Jump to content

OverClock Celeron


swattolo

Recommended Posts

Riapro il topic perchè l'altro era incasinato e quindi riposto per bene qui.

Ho rimesso le Ram SCRAUSE perchè almeno dove arrivo arrivo e mi tengo il pc in questo modo, sempre meglio del defaut sarà no?

Ora non mi sbatto ad abbassare la risoluzione, mettere la skin classica etc, perchè sinceramente lo faccio quando formatterò il tutto per evdere quanti punticelli in più prenderò.

Ci sono anche i test sulla velocità delle ram etc...

 

Configurazione di prova, defaut:

programma per test: OCCT v. 2.0.0a

processore: Intel Celeron 2,4Ghz. (100/33) e molti a 24x

scheda madre: Asus p4s8l

Ram: 1*512mb, 1*256mb Samsung DDR pc3200

Scheda Video: SIS 651 dx 7.0 gpu 140Mhz- memorie 166Mhz

Sistema operativo: Windows XP professional SP2

Monitor: VieWSonic 15'' @ 1024*768

Skin: Vista ultimate by vista inspirat

 

file.php?n=1678&w=m

 

;)

Edited by swattolo
Link to comment
Share on other sites



Ieri il 3dmark non me voleva saper di partire.

Lo lanciavo e crashava, lo riaprivo e mi si chiudeva da solo ritornando sul desktop -.-

La formattazione credo sia vicina, così visto che stamane è saltata pure la corrente, posto i risultati ora.

Mentre era aperto OCCT c'era aperto anche FireFox messenger e il mitico Roller Coaster tycoon 2 (RCT 2) ogni tanto scatticchiava, però ci si giocava bene.

Il procio mi è arrivato sopra i 50°C strano, però comuqnue sia è accettabile.

Ho tolto le ventole dall'HD e messe sulle ram, preferisco che loro non vadano in ebolizione visto che erano fin troppo calde.

 

Configurazione di prova, OC 2%:

Programma per test: OCCT v. 2.0.0a

Processore: Intel Celeron 2,45Ghz. (102/34) e molti a 24x (bloccato), Vcore 1,7V

Scheda madre: Asus p4s8l

Ram: 1*512mb, 1*256mb Samsung DDR pc3200 @ 340Mhz timing 2,5-3-3-7

Scheda Video: SIS 651 dx 7.0 gpu 140Mhz- memorie 166Mhz

Sistema operativo: Windows XP professional SP2

Monitor: VieWSonic 15'' @ 1024*768

Skin: Vista ultimate by Vista Inspirat

 

 

file.php?n=1684&w=m

 

file.php?n=1685&w=m

 

file.php?n=1686&w=m

 

file.php?n=1687&w=m

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Neanche ieri sera il 3dmark non andava non capisco, crashava semrpe, il pc è stabile e stamattina invece (come l'altra volta) è andata tutto ok, windows è incasinato per bene -.-

Ecco i risultati.

 

Configurazione di prova, OC 4%:

Programma per test: OCCT v. 2.0.0a

Processore: Intel Celeron 2,5Ghz. (104/35) e molti a 24x (bloccato), Vcore 1,7V

Scheda madre: Asus p4s8l

Ram: 1*512mb, 1*256mb Samsung DDR pc3200 @ 346Mhz timing 2,5-3-3-7

Scheda Video: SIS 651 dx 7.0 gpu 140Mhz- memorie 166Mhz

Sistema operativo: Windows XP professional SP2

Monitor: VieWSonic 15'' @ 1024*768

Skin: Vista ultimate by Vista Inspirat

 

file.php?n=1696&w=m

 

file.php?n=1697&w=m

 

file.php?n=1698&w=m

 

file.php?n=1699&w=m

 

Già le ram scrause si fanno sentire :fiufiu:

A 2,55Ghz Ram @ 352Mhz a 2-3-3-7 & 2,5-3-3-7 il pc dava enormi problemi con 100 riavii e blocchi. Ora sto testando a 2-4-4-7 e per ora stà andando bene, speriamo.

A presto con nuovi risultati ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti dava un mess di errore il 3DMark?

 

Il solito: si è verificato un'errore in 3dmark01.exe l'applicazione verrà chiusa. il bello è che la sera mi da quest'errore e la mattina no :AAAAH:

Con OCCT dopo 2h e qualcosa mi si è stoppato, ora sto testando con Orthos per vedere se ottengo lo stesso risultato oppure no :)

Link to comment
Share on other sites

il 3dMark che nn và o si blocca può dipendere anche dal driver della scheda video... Prova a installere gli ultimi aggiornamenti.. poi ho notato che hai dei banchi di ram che lavorano in frequenze diverse... Li è un problema nell'overclock.. se vuoi vedere se il sitema è stabile lancia orthos in priorità superiore al 5. :) O se no prova anche S&M2. molto efficace ;)

Link to comment
Share on other sites

il 3dMark che nn và o si blocca può dipendere anche dal driver della scheda video... Prova a installere gli ultimi aggiornamenti.. poi ho notato che hai dei banchi di ram che lavorano in frequenze diverse... Li è un problema nell'overclock.. se vuoi vedere se il sitema è stabile lancia orthos in priorità superiore al 5. :) O se no prova anche S&M2. molto efficace ;)

 

Lo sò, ma alla fine come programma per i test va bene, anche se orthos lo userei più avanti :)

Non è un problema di driver, perchè comunque ne hanno fatti solo tre e i primi sono i più indicati per il 3dmark, ho fatto varie test.

Con gli altri driver riesco a perderci anche 100 punti, sembrerà poco, però per questa configurazione mica tanto ^^

Ho dovuto ancora tirar su i timing, vediamo cosa esce fuori stasera ;)

Link to comment
Share on other sites

Dico che con le Ram crause non si può più salire, visto che l'OverClock è più forte di me ho montato le Mushkin e le Samsung e sto testando di nuovo :D

ieri ho fatto un test con i timing a defaut, però oggi li sto cominciandoa tirare piano piano, dovrei salire meglio se non erro.

 

Configurazione di prova, OC 6%:

Programma per test: OCCT v. 2.0.0a

Processore: Intel Celeron 2,5Ghz. (106/35) e molti a 24x (bloccato), Vcore 1,7V

Scheda madre: Asus p4s8l

Ram: 1*256mb Samsung, 1*256mb Mushkin dissi bianco @ 282Mhz timing 2,5-3-3-7

Scheda Video: SIS 651 dx 7.0 gpu 140Mhz- memorie 166Mhz

Sistema operativo: Windows XP professional SP2

Monitor: VieWSonic 15'' @ 1024*768

Skin: Vista ultimate by Vista Inspirat

 

Ecco il test di ieri:

 

file.php?n=1700&w=m

 

Picchi massimi temp.

CPU: 52°C

HD: 44,5°C

mobo: 37°C

 

Oggi sto testando con i timing a 2-3-3-7

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Raga non so se era il fattore caldo che mi impediva di salire o meno, ma ora con le Ram SCRAUSE, sto testando @ 2,83ghz e orthos tiene. Inoltre i timing sono quasi a defaut, infatti sono impostati a 2,5-3-3-7-2 .

 

Sono contento di esser riuscito a far ciò, prima non arrivavo nemmeno @ 2,6Ghz -.-

Soltanto vorrei testare i 3dmark, ma non vanno. Mi dice che c'è un maledetto file danneggiato e non posso provarlo :(

inoltre il procio ha raggiunto il 57°C, credo che sono quasi al limite. Oggi gli darò una pulitina, però non credo di poter salire di molto :(

 

Eccovi lo screen attuale:

 

file.php?n=1738&w=m

Link to comment
Share on other sites

L'ali è un Q-tec.

Allora il problema con il 3dmark lo ho anche a defaut, quindi non è colpa dell'oc :)

Ecco lo screen dell'errore e del file corrotto

 

file.php?n=1740&w=m

 

ora ho dato una pulitina al dissi e sto riprovando alla stessa frequenza, vediamo se tocca nuovamente i 57°C :)

grazie dell'aiuto ^^

Link to comment
Share on other sites

Per ora l'ali tiene e non mi ha mai dato problemi, quindi tengo questo. L'altro da 200w non mi basta :)

il 3dmark ho provato a reinstallarlo ma niente da fare purtroppo :(

Provo installando il 03 ?

 

Il dissi pulito per ora dopo 1:30h di Orthos mi segna 55°. -2°C rispetto a prima, meglio di niente ^^

vediamo per stasera se regge ^^

Link to comment
Share on other sites

Per ora l'ali tiene e non mi ha mai dato problemi, quindi tengo questo. L'altro da 200w non mi basta :)

il 3dmark ho provato a reinstallarlo ma niente da fare purtroppo :(

Provo installando il 03 ?

 

Il dissi pulito per ora dopo 1:30h di Orthos mi segna 55°. -2°C rispetto a prima, meglio di niente ^^

vediamo per stasera se regge ^^

 

 

per lo 01 hai cercato se c'è una patch ufficiale? magari ti risolve il problema del file corrotto... prova anche una deframmentazione. bhò nn saprei che altro dire:)

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo 9h complessive di orthod posso dire che @ 2,83Ghz è stabile.

Ora sto provando @ 2,86, se andrà tutto bene mi fermerò con l'oc !

Riprendenderò quando le temeprature scenderanno perchè sono al limite col mio pc, così aspetto al massimo ottombre e se in full-load si perde qualche grado °C allora continuerò a salire :)

 

Per quanto riguarda il 3dmark03 quello parte, però dopo un pò mi si blocca :(

Col 01 capitava quando l'oc era troppo spinto, oppure per problemi alprogramma/windows, non saprei...

Sò solo che comunque ho provato a giocare ad un paio di giochi e non ho subito blocchi/riavii o altro, quindi non saprei... :)

Link to comment
Share on other sites

orthos stressa molto la cpu ma nulla la vga. anche se la tua consumerà poco nel momento dei 3d mark va al 100% e quindi magari provoca un lieve abbassamento delle tensioni del tuo alimentatore tali da creare instabilità. nei giochi la vga nn è sempre al 100% quindi magari regge per quello. dovresti provare un ali di un amico per esempio per essere sicuro che i blocchi nn siano causati da esso:n2mu:

io avevo un 500scrauso e nel 3d merd mi si bloccava con schermate blu molte volte (soprattutto in estate) poi quando l'ho cambiato perchè mi si era fuso ho messo un 750watt (da sborone pavura) ed ho guadagnato pure in oc sia sul procio che sulla vga sempre senza blocchi improvvisi ;)

l'alimentatore è quello che fa andare tutto, se va male lui va male tutto il restoO0

Link to comment
Share on other sites

Lo sò, ma prima di questo avevo un Delta Electronics da 200W e neanche riuscivo a salir bene :)

Io la vga la ho provata a testare nei giochi dove faccio un numero basso di fps, perchè non li regge e credo che comunque la impegni al massimo lì e non ho notato problemi :)

 

Conosci sennò software aternativi al 3dmark e acquamark ?

Così proverei con quelli :)

Ora @ 2,86Ghz sembra girar bene, sono oltre le 2:30h di orthos e 56°c in full-load :)

Ecco lo screen

 

file.php?n=1750&w=m

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Per la vga ora sto usando Video Card Stability Test, che dici può andare ?

Quante h devo fargli fare il test ? :)

 

mi sembra di ricordare che programmino fosse ma i ricordi sono belli annebbiati dagli anni. il cubo di ati tool nn ti va? io usavo quello e dopo 2 minuti se eri troppo spinto avevi tonnellate di difetti video:asd:

per quello che usi tu io dico che già dopo 2 ore al 100% con questo caldo credo tu ti possa ritenere soddisfatto se sei stabile!O0

Link to comment
Share on other sites

apix ne ho fatte 6h di ore e sono lo stesso arrivato a 57°C col procio @ 2,86 Vcore @ 1,7

A defaut: 2,4Ghz Vcore 1,6 max e sono sotto dissi stock :)

Il cubo peloso di tool quale sarebbe ?

Poi scusa la domanda, ma che centra il cubo dell'ati con la mi vga che è una SIS o.O ?

Quel programmino lo ho trovato sia qui che su google e informandomi in rete ho letto che serve per stressare la vga e vedere se presenta problemi o altro il livello di oc :)

Link to comment
Share on other sites

apix ne ho fatte 6h di ore e sono lo stesso arrivato a 57°C col procio @ 2,86 Vcore @ 1,7

A defaut: 2,4Ghz Vcore 1,6 max e sono sotto dissi stock :)

Il cubo peloso di tool quale sarebbe ?

Poi scusa la domanda, ma che centra il cubo dell'ati con la mi vga che è una SIS o.O ?

Quel programmino lo ho trovato sia qui che su google e informandomi in rete ho letto che serve per stressare la vga e vedere se presenta problemi o altro il livello di oc :)

 

 

6ore di othos??? folle i miei oc nn passavano mai i 20minuti :2funny::2funny::2funny:

il cubo peloso ati funziona con tutte le vga. io lo uso con nvidia O0O0

Link to comment
Share on other sites

Prima facevo 2-3h al massimo, poi comunque mi sono accorto che prolungandolo un pò avvolte le temperature in full.load anche di 1/2°c salivano, allora per stare sicuro lo tengo finchè posso.

Ora perchè caldo faccio così, sennò in inverno lo accendevo alle 7 prima di andare a scuola e chiudevo orthos prima di andare a nanna ^^

Ora lo scarico e provo se và.

Grazie :)

O0

Edited by swattolo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...