Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Vantaggi e Svantaggi ATI/NVidia

Vantaggi e Svantaggi ATI/NVidia

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
71 Post 0 Autori 14.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • B Non in linea
    B Non in linea
    bombolo_flint
    scritto su ultima modifica di

a_174.jpg

Tocca ora a Sapphire tendere la mano ai videogiocatori esigenti con la propria versione più spinta della Radeon HD 4870, e lo fa proprio oggi annunciando la disponibilità a livello mondiale della Radeon HD 4870 TOXIC Edition.

Questa TOXIC Edition è così chiamata per via del sistema di raffreddamento esclusivo di Sapphire, il Vapor-X. Questo dissipatore, già conosciuto e apprezzato (la versione più piccola è stata montata anche sulla HD 3870 di sapphire), è figlio della Vapour Chamber Technology (VCT): l'interno della base del dissipatore è cavo e nella camera che vi è dentro sono contenuti diversi strati a maglia che hanno ognuno un effetto diverso sull'acqua purissima che vi è stata inserita. Il funzionamento è il seguente: l'acqua, scaldata dalla GPU, diventa vapore e sale fino a raggiungere la maglia di condensazione che la riporta allo stato liquido. Da lì, grazie alle altre maglie, l'acqua raffreddata scende nuovamente fino alla base del dissipatore per poi evaporare nuovamente e ricominciare il giro. Tutto questo comporta una diffusione più omogenea del calore, che viene distribuito a tutte le pinne del dissipatore e non soltanto a quelle direttamente sopra alla GPU.

In più questa versione contiene anche 3 heatpipe tradizionali, le ventole sono termoregolate e l'aria calda viene spinta forzatamente all'esterno del PC.

Passando invece alla scheda, è da notare il fatto che questa versione della HD 4870 è overcloccata direttamente da Sapphire. Si parla di 780 Mhz per il core (rispetto ai 750 Mhz originali) e 1000 Mhz per la memoria GDDR5 (contro i 900 Mhz originali) che raggiunge quindi i 4 Ghz effettivi (contro i 3.600 Mhz effettivi originali). La dotazione di RAM per questa scheda è di 512 MB.

Restano una costante invece tutte le altre caratteristiche: supporto alle DirectX 10.1, Crossfire X Ready, UVD2 e audio 7.1 dall'adattatore HDMI.a_175.jpga_176.jpg

a_177.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      wangaz78

molto carina la versione TOXIC...l'avevo già notata in giro, anche se mi piacerebbe vedere la HD4870X2 con il nuovo "vestitino" (sembra il mondo della barbie). Adoro vedere fasci di heatpipe in rame...in teoria se mai uscirà ce ne saranno ben 6 (3 x GPU) nella versione X2 e penso (e spero) anche 2 belle ventoline (sembrerebbero da 80mm o forse da 60). Già ce l'ho in mente, magari con qualche flash rosso sulla scocca quasi a rispecchiare la grafica precedente di Xtremehardware.it (devo ammettere che avevo un debole per la precendente versione Joomla in nero / rosso)

bene bene le novità stanno uscendo come speravo! anche se temo che una versione liquid cooled non uscirà mai

Grazie Flint per la segnalazione è sempre un piacere dare un'occhiata a queste meraviglie! cerco qualche foto senza la cover in plastica, ho voglia di gustarmi un pò le linee degli heatpipe...spero che siano veramente in rame, spesso poi si scopre che è alluminio verniciato e la cosa non mi garba molto...non capisco perchè mascherare l'alluminio colorandolo di rame..bah politiche commerciali!!

guardate che bella idea che ha avuto Sapphire con la x1900..cosa ne pensate? (spero che si veda)

http://www.wangaz.altervista.org/FOTOXTREMEHARDWARE/1.jpg

ehm..ma come si fa a far si che si veda almeno unanteprima della foto che voglio caricare?

tra l'altro se adottassero un sistema del genere su una HD4870X2 o una GTX280 si potrebbe risolvere il problema dello slot PCI o PCI-exprX1 adiacente la VGA occupato perennemente dal dissipatore. Attualmente riscontro questo problema su 2 Asus (P5E e P5K-E) e purtroppo gli slot scarseggiano sempre. ^_^ penso che nei prossimi upgrade valuterò meglio le mie necessità, ovviamente sempre con i consigli di voi tutti!

Buona Giornata !!

0
      • B Non in linea
        B Non in linea
        bombolo_flint

edit

0
        • B Non in linea
          B Non in linea
          bombolo_flint

edit

0
          • W Non in linea
            W Non in linea
            wangaz78

bellissimo esemplare anche se punterò al top di gamma dual GPU LC

nei prossimi mesi dovrebberò uscire nuove VGA Nvidia GT200b e GT300..vedrò un pò le evoluzioni future, molto probabilmente se il prezzo non sarà folle prenderò una water cooling edition che sia ATI o NVIDIA. Alla disperata mi accontenterò della versione base, anche se mi spiacerebbe un pò visto che nella mia 8800GTX il limite + grosso forse era la temp con dissi stock.Per eliminare il calore prodotto ho dovuto aggiungere una ventola radiale in fianco ed un ulteriore ventola montata sullo slot sottostante...in compenso la temperatura della mia stanza si è innalzata paurosamente, il che va bene in innverno ma in estate ti cuoce

0
            • B Non in linea
              B Non in linea
              bombolo_flint

edit

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

wangaz78 ha scritto:

ehm..ma come si fa a far si che si veda almeno unanteprima della foto che voglio caricare?

http://www.xtremehardware.com/forum/f41/carica_le_tue_immagini_gratuitamente_con_xtremeshack_com-11123/:fiufiu:

0
                • B Non in linea
                  B Non in linea
                  bombolo_flint

edit

0
                  • B Non in linea
                    B Non in linea
                    bombolo_flint

edit

0
                    • W Non in linea
                      W Non in linea
                      wangaz78

sono uscite anche le ASUS EAX4870X2 TOP con core a 790MHz contro i 750MHz dell'originale e RAM a 915MHz invece di 900MHz (sinceramente mi aspettavo qualcosina di meglio)

non ne parlavano quel granché dove l'hanno recensita, ma forse era solo colpa del sample che avevano in mano da testare

sarebbe bello avere un pò di pareri di chi ha avuto in mano qualcuna di queste "bestiole" (anche il modello standard)

Bye

0
                      • B Non in linea
                        B Non in linea
                        bombolo_flint

edit

0
                        • B Non in linea
                          B Non in linea
                          bombolo_flint

edit

0
                          • B Non in linea
                            B Non in linea
                            bombolo_flint

edit

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.