FinePix S5800
-
swattolo ha scritto:
Grazie 1000 apix
Quando puoi, se non è un problema, puoi fare una fotografia ad un soggetto (quello che vuoi, basta che sia sempre quello) a 64-100-200-400-800-1600 iso ?
Te ne sarei grato se puoi farmi questo favore

dopo l'esame che mi sta assillando farò tutte le foto del caso

ora sono un pò impiccato

-
Tranquillo, mi piacerebbe così vedere come si comporta la macchina ad ISo elevati

Grazie 1000 per la disponibilità

-
intanto che sei on e che ho finito di studiare per oggi ne approfitto per chiederti:
le foto è meglio farle a 8mpx e poi comprimerle o resizarle esternamente oppure meglio farle subito tipo a 4mpx così da stare un pò bassi con i mb?
così faccio il confronto ad iso diversi e posto i risultati

-
apix_1024 ha scritto:
intanto che sei on e che ho finito di studiare per oggi ne approfitto per chiederti:le foto è meglio farle a 8mpx e poi comprimerle o resizarle esternamente oppure meglio farle subito tipo a 4mpx così da stare un pò bassi con i mb?
così faccio il confronto ad iso diversi e posto i risultati

Logicamente scattale alla massima qualità

meglio che le comprimi in seguito

-
fatte ora le uppo:clapclap:
iso 64
iso100
iso200
iso400
iso800
iso1600
ho visto che a iso bassi necessita di flash ma sporca poco l'immagine... a iso alti nn gli serve il flash ma mette un bel pò di rumore

chi mi spiega un pò il perchè? sono very very :niubbo::niubbo::niubbo:
-
scusa l'o.t. Aris, io il mese scorso ho preso la digitale e ho puntato su questa, anche perchè sono riuscito ad acquistarla in negozio a 128 euro
Fotocamera Digitale Pentax Optio V15: caratteristiche e prezzi pentax optio v15. - ShoppyDoo
-
mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori

di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore.
se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose .
Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga.
se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:(
-
@ leo bel post, complimenti
Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio?Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ?
grazie 1000 per queste tue immagini

-
Rankine ha scritto:
scusa l'o.t. Aris, io il mese scorso ho preso la digitale e ho puntato su questa, anche perchè sono riuscito ad acquistarla in negozio a 128 euroFotocamera Digitale Pentax Optio V15: caratteristiche e prezzi pentax optio v15. - ShoppyDoo
una bella compattina ma io ero stufo dello zoom a 3.2x della mia

-
Le085 ha scritto:
mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori
di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore.
se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose .
Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga.
se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:(
una parola: spaziale!!! mitico leo sta dando luce ad un ignorante!!!
-
swattolo ha scritto:
@ leo bel post, complimenti
Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio?Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ?
grazie 1000 per queste tue immagini

il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato
)ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale

tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra??
:asd:
la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare
:2funny:
-
apix_1024 ha scritto:
il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato
)ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale

tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra??
:asd:
la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare
:2funny:
posterò l'immagine su un forum adegauto e poi darò risposta.
Che centra è bello avere sotto mano una macchina che ti permetta di gestire comunque tutto.
peccato che il diafrmma F/3,5 sia poco luminoso, però comunque male che vada si può ricorrere alla PostProduzione

In primis ti ringrazio nuovamente per le immagini
e poi vedrai che col tempo saprai usare la tua macchina alla perfezione 
-
basta applicarsi un po' e informarsi, e c'è sempre tempo per imparare.
oddio sempre tempo è un parolone per noi universitari:asd:
magari un giorno se le nostre mansioni di ingneri saranno di puro coordinamento di galoppini allora sì...ma uhm la stagista sotto la scrivania, e le chiavi della 8cCompetizione mi fanno supporre che sia solo un bel sogno:LOLGoku:
in realtà ci sarà ancora molto da sudare e forse ricorderemo questi giorni come di beato cazzeggio...

vabbeh bando alle ciance, domani ho un esame

-
oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone.....
mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso
"Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...."
mitico CANTORE!!!!
-
Rankine ha scritto:
oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone.....mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso
"Se voi siete venuti a ingegneria con l'idea che diventando ingegneri si giri con la ferrari, la lamborghini o la maserati avete pisciato fuori dal secchio. Se volevate un futuro così dovevate fare economia oppure Giurisprudenza. E magari avevate intorno un pò più gnocche...."
mitico CANTORE!!!!
Non basta sognare per ciò?

-
Rankine ha scritto:
oddio leo, a leggere il tuo commento mi è venuto giù il lacrimone.....mi sono ricordato una frase che disse il mio prof di macchine B l'anno scorso
mitico CANTORE!!!!
nooooooooooooooooooooo cantore se ne è uscito così??? OMG OMG hai la registrazione?? la voglio come sveglia la mattina!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:
-
apix per qualsiasi cosa sulla fotografia se posso aiutarti ben lieto ok?

-
mi dispiace, ma purtroppo per i fanatici di Cantore non ho disponibile la suoneria polifonica del suo discorso....

-
Su pixmania ora la vendono a 134€ o.O
Se me ne faccio lasciare una per natale dite che me la vendono ?
-
swattolo ha scritto:
Su pixmania ora la vendono a 134€ o.OSe me ne faccio lasciare una per natale dite che me la vendono ?
io dico che per natale la trovi anche a meno

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi