Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. FinePix S5800

FinePix S5800

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
74 Post 0 Autori 6.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    apix_1024
    scritto su ultima modifica di

swattolo ha scritto:

grazie delle info :)

per il manuale, scaricalo in rete :angel:

già fatto ma devo ancora controllare tanto anche in inglese nn è poi così difficile ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

niente regolazione diaframma dunque?

cmq già regolare il tempo otturatore è qualcosa...la mia nn lo permette...

le altre sono abbastanza comuni

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        swattolo

Mi associo a leo, per il diaframma si può far qualcosa ?

Le variabili iso sono 200,400,800,1600 ? :)

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          apix_1024

ehm..... nnn vorrei dire ma mi sa che la mia alta ignoranza ha confuso la distanza focale con il diaframma...... :fiufiu::fiufiu::fiufiu:

sorry.

allora in manuale si ha:

tempi (4sec - 1/1000 sec) e diaframma (f3.5 - f13.6)

poi si ha la modalità per i soli diaframmi (+ bilanc bianco)

una per solo i tempi (+ bilanc bianco)

una solo con il bilanciamento bianco

la iso è da 64 a 1600 ;)

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            swattolo

Grazie 1000 apix per le delucidazioni.

per le ISO. i valori settabili come sono però ?

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              apix_1024

64 - 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 O0

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                swattolo

apix_1024 ha scritto:

64 - 100 - 200 - 400 - 800 - 1600 O0

Grazie 1000 apix O0

Quando puoi, se non è un problema, puoi fare una fotografia ad un soggetto (quello che vuoi, basta che sia sempre quello) a 64-100-200-400-800-1600 iso ?

Te ne sarei grato se puoi farmi questo favore :)

0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  apix_1024

swattolo ha scritto:

Grazie 1000 apix O0

Quando puoi, se non è un problema, puoi fare una fotografia ad un soggetto (quello che vuoi, basta che sia sempre quello) a 64-100-200-400-800-1600 iso ?

Te ne sarei grato se puoi farmi questo favore :)

dopo l'esame che mi sta assillando farò tutte le foto del caso ;)

ora sono un pò impiccato 😞

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    swattolo

Tranquillo, mi piacerebbe così vedere come si comporta la macchina ad ISo elevati :)

Grazie 1000 per la disponibilità O0

0
                    • A Non in linea
                      A Non in linea
                      apix_1024

intanto che sei on e che ho finito di studiare per oggi ne approfitto per chiederti:

le foto è meglio farle a 8mpx e poi comprimerle o resizarle esternamente oppure meglio farle subito tipo a 4mpx così da stare un pò bassi con i mb?

così faccio il confronto ad iso diversi e posto i risultati ;)

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        swattolo

apix_1024 ha scritto:

intanto che sei on e che ho finito di studiare per oggi ne approfitto per chiederti:

le foto è meglio farle a 8mpx e poi comprimerle o resizarle esternamente oppure meglio farle subito tipo a 4mpx così da stare un pò bassi con i mb?

così faccio il confronto ad iso diversi e posto i risultati ;)

Logicamente scattale alla massima qualità ;)

meglio che le comprimi in seguito O0

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          apix_1024

fatte ora le uppo:clapclap:

iso 64

file.php?n=1762&w=l

iso100

file.php?n=1763&w=l

iso200

file.php?n=1764&w=l

iso400

file.php?n=1765&w=l

iso800

file.php?n=1766&w=l

iso1600

file.php?n=1767&w=l

ho visto che a iso bassi necessita di flash ma sporca poco l'immagine... a iso alti nn gli serve il flash ma mette un bel pò di rumore :muro:

chi mi spiega un pò il perchè? sono very very :niubbo::niubbo::niubbo:

0
                          • R Non in linea
                            R Non in linea
                            Rankine

scusa l'o.t. Aris, io il mese scorso ho preso la digitale e ho puntato su questa, anche perchè sono riuscito ad acquistarla in negozio a 128 euro

Fotocamera Digitale Pentax Optio V15: caratteristiche e prezzi pentax optio v15. - ShoppyDoo

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Le085

mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori :)

di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore.

se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose .

Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga.

se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:(

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                swattolo

@ leo bel post, complimenti :) Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio?

Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ?

grazie 1000 per queste tue immagini O0

0
                                • A Non in linea
                                  A Non in linea
                                  apix_1024

Rankine ha scritto:

scusa l'o.t. Aris, io il mese scorso ho preso la digitale e ho puntato su questa, anche perchè sono riuscito ad acquistarla in negozio a 128 euro

Fotocamera Digitale Pentax Optio V15: caratteristiche e prezzi pentax optio v15. - ShoppyDoo

una bella compattina ma io ero stufo dello zoom a 3.2x della mia ;)

0
                                  • A Non in linea
                                    A Non in linea
                                    apix_1024

Le085 ha scritto:

mmm qui ci vuole un po' di teoria dei sensori :)

di base il sensore cattura la luce sotto forma di elettroni...e ad ogni celletta (o pixel) associa una tensione. al di là delle differenza di base tra i ccd e i cmos (solitamente i sensori dei cellulari) in tutti i casi queste tensioni sono molto basse e vanno amplificate. immancabilmente però tensioni molto basse sono sporcate da rumore termico che avranno quindi ripercussione sull'immagine (sorta di puntini colorati). Ora + luce entra nel sensore e meno la tensione necessità di amplificazione (l'iso corrisponde in pratica a questo valore di amplificazione). ovviamente se amplifichi poco hai meno rumore ma l'immagine è scura quindi la fotocamera ti "impone di usare il flash". questo va bene per ambienti chiusi, ma in notturna all'aperto col flash ci fai le pippe :stordita:. se amplifichi tanto senza creare + luce in qualche modo, tipo allungando il tempo di otturazione, hai il problema del rumore.

se allunghi il tempo di otturazione e non hai una base di appogio ferma la foto viene mossa a meno di non avere un buon algoritmo che ti corregge queste cose .

Come far entrare + luce in un pixel? semplice con un pixel di area + grande! le fotocamere professionali montano sensori di dimensioni molto maggiori delle compatte, quindi a parità di megapixel, su un pixel entra molta + luce. Fare un sensore grande costa e una macchina con sensore grande costa. Avere tanti megapixel costa poco, meglio avere meno megapixel ma pixel + grandi e quindi + sensibili. PErchè non lo fanno? perchè nel mercato consumer una macchina buona ha tanti megapixel, un po' come la ram sulla vga.

se ho detto castronerie vi prego di correggermi, mi ero acculturato tempo fa che ci volevo fare quasi una guida...poi il tempo manca sempre:(

una parola: spaziale!!! mitico leo sta dando luce ad un ignorante!!!

0
                                    • A Non in linea
                                      A Non in linea
                                      apix_1024

swattolo ha scritto:

@ leo bel post, complimenti :) Apix anche se il rumore è presente, dall'immagine per ciò che offre la macchina non mi sembra molto elevato, oppure mi sbaglio?

Mi dici per favore il diaframma come lo hai settato ?

grazie 1000 per queste tue immagini O0

il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato ;) )

ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale ;)

tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra?? :asd::asd::asd:

la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare :2funny::2funny::2funny:

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        swattolo

apix_1024 ha scritto:

il diaframma l'ho lasciato settare a lei cmq era f3.5 con distanza focale di 6mm (preso direttamente dalle proprietà delle foto che ho scaricato ;) )

ah guarda nn saprei darti un metro di paragone per il rumore visto che con la precedente compatta nn ho mai fatto foto in manuale ;)

tu allora dirai: ma che te ne fai di una digitale così se sei ignorante come una capra?? :asd::asd::asd:

la risp: è bello avercelo più lungo anche se nn lo sai usare :2funny::2funny::2funny:

posterò l'immagine su un forum adegauto e poi darò risposta.

Che centra è bello avere sotto mano una macchina che ti permetta di gestire comunque tutto.

peccato che il diafrmma F/3,5 sia poco luminoso, però comunque male che vada si può ricorrere alla PostProduzione :)

In primis ti ringrazio nuovamente per le immagini O0 e poi vedrai che col tempo saprai usare la tua macchina alla perfezione ;)

0
                                        • L Non in linea
                                          L Non in linea
                                          Le085

basta applicarsi un po' e informarsi, e c'è sempre tempo per imparare.

oddio sempre tempo è un parolone per noi universitari:asd:

magari un giorno se le nostre mansioni di ingneri saranno di puro coordinamento di galoppini allora sì...ma uhm la stagista sotto la scrivania, e le chiavi della 8cCompetizione mi fanno supporre che sia solo un bel sogno:LOLGoku:

in realtà ci sarà ancora molto da sudare e forse ricorderemo questi giorni come di beato cazzeggio...:azz:

vabbeh bando alle ciance, domani ho un esame :D

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.