Jump to content

AIUTO: Problema Hard Disk SATA


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere:

In ottica di un futuro upgrade del mio pc, ho acquistato un hard disk sata2 (Samsung 320GB 16MB) che ho collegato alla mia attuale mobo (MSI 7142ver1.0 che supporta sata1) per utilizzarlo come hard disk per storage.

Volendo usare l’hard disk non per il raid, ho settato nel Bios la voce SATA su IDE (mi da la possibilità di scegliere RAID o IDE). Una volta avviato il pc, ho formattato il disco tramite il tool gestione computer/gestione disco di windows e sembrava tutto ok.

Ma invece ecco il problema :

Il giorno dopo riaccendo il pc ed ecco che non mi fa più il boot ma si blocca sulla schermata “premere DEL per accedere al Bios”. Penso ad uno delle “famose” imprevedibilità di windows e premo il tasto reset sul case per il riavvio, che avviene regolarmente e tutto funziona (anche il nuovo hard disk).

Il punto è che questa cosa accade SEMPRE!!! Ogni volta che riaccendo il pc si blocca sempre alla stesso punto e per far avviare windows devo SEMPRE premere il tasto reset!!

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a risolvere questo problema???

GRAZIE A TUTTI

Ciao, Sandro

Link to comment
Share on other sites



ciao se si blocca sulla schermata "premere del per accedere al bios" non è un problema di windows ma è qualche impostazione nel bios che non va bene. il caricamente di windows infatti inizia dopo..

come problema è un po' strano ma forse quella impostazione ide non va bene...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ank'io alle prese con un sata!!

nn me lo riconosce e se provo a collegarlo come secondo hd mi blocca tutto :-((

gia provato a caricare il driver con f6 s ma è gia caricato

AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

....

Volendo usare l’hard disk non per il raid, ho settato nel Bios la voce SATA su IDE (mi da la possibilità di scegliere RAID o IDE)..............

..............

Ciao, Sandro

prova a lasciare ide invece che sata o raid.

ps. ma come hai selezionato sata se ha solo raid o ide?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ank'io alle prese con un sata!!

nn me lo riconosce e se provo a collegarlo come secondo hd mi blocca tutto :-((

gia provato a caricare il driver con f6 s ma è gia caricato

AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

apri un thread per conto tuo e specifica anche il nome della mobo e magari il resto della configurazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere:

In ottica di un futuro upgrade del mio pc, ho acquistato un hard disk sata2 (Samsung 320GB 16MB) che ho collegato alla mia attuale mobo (MSI 7142ver1.0 che supporta sata1) per utilizzarlo come hard disk per storage.

Volendo usare l’hard disk non per il raid, ho settato nel Bios la voce SATA su IDE (mi da la possibilità di scegliere RAID o IDE). Una volta avviato il pc, ho formattato il disco tramite il tool gestione computer/gestione disco di windows e sembrava tutto ok.

Ma invece ecco il problema :

Il giorno dopo riaccendo il pc ed ecco che non mi fa più il boot ma si blocca sulla schermata “premere DEL per accedere al Bios”. Penso ad uno delle “famose” imprevedibilità di windows e premo il tasto reset sul case per il riavvio, che avviene regolarmente e tutto funziona (anche il nuovo hard disk).

Il punto è che questa cosa accade SEMPRE!!! Ogni volta che riaccendo il pc si blocca sempre alla stesso punto e per far avviare windows devo SEMPRE premere il tasto reset!!

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a risolvere questo problema???

GRAZIE A TUTTI

Ciao, Sandro

 

La voce IDE è quella corretta, anche perchè per fare il raid ti servirebbe il secondo disco, magari il problema potrebbe essere l'impostazione sata sul disco stesso, di norma dovrebbero essere venduti con l'impostazione in sata1 per problemi di incompatibilità, ma a me è capitato di prendere dei samsung che uscivano di fabbrica impostati come sata2, prova a controllare quello ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

mb MSI PT890 Neo

hd MAXSTOR 320gb

cosa ti interessa sapere della configurazione di preciso

ti avevo anche detto di aprire un 3d per conto tuo perché il tuo problema è diverso da quello di peppla.

poi ti ho chiesto il modello della mobo perché magari qualcuno la conosce e può esserti più d'aiuto in caso di incompatibilità o problemi che a volte possono avere alcune mobo.

io purtroppo non sono un esperto ma cerco di dare una mano come posso:), cmq non credo si sia capito bene il tuo problema, nel bios l'hd viene riconosciuto?

se vuoi impostarlo secondario hai selezionato il boot dal hd con il sistema operativo?

:zaobelo:

Link to comment
Share on other sites

ciao liviu,

nn sono un esperto uso il pc da 1 anno ho voluto assemblarmi un nuovo pc :-(

l'hd nn viene riconosciuto nel bios c vorrei installare il S O ma nn lo riconosce

ho provato a metterlgi i driver can f6 ecc. ma sono gia caricati

nel bios alla voce sata è su ide (MI DA IDE O RAID)

nn conosco i termini tecnici nn so come postare credo che più mi allungo e peggio è :-))

potresti farmi domande precise su cosa ti serve sapere ?

magari qualcun'altro potrebbe capire meglio leggendo

e poiun 3d? cos'è?????

spero di sentirti presto x ora un saluto forte CIAOOOOOOOOO

Link to comment
Share on other sites

ciao Felipe, se hai selezionato la voce ide va bene, il

 e poiun 3d? cos'è?????

non so cosa sia.

secondo me se non vedi l'hd nel bios allora il problema è l'hd oppure la porta sata della mobo oppure uno dei cavi.

prova a cambiare porta sata (ne hai 2) e magari i cavi (dati e alimentazione), se magari hai la possibilità di provare l'hd su un altro pc sarebbe ancora meglio.

Link to comment
Share on other sites

Sembra che ho risolto :) Ho messo il ponticello per "forzarlo" a SATA 150 e ho provato a cambiare l'impostazione SATA nel bios da "ide" a "raid".

Ora parte, anche se poi mi appare la "freccina verde" come se l'hard disk fosse un dispositivo USB (come accade quando si collega una USB pen)... questo è normale per un hard disk SATA?

Comunque Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...