Jump to content

4gb ram su xp 32-bit...si può???


judariove

Recommended Posts

Ciao ragazzi.Vorrei un consiglio.Ho da poco preso un pc ed ho installato delle Corsair Dominator 2x2GB, 1066 MHz (PC2-8500).Xp a 32-bit non mi permette di sfruttare tutti e 4gb di memoria in quanto me ne rileva solo 2.75gb.Ora volevo sapere se è possibile cambiare la situazione...

Mi è stato detto dal mio tecnico che esiste una patch di windows che permette al O.S. di vedere tutta la memoria a disposizione,ma mi ha confessato che in realtà sfrutta solo quella rilevata davvero,cioè nel mio caso 2.75gb.Poi mi ha anche detto che è possibile sfruttare tutta la memoria cambiando alcune impostazioni nel BIOS.

Dato che non saprei di quali impostazioni si tratta ho cercato un pò sulla rete e ho letto di una certa abilitazione PAE(???) e altro...

Quindi chiedo a voi esperti se è possibile far sfruttare al mio pc tutta la memoria (senza dover ricorrere al 64-bit), e se questo può causare instabilità al sistema o può diminuire la vita media delle ram stesse!Se è necessario vi posto la configurazione del mio pc.

Vi prego aiutatemi perchè vorrei tanto poter sfruttare tutte le ram dato che ho pagato per 4gb e me ne ritrovo solo 2.75!!!:muro:Magari datemi delle impostazioni passo-passo.

Vi ringrazio in anticipo;)

Link to comment
Share on other sites



che config hai?

 

hai visto se sul bios della scheda madre (controlla anche il manuale) c'è una voce riguardo al memory remap o simile? (disabilitalo in tal caso)

 

XP32 al max potrebbe vedere circa 3,2Gb di ram e anche facendo i salti mortali non si riuscirà a fare di meglio (parlo con schede madri asus per esperienza che allocano risorse nei registri specifici della ram oltre i 3,2Gb)

 

Io ho una gigabyte x38 e senza problemi con xp32 ne riesco ad utilizzare 3,5Gb circa

Link to comment
Share on other sites

La mia config è questa:

 

-Motherboard: Asus Rampage Formula, chipset X48, DDR2

-CPU: Intel Core 2 Quad Q6700, 2.66ghz, 8MB L2 Cache

-Scheda video: Asus EN9800GX2, 1GB memory, PCI Express 2.0

-Memoria ram: Corsair Dominator 2x2GB, 1066 MHz (PC2-8500) CL5

-Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Gamer 7.1

-Hard disk: Seagate Barracuda 7.200 rpm, 500Gb, 32MB Cache

-Casse: Logitech Z2300, 200watt, 2.1

-Mouse/Tastiera: Logitech MX 5000 Laser

-Masterizzatore: Pioneer 215d/layer, 20x

-Case: Coolermaster Cosmos S

-Monitor: Samsung SyncMaster 2232BW

-Alimentatore: Enermax Infinity 720 Watt

Link to comment
Share on other sites

anche io avevo letto sta storia del pae infatti avevo aperto un thread in software e windows (puoi darci un'occhiata e fare una prova se vuoi). però a quanto pare sta cosa nn funziona o cmq nn c'è verso di fargli leggere tutti i 4GB :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...