Jump to content

Overclock Pc Amd


^^GPU^^

Recommended Posts

Ho un pc con scheda madre A7V8X e processore AMD Thunderbird , fra qualche tempo avrei intenzione di overclockare la CPU da 1 a 1,5GHz. In tal caso avrei bisogno di apportare qualche modifica harware tipo ventole o altro? l' overclock sarebbe estremamente semplice perchè nel bios ci sono già impostate 3 frequenze differenti , tra cui l' ultima è 1.5 GHz , solo che avevo letto che l' oc si fa un pò alla volta, non è che così rischio di bruciare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

ciao ho avuto anche io quella gloriosa scheda mamma ma le impostazioni da bios per il processore penso che nn abbiano effetto perche' vanno a modificare il moltiplicatore cosa che la tua cpu dovrebbe avere bloccato. l' unico metodo per fare un po' di oc e' salire con il bus. stai attendo perche' la scheda madre nn ha i fix per agp e pci e quindi aumentando il bus di sistema ti si alzano di pari passo anche questi due bus. il bus pci (che governa anche i canali eide degli hdd e lettori) sta a 33.33mhz mentre l'agp sta al suo doppio quindi 66.67mhz circa. la scheda madre se nn ricordo male ha il fix solo a determinate frequenze di bus quindi a 66,67/100/133 ma se vai oltre nn hai piu' fix.

in base al tuo processore che dovrebbe essere o con bus a 100 o 133 hai diverse opportunita' per fare oc. cmq l'unico metodo e' solo aumentare il fsb.

il limite ti viene dal bus pci che nn dovresti spingere a piu' di 36/37mhz per nn bruciare hdd a nastro.

per calcolare la sua frequenza fai una semplice proporzione ovvero

bus del tuo processore (lo verifichi con cpuz) : 33,33 = bus overclock : 36 e cosi' facendo sai subito a quanto puoi arrivare senza bruciare gli hdd:n2mu:

scusa se sono stato prolisso. se vuoi sapere altro chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

scusa se sono stato prolisso. se vuoi sapere altro chiedi pure

no anzi , hai fatto bene perchè non sono pratico di overclock mi sei stato molto utile

magari cambia pasta temrica

le paste sono tutte uguali più o meno o c'è un tipo o marca particolarmente buona?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...