Jump to content

Un Athlon AM2 dietro l'altro...ora tocca alla Revision G.


dj883u2

Recommended Posts

Le cpu AMD Athlon 64 basate sulla nuova piattaforma Socket AM2 non fanno in tempo neppure ad essere rese disponibili sul mercato, che già si inizia a discutere di quale ne sarà il successore....viste le prestazioni.... ;D ;D O0

Il nome che emerge in questi giorni è quello di Revision G, nome logico considerando che quella adottata da AMD per le cpu Socket AM2 è la revision F.

Le cpu Revision G altro non saranno che quelle Athlon Socket AM2 costruite utilizzando il processo produttivo a 65 nanometri. AMD dovrebbe avviare la produzione in volumi di queste cpu, nella versione X2, a partire dalla fine dell'anno.

Ottimisticamente è presumibile che i primi sample verranno proposti sul mercato entro la fine dell'anno, con versioni di processore Athlon 64 X2 dal modello 4.200+ a quello 4.800+.

Queste nuove cpu non introdurranno novità dal punto di vista architetturale, fatta eccezione per il nuovo processo produttivo. E' possibile che AMD possa abbinare a queste cpu anche alcune modifiche al memory controller, in termini di migliore compatibilità con le memorie DDR2 oppure di supporto, ufficiale oppure ufficioso, a standard memoria superiori a quello DDR2-800 attualmente certificato per le piattaforme Socket AM2....speriamo bene,non sarebbe male.. O0

Molte di queste possibili novità nel memory controller dipenderanno dalla situazione del mercato verso la fine dell'anno: resta da capire in quale direzione si spingeranno sia i produttori di moduli memoria che il JEDEC. Quest'ultimo non sembra intenzionato a proporre nuovi standard DDR2 superiori a quello DDR2-800, aspettando la diffusione della tecnologia DDR3 per promuovere velocità superiori.... :tickedoff: :tickedoff: :uglystupid2:

Le memorie DDR3, tuttavia, sono ancora ben lontane dall'essere una realtà nel mercato delle schede madri. La diffusione di un nuovo standard richiede sempre un intervallo di tempo lungo, e il fatto che alcuni produttori abbiano a disposizione dei sample implica solo che la direzione sia stata tracciata, non quanto rapidamente una nuova tecnologia possa diventare disponibile in volumi per tutti i segmenti di mercato. Del resto, è solo ora che la memoria DDR2 è diventata realmente interessante per tutte le tipologie di sistemi, grazie al progressivo allineamento di prezzo rispetto a quello della memoria DDR.

Il passaggio seguente dovrebbe essere quello del core K8L, che rappresenta il punto di svolta dell'architettura K8 per AMD;...vedi: http://www.amdclockers.it/forum/index.php?topic=808.0, alla quale trovate i dettagli.

Al momento attuale è possibile presumere che questa serie di processori otterrà livelli prestazionali ben superiori a quelli delle soluzioni Athlon 64 attualmente disponibili, anche se non è prevedibile che tali cpu possano essere immesse sul mercato.

 

Il K8L continuerà ad utilizzare lo stesso Socket AM2 introdotto da AMD......?

La sensazione è che AMD continuerà ad utilizzare questo Socket per un periodo di tempo, del resto la storia recente di questo produttore conferma questo, ed è presumibile che in previsione delle innovazioni delle architetture K8L AMD abbia già previsto gli opportuni adattamenti di Socket, così da rendere quello AM2 adatto anche a queste cpu....cose che personalmente a me non piacciono,ma che sono certamente ottime per chi vuole risparmiare.

Comunque si aspettano notizie ufficiali dalla stessa AMD.

Il quadro attuale, alla fine del mese di Maggio 2006, vede le cpu Athlon 64 X2 come ancora quelle che rappresentano il miglior bilanciamento tra caratteristiche tecniche e prestazionali, nel segmento delle soluzioni desktop. Intel prepara il debutto delle cpu Conroe, e tra alcune settimane sarà possibile iniziare a vederne i primi risultati prestazionali: in quel momento sarà possibile capire in che misura Intel abbia ricuperato il divario, oppure distanziato nettamente AMD. I prossimi 2 mesi saranno sicuramente carichi di novità per quanto riguarda il mercato dei processori in generale, e quello delle soluzioni desktop in particolare.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...