Jump to content

hz dei monitor


alessiofbt

Recommended Posts

Ho un monitor samsung syncmaster 931bw di cui ho impostato la risoluzione a 1440*900 ma a 60hz, quindi i miei occhi stanno morendo.

 

in tutti gli altri monitor samsung che possiedo ho potuto impostare i 75 hz e la vista è meno pesante.

 

ma a 60hz a me fanno veramente male agli occhi e non ci riesco a stare per più di poche ore.

 

Cosi ho provato a collegare il mio monitor ad un altro pc con una scheda video più potente, ma che non supporta i 1440*900 e quindi non ho potuto fare nessun test.

 

Quello che volevo capire è se è il monitor che non supporta oltre i 60hz a 1440*900 oppure è la scheda video?

 

perchè per altre risoluzioni che non sono però adatte al monitor tipo che so 1370*700 la modalità a 75hz me la da.

 

Ah se può esservi utile ho una ati readon 9500 agp 128mb.

 

C'è modo per impostare una risoluzione più bassa? oppure se non è possibile c'è modo di scendere con la risoluzione ma vedere la chermata in modo completo senza distorzioni, per inderci creare una parte di riquadro nero sul monitor non utilizzato, come si può fare in caso.

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Il monitor in in Digitale (DVI) a 1440x900 va a 60Hz in Analogico (VGA)a 75Hz.

Mettilo in Analogico.

Usa il connettore cerchiato nella foto di seguito:

 

2_ati300480pe.jpg

 

 

il fatto è che già era connesso in analogico con cavo vga e più di 60hz non andava, forze colpa della scheda video?

 

comunque invece adesso l'ho collegato in digitale quindi con cavo dvi sempre a 60hz adesso vedrò un pò se è meglio cosi, però ancora non capisco i vantaggi del dvi in digitale quali sono?

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che già era connesso in analogico con cavo vga e più di 60hz non andava, forze colpa della scheda video?

 

comunque invece adesso l'ho collegato in digitale quindi con cavo dvi sempre a 60hz adesso vedrò un pò se è meglio cosi, però ancora non capisco i vantaggi del dvi in digitale quali sono?

 

ciao :)

I driver della scheda video sono installati correttamente?

Link to comment
Share on other sites

I driver della scheda video sono installati correttamente?

 

si si, ultimamente ho installato anche gli aggiornamenti

 

Allora, la frequenza nn centra un tubo con il tuo problema, e sopratutto nn incide sulla qualità di visione.

Poi fra dvi a 60 e vga a 75 sicuramente meglio la prima

 

è questo che volevo capire perchè è meglio in dvi?

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

si si, ultimamente ho installato anche gli aggiornamenti

 

 

 

è questo che volevo capire perchè è meglio in dvi?

 

ciao :)

DVI ti permette di avere l'uscita video in digitale senza altre conversioni analogico/digitale da parte della scheda video/connettore ...

per cui il vantaggio c'è comunque e per il discorso 60Hz la vedo strana come cosa..

Gli lcd a 60Hz non dovrebbero dare nessun segno di instabilità video o problemi di vista... quei problemi li davano i monitor a tubo catodico che se impostati a 60Hz avevano quello strano lampeggio che stancava la vista..

tutti i miei lcd sono a 60Hz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...