Jump to content

problema con alimentatore

copeppe7

Recommended Posts

salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto .vi racconto il tutto .qualche giorno fa stavo tranquillamente usando il mio vecchio pc,ad un certo punto si spegne e nn da piú segni di vita .mi documento su internet e capisco che forse si tratta dell'alimentatore .apro il pc e noto che il led della mobo si accende e la ventola del processore fa piccoli scattini ma nn gira.avendo a disposizione un altro pc (anche questo con un po di problemi)tolgo l'alimentatore e lo monto sul primo pc.il pc torna a funzionare ma sento una puzza strana uscire dall'alimentatore quindi spengo. i due alimentatori sono di 300 W.il mio pc ha 9 anni é un athlon 900 .non ricordo gli alri componenti .spero in voi .

Benvenuto innanzitutto..

Potresti dirci le caratteristiche del tuo primo pc?

potrebbe essere che già i 300w (mai cmq reali) stavano stretti e con il tempo l'alimentatore nn ha retto più.

Ti consiglio di procurarti un buon alimentatore silenzioso e efficente .. uno dei migliori per prezzo/prestazioni è l'LC power 550w silent sata che costa circa 40€

ciao

mi chiedo peró come mai l'alimentatore del secondo pc montato sul primo anche se faceva funzionare il puzzava di bruciato? due alimentatori con la stessa tenzione possono essere incompatibilii?

potrebbe essere se è molto vecchio che smontandolo, la polvere internamente vada a diminuire l'aerazione con conseguente surriscaldamento e puzza di bruciato..

gli alimentatori sono tutti compatibili...la puzza è un po' strana ...non vorrrei che c'è qualche componente in corto che tende a far assorbire troppa corrente all'alimentatore

un ali nuovo in ogni caso ha tutte le protezioni di corto circuito ecc ecc quindi se c'è qualcosa che nn va su quello che ci attacchi nn dovrebbe neanche permetterti di avviare il pc

vi ringrazio per le risposte ma ancora non ho capito cosa fare .posso riprovare a montare il secondo alimentatore sul primo pc ho devo comprarne uno nuovo? il secondo pc in mio possesso ha come problema che nn mi fa installare il SO.se monto il mio Hard disk(naturalmente c'é installato il SO ) sul secondo pc il SO viene eseguito normalmente ho non viene riconosciuto? il fatto é che di due pc fasulli ne voglio fare uscire uno funzionante.

il secondo pc non é piú vecchio é un athlon xp 1800 che ha diversi problemi il principale é che da quando ho formattato nn mi fa installare il SO.cmq ho rimesso il secondo alimentatore nel secondo pc e nn si sente la puzza di bruciato.se magari compro il nuovo alimentatore e poi nn funziona perché qualke componente é andato?

Ci potresti dire le caratteristiche dei 2 pc che hai? giusto per capire l'interoperabilità dei componenti..

il fatto che sul secondo pc non si senta puzza di bruciato allora può proprio dipendere dal fatto che il primo pc ha qualcosa sulla scheda madre o la cpu che non va... hai mica visto dei condensatori sulla sua scheda madre rigonfi o esplosi?

facci avere più notizie possibili, cercheremo di aiutarti per quanto possiamo non avendolo tra le mani...

ciao

Max

il primo pc é un athlon 900 ,128 mb di ram ,20 gb hd quantum ,la scheda madre é una matsonic ma nn so dirti il modell, la scheda video geforce2 mx 32 mb .il secondo pc é un athlon xp 1800 scheda madre atii ,40 gb hd maxtor , scheda video integrata. ho controllato i condensatori e sembrano tutti a posto. per quanto riguarda il secondo pc come posso risolvere il fatto che nn mi fa installare il SO ?riesco a formattare ma quando va ad installare il SO mi da una marea di errori

per quanto riguarda il secondo pc come posso risolvere il fatto che nn mi fa installare il SO ?riesco a formattare ma quando va ad installare il SO mi da una marea di errori

che errori? riesci a fare una foto ed a postarla? oppure riportare gli errori che vedi? potrebbero essere svariate le cause come ram andata, lettore in via di perdizione, disco graffiato, piattina eide rovinata, ecc ecc ec ;)

facci sapere:n2mu:

Dammi retta: butta gli alimentatori o magari, se hai qualche amico in grado di farlo, falli verificare

Lo spegnimento improvviso è sintomo di alimentatore che va in protezione a causa di troppo assorbimento o surriscaldamento

Quando gli alimentatori diventano vecchi, specie quelli economici, tendono ad abbassare le tensioni e quando sono troppo basse l'alimentatore non ce la fa e si spegne (o peggio manda in tilt il sistema)

Il puzzo di bruciato potrebbe dipendere da qualche componente "tostato", che magari funziona ancora, ma non in condizioni ottimali e magari si surriscalda... continuando a tostarsi...

Il rischio è che si guasti qualcosa di non indispensabile all'alimentatore, vale a dire un componente che non provoca lo spegnimento dell'alimentatore stesso e, senza freni, l'alimentatore mandi in giro tensioni sballate... bruciando tutto... (ne ho visti due di PC in queste condizioni, in uno dei quali si era bruciato pure il mouse e la tastiera)

x apix : nn ho una foto da postare .gli errori cmq sono tanti ho provato anche a ignorarli ma naturalmente il SO nn funge.il disco nn é graffiato perchè su altri pc funzion ho provato a montare altri lettori ma il risultato é lo stesso .mi rimane solo di cambiare ram .anzi ho montato la ram del primo pc sul secondo ma il pc mi ha riempito di bip.le sto provando tutte sono in un vicolo cieco