Jump to content

Monitor&geforce 8800ultra...aiuto!


judariove

Recommended Posts

Ciao raga.Volevo sapere se la scheda video geforce 8800 ultra 768MB supporta l'HD.Poi volevo sapere quale monitor comprare per sfruttare al meglio la scheda.Io sono orientato per il samsung syncmaster 22'' 226bw ma non so se supporta l'HD.Anche perchè vorrei attaccare pure l'xbox360 al monitor...Insomma volevo sapere se con questi due elementi posso vedere i giochi in HD.Accetto consigli su diverse configurazioni.Rispondete in numerosi ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

non mi riferisco a un full hd perke so k su piccole diagonali non esistono.dico un buon ma normale hd.il samsung va bene?la skeda video lo supporta?ero gia orientato per un 22''...

 

la scheda video ovviamente va bene ed anche per altre risoluzioni più elevate, ovviamente dipende dal gioco (dalla pesantezza o meno)

 

 

Per i Samsung in generale vanno bene ma il pannello è un terno all'otto nel senso se ti capita quello prodotto in Cina nn si vede bene, e se non ricordo male per quel monitor in giro ci sono ben 3 pannelli diversi.

 

Io mi orienterei altrove per appunto la questione dei pannelli, almeno che non controlli tu stesso il tipo di pannello prima di acquistare, ma se prendi on-line questo è impossibile

Link to comment
Share on other sites

A titolo di chiarimento ti riporto:

 

Non si può più riconoscere il pannello dall'adesivo sul retro, come era agli inizi. Con i modelli più recenti occorre necessariamente entrare nel service menu con la seguente procedura:

1) impostare contrasto e luminosità a 0;

2) premere il tasto "menu";

3) premere il tasto "source" per 5 secondi;

Apparirà il menu di servizio nel quale in basso a destra è possibile trovare un codice che terminerà in uno dei seguenti modi:

xDx-100x (indica un pannello CMO)

xAx-100x (indica un pannello Samsung)

xLx-100x (indica un pannello AUO)

xIx-100x (indica un pannello CPT)

NOTA: Per uscire dal service menù basta spegnere il monitor.

E' capitato che tentando di chiudere il service menu siano state modificate le impostazioni delle voci presenti. NESSUNA DI QUELLE VOCI, SE MODIFICATA, COMPROMETTE LA FUNZIONALITA' DEL MONITOR. Sono quasi tutti contatori che permettono al centro di assistenza di avere alcune informazioni circa lo stato del monitor. Due parametri sono i contatori del numero di ore che il monitor è stato tenuto acceso, uno resettabile ed un altro no....un pò come il contachilometri totale e parziale dell'auto. Un altro parametro è il contatore del numero di cicli spegnimento/accensione del monitor.Quello più "criptico", "ch. no." non significa numero di canali bensì numero di sostituzioni. In pratica tiene conto del numero di volte che il monitor è stato portato all'assistenza; è progressivo e non si può azzerare (come è ovvio che sia considerata la sua funzione). Infine "pixel shift" è un controllo che permette di traslare impercettibilmente l'immagine ad intervalli regolari per evitare lo stampaggio di "loghi" come ad es. quelli dei canali TV se utilizzato come televisore o nel caso in cui il monitor venga utilizzato in fiere o stand con immagini fisse per lungo tempo.

Insomma, nessuna azione inconsulta sul service menù innesca...l'autodistruzione del monitor quindi si può dormire sonni tranquilli anche con ch. no. a 134.....

 

In Italia i pannelli più diffusi, in ordine di frequenza è:

1) Samsung; 2) CMO; 3) CPT 4) AUO.

In rarissimi casi è capitato che non ci fosse alcuna indicazione circa il produttore del pannello nemmeno nel service menu.

Link to comment
Share on other sites

quindi i samsung vanno bene come monitor hd ma dovrei accertare la produzione del pannello tramite la procedura descritta.per caso sai se il syncmaster 22'' 226bw vada bene?k tipo d hd supporta?per esempio so k esiste il 720p,1080i,1080p ma nn saprei proprio per la mia skeda video quale devo scegliere!per favore illuminami!sono in alto mare!grazie....

Link to comment
Share on other sites

Per la tua scheda video se abbini un monitor da 22" che quasi tutti da 200-300€ hanno risoluzione nativa 1680*1050, devi per forza di cosa scegliere la risoluzione nativa del monitor altrimenti si perde in qualità visiva.

 

Il samsung come detto devi verificare di persona il pannello, anche il modello 2232bw presenta lo stesso discorso, ma lì i pannelli sono due.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che ovviamente si può selezionare una risoluzione diversa da quella nativa ma succede che in alcuni casi lo schermo viene "spalmato" e l'immagine si deforma, mentre per altre risoluzioni l'immagine mantiene le proporzioni e compaiono le righe nere.

 

Dipende dalle impostazioni anche dei driver etc. ma in ogni caso e sconsigliabile selezionare una risoluzione nn nativa

Link to comment
Share on other sites

ascolta non vorrei essere ripetitivo...:hypo:scusa ma tra scheda e monitor vanno via molti soldi quindi voglio essere sicuro di fare la scelta giusta.allora ricapitolando la scheda video 8800ultra supporta l'hd e il monitor indicato da me pure...tra le caratteristiche della scheda video da dove riesco a capire k supporta l'HD?per collegarla al monitor devo usare un cavo particolare?un'ultima cosa:la procedura k devo fare per controllare se il pannello è un samsung originale come faccio a farlo se nel negozio non me lo fanno vedere accesso o nn me lo fanno testare con la procedura da te descrittami?cioe cosa dovrei fare per assicurarmi l'originalità in tal senso?grazie mille per l'assistenza davvero.

Link to comment
Share on other sites

ascolta non vorrei essere ripetitivo...:hypo:scusa ma tra scheda e monitor vanno via molti soldi quindi voglio essere sicuro di fare la scelta giusta.allora ricapitolando la scheda video 8800ultra supporta l'hd e il monitor indicato da me pure...tra le caratteristiche della scheda video da dove riesco a capire k supporta l'HD?per collegarla al monitor devo usare un cavo particolare?un'ultima cosa:la procedura k devo fare per controllare se il pannello è un samsung originale come faccio a farlo se nel negozio non me lo fanno vedere accesso o nn me lo fanno testare con la procedura da te descrittami?cioe cosa dovrei fare per assicurarmi l'originalità in tal senso?grazie mille per l'assistenza davvero.

La vga supporta tranquillamente anche il full-hd non a caso alcuni collegano quella scheda a TV-lcd full-HD che ti ricordo si parla di 1920*1080 (1080p).

 

Il monitor supporta come detto max 1680*1050 come del resto la maggior parte dei monitor 22" in commercio, ma non il full HD.

 

Al monitor conviene usare il cavo DVI.

 

Non c'è altro modo per controllare il monitor se non accenderlo, cmq come ti dicevo prima valuta anche altri monitor come lo stesso samsung 22" 2232bw oppure un'ottimo monitor il LG L227WT-PF.

 

Ti faccio io una domanda ma devi comprare una 8800ultra nuova o la possiedi già, oppure usata, perchè forse converrebbe altro.

Link to comment
Share on other sites

allora la scheda la devo ancora comprare ma sono decisamente convinto di prenderla anche se mi hanno gia detto nei forum che non conviene prenderla perke costa troppo e che coi stessi soldi prendo 2geforce 8800gts in sli...io t dico il mio punto di vista:ho controllato un sacco di benchmark e ho visto k la 8800 ultra è la migliore anke paragonata ad alcuni sistemi sli...inoltre se mettessi in futuro un'altra 8800ultra in sli,altro che gts o gtx in sli,me le fumerei tutte.quindi non capisco perke abbiate cosi tanto in contrario alla 8800ultra.secondo me adesso sul mercato l'unica piu potente è la nuova geforce 9800 gx2(se si scrive cosi...)però sinceramente escono cosi tante schede che per me sono piu k altro trovate pubblicitarie.cioe lo so k costa molti soldi e nn voglio k tu pensi k io ne abbia da buttare anzi sto facendo un sacrificio enorme,ma se devo spenderli voglio il meglio.quindi anche se coi stessi soldi ne prendo magari due meno potenti che pero in sli superano la 8800ultra,penso k se facciamo un paragone tra schede singole la 8800ultra sia la migliore.no?poi in futuro quando scendera il prezzo ne metto una senconda in sli e ciao ciao a tutte le altre...spero di non aver sbagliato a capire il senso della tua domanda ma forse t riferivi proprio a quello di cui ho parlato.no?spiegami il tuo punto di vista.ciao e grazie mille:)

Link to comment
Share on other sites

allora la scheda la devo ancora comprare ma sono decisamente convinto di prenderla anche se mi hanno gia detto nei forum che non conviene prenderla perke costa troppo e che coi stessi soldi prendo 2geforce 8800gts in sli...io t dico il mio punto di vista:ho controllato un sacco di benchmark e ho visto k la 8800 ultra è la migliore anke paragonata ad alcuni sistemi sli...inoltre se mettessi in futuro un'altra 8800ultra in sli,altro che gts o gtx in sli,me le fumerei tutte.quindi non capisco perke abbiate cosi tanto in contrario alla 8800ultra.secondo me adesso sul mercato l'unica piu potente è la nuova geforce 9800 gx2(se si scrive cosi...)però sinceramente escono cosi tante schede che per me sono piu k altro trovate pubblicitarie.cioe lo so k costa molti soldi e nn voglio k tu pensi k io ne abbia da buttare anzi sto facendo un sacrificio enorme,ma se devo spenderli voglio il meglio.quindi anche se coi stessi soldi ne prendo magari due meno potenti che pero in sli superano la 8800ultra,penso k se facciamo un paragone tra schede singole la 8800ultra sia la migliore.no?poi in futuro quando scendera il prezzo ne metto una senconda in sli e ciao ciao a tutte le altre...spero di non aver sbagliato a capire il senso della tua domanda ma forse t riferivi proprio a quello di cui ho parlato.no?spiegami il tuo punto di vista.ciao e grazie mille:)

 

partiamo dal presupposto che tu devi avere una sk madre con chipset Nvidia e compatibile ovviamente con SLi altrimenti non andiamo avanti.

 

Poi altro discorso quanto la paghi??

 

che VGA hai attualmente??

 

 

se mi rispondi a questo ti dico il mio punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

allora sto prendendo una tra queste due mobo:asus striker II formula chipset nforce 780i o una asus p5n-deluxe chipset nforcge 780i.tutte e due supportano lo sli.sono ottime schede madri.ci ho messo un sacco per farmi consigliare :o.cmq supportano tutto ciò di cui ho bisogno:ddr2,sli etc...

 

la scheda video ha detto il mio tecnico che è scesa molto di prezzo rispetto agli inizi e se non mi sbaglio la pagherei intorno ai 550€ ma devo aspettare il preventivo totale del pc che forse avro domani.

 

ho vergogna a dirti che scheda ho adesso perke non aggiorno il pc da molti anni.però t assicuro k quando lo presi lo pagai una cifra.percio adesso sto prendendo un mostro come quello k sto configurando.cmq ho una geforce 5700fx:aahhhh:...

Link to comment
Share on other sites

allora sto prendendo una tra queste due mobo:asus striker II formula chipset nforce 780i o una asus p5n-deluxe chipset nforcge 780i.tutte e due supportano lo sli.sono ottime schede madri.ci ho messo un sacco per farmi consigliare :o.cmq supportano tutto ciò di cui ho bisogno:ddr2,sli etc...

 

la scheda video ha detto il mio tecnico che è scesa molto di prezzo rispetto agli inizi e se non mi sbaglio la pagherei intorno ai 550€ ma devo aspettare il preventivo totale del pc che forse avro domani.

 

ho vergogna a dirti che scheda ho adesso perke non aggiorno il pc da molti anni.però t assicuro k quando lo presi lo pagai una cifra.percio adesso sto prendendo un mostro come quello k sto configurando.cmq ho una geforce 5700fx:aahhhh:...

 

ok le mobo vanno benissimo ;)

 

non ti fare fottere (scusa il termine ma quando ci vuole ci vuole) i soldi in quel modo per la Ultra.

 

Allora premesso che ognuno spende i soldi come gli pare e che uno li può buttare pure dal balcone, spero non sia il tuo caso ;) io sono sempre dell'opinione che è giusto spendere in maniera corretta e fare eccessi per poi pentirsene dopo.

 

La Ultra è un'eccellente scheda ma ormai non conviene più prenderla per vari motivi, innanzitutto fuori produzione e quello che trovi costa carissimo (infatti mi parli di 550€) ma ti ricordo che la ultra non è che nientaltro che una 8800GTX OC a tutti gli effetti, quindi già da quì la scarterei a priori pagare una vga solo per questo , la GTX di trova a ben 300€ e ti assicuro che non c'è tutta questa differenza di prestazioni come si vuol far credere. Stiamo parlando di ben 250€ in più.

 

Considerando il 22" che si ha una risoluzione alta ma non altissima e che quindi già sarebbe suff. a muoverlo una scheda del calibro di una 8800GT, io se fossi in te mi butterei su una 8800GTS 512MB (240/250€)oppure su una ATi HD3870x2 (330/350€).

 

Perchè la 8800GTS 512 ha prestazioni simili alla 8800GTX e quindi una versione OC raggiunge le prestazioni della Ultra tranquillamente, ci sono versioni spinte a 300€ o poco più.

Poi tieni conto di alimentazione richiesta superiore per la ultra rispetto alle altre 8800 nuove con nuovo processo produttivo a 65nm contro i precedenti 90nm, oc garantiti per queste 8800 basate su G92. migliore gestione dei flussi HD di filmati etc. unico svantaggio sarebbe la memoria a disposizione che nella GTX ed Ultra è di 768MB ma considerando la tua risoluzione che andresti a giocare 512 MB vanno più che bene. Un SLi di Ultra con il tempo difficile che lo potrai fare, dato che saranno più difficili da trovare e probabilmente con l'avvento delle nuove vga (G100 o R700) più potenti e più economiche.

 

Poi sta uscendo a brevissimo la 9800GTX che andrà quanto un ultra +- o in ogni caso si ci avvicina e costo 300€.

 

 

che ti devo dire guardati una recensione seria (ho avuto modo di riscontrare risultati più che attendibili):

ComputerBase - Test: Nvidia GeForce 9800 GX2 (Seite 8)

 

 

come vedi in alcuni casi la 8800GTS risulta perfino più veloce della ultra (grazie ai nuovi driver che sfruttano G92 a dovere)... ma ovviamente guardati anche gli altri giochi, dove il distacco è magari un pò più elevato ma non mai eccessivo, in molti casi le differenze sono minime.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...