Jump to content

Aiuto!!!!! Riavvi Continui Del Pc, Schermata Blu E Messaggio Di Errore!


Jiz

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo continuo ad avere queto problema continuo!

 

il computer si blocca, mi da la schermata blu e si riavvia!

 

l'errore é questo:

 

STOP: 0x000000D1 (0x000000AC, 0x00000005, 0x00000000, 0xB9F105ED)

 

atapi.sys - address B9F105ED BASE AT B9F0B009, DATESTAMP 41107B5D

 

non capisco a cosa si riferisca, non lo aveva mai fatot prima!

 

p.s mi dice anche ceh se il problema dovesse persistere, di disabilitare la cpu cache e lo shadowing. ora.... la cpu cache l'ho trovata, e anche la cpu external cache, ma non ho nessuna voce sullo shadowing.

 

grazie

vi prego aiutatemi perché mi sta facendo impazzire.

 

ciao

Andrea

Link to comment
Share on other sites



dai un occhiata qui:

Stop 0x0000000A in Atapi.sys (Post SP2) with DMA Enabled

Blue Screen Error Shows Up Repeatedly - Troubleshooting Dead Machines

 

potrebbe essere un problema sul DMA di disco fisso o drive cd rom/dvd ..

 

 

grazie ragazzi, ora provo a disabilitare il dvd rom, penso di sapere quale dei due possa dare questo tipo di errore... vi faor' sapere, ma nel caso fosse il dma del disco fisso, cosa posso fare? devo cambiare il disco?

Link to comment
Share on other sites

provato?

 

Sempre peggio, si é appena riavviato e ora mi da un altro errore:

 

il win32k.sys.... azzo, sempre peggio!

e questo a cosa si riferisce....

miserio, ragazzi prendo due litri di benzina e do fuoco a tutto?

hahahahah

Link to comment
Share on other sites

Fai il test del disco e verifica le tensioni di alimentazione, oltre alle RAM

Questo tanto per cominciare e cercare di capire se il problema è l'hardware

 

ok va bene!

p.s allora io nel frattempo ho disattivato i lettori ottici e non ho piu' avuto la schermata blu con errore atapi.sys

 

ho messo i time delle ram a default! l'unica cosa ceh ora mi succede e che dopo magari 1 o 2 ore din game, si blocca il pc!

 

adesso provo a testare le ram, ho gia fatto uno scandisk e ho corretto i vatri problemi, vi faro' sapere per le ram, come posso verificare le tensioni dell'alimentazione?

Link to comment
Share on other sites

La cosa migliore sarebbe verificare con un tester... altrimenti con un programmino tipo Everest

Il blocco del PC durante i giochi può dipendere dalla scheda video o dai driver della scheda video

 

allora, ho appena finito un doppio mem test da piu di un ora, tutto ok!

ho giocato una mezz'oretta e il pc ha vuto un freez!

 

ho appena finito un report completo con everest, lo posto!

non so piu che fare!

:mad:

 

allego anceh un immagine ei voltaggi fatti con everest

 

ImageShack - Hosting :: immagineox4.jpg

Report.rar

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, piccolo dubbio, anceh se non ho la piu pallida idea di come sia possibile!

 

l'ultimo crash che i ha dato é stato del tipo

schermata blu, e come messaggio mi ha detto che il secondo core del procio ha saltato un clock! bella li!

 

allora....prima di dare fuoco a tutto, ho riavviato e ho fatto partire cpu-z

 

mi da come core voltage! 1.760!!!!

haahahhaahhahahahaha

 

ma come diamine é possibile? da bios il core voltage é settato a 1.30!!! con la'ltra scheda madre (asus a8n-sli) non ho mai avuto sti problemi!

 

e da quando ho messo sta c....o di sapphire pure crossfire 3200 adv che sono iniziati i guai!

 

vi posto lo screen di cpu-z

 

http://img518.imageshack.us/img518/2273/immaginezx2.jpg

 

http://img201.imageshack.us/img201/2610/immagineyw7.jpg

Link to comment
Share on other sites

p.s lo avrete gia visto dal report! comuqnue non avevo ancora specificato che questo pc non é il mio della firma, ma quello accanto di mio fratello! che come ripeto non ha mai dato problemi con l'altra scheda madre!

la configurazione é questa:

procio: athlon x2 4800+ socket 939 toledo

ram: 2*1 gb corsair ddr 400 xms (2-3-3-6) ora in a default a (3-3-3-8)

mobo: sapphire pure crossfire 3200 socket 939 adv

ali: q-tec 650w

schermo 19'' benq

scheda audio (sb audigy zs 2 platinum)

scheda video: 2 x ati x1900xt in crossfire

hd: 1 wd raptor da 74gb + 1 seagate barracuda da 500gb per storage

2 masterizzatori

 

i crash avvengono sia con che senza crossfire attivo! quindi escludo un problema di alimentazione.

 

grazie, ciao

:mad:

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto quell'alimentatore mi pare decisamente scarso, non tanto per la potenza (che è nominale massima), quanto per il fatto che è uno di quelli più economici e non sempre affidabili

neanche a me convince tanto infatti

2 x1900xt richiedono un alimentatore + che buono

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda cpu-z non sempre ci azzecca con i voltaggi

una cosa non mi è chiara. quando hai cambiato la scheda madre hai reinstallato il sistema opertaivo? (altrimenti al 90% è per quello)

 

si si, certo, ho formattato tutto e installato il sistema operativo d zero...e tra le altre cose avro' gia formattato il pc 3 volte, da quando sono iniziati questi crash..

Link to comment
Share on other sites

neanche a me convince tanto infatti

2 x1900xt richiedono un alimentatore + che buono

 

uhmm...allora visto che non ho mai avuto problemi con solo una x1900xt e l'altra mobo, oggi provo a smontare la seconda e ne faccio girare solo una... teoricamente se non dovesse darmi crash, abbiamo trovato la causa!

 

bene, vi terro' aggiornati, e ancora grazie ragazzi...veramemte....

:)

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

resoconto delle varie prove:

 

ho staccato fisicamente la seconda x1900xt dallo slot slave.... ho giocato per circa un ora e mezza solo con la x1900xt crossfire edition nello slot master e non ho avuto nessun tipo di riavvio!!!

spengo, smonto la x1900xt crossfire edition dallo slot master e inserisco la seconda x1900xt, riaccendo, gioco per un paio di orette e anche qui.....nessun tipo di crash!

ora....tutto fa pensare, a come avevate detto voi, che l'ali non fosse sufficente...prima di cambiarlo, mi consigliate di rifare il test con le schede singole nello slot pci-e slave?

comuqnue le cose sono molto strane, perché questo problema é iniziato da una settimana!! prima giocavo tranquillamente in crossfire con tutte e due le schede, poi ho iniziato ad avere le schermate blu, ma queste arrivavano molto raramente! oggi prima che ne togliessi una, ero arrivato al punto di non poter rimanere piu' di 2 minuti in game!

dite quindi che é colpa solo dell'alimentarore, o ci potrebbero essere altre cause? esempio: il cavo (esterno) che collega entrambe le schede video n crossfire puo' essere difettoso? o magari é il processore che non riesce a star dietro alle 2 schede in crossfire? oppure questo benedetto crossfire o sli ceh si voglia, va in tilt immediatamente se una delle due schede video elabora male, anche se per pochi millesimi di secondo, l'immagine? perché mi sembra strano che questo peggiorare di situazione sia stato cosi scalare.... prima tutto ok, poi, piano piano, sempre peggio...! tericamente o va bene tutto subito o non dovrebbe andare dall'inizio....:hypo:

 

non so, ditemi voi, prima di spender altro grano per un altro ali, vorrei esserne sicuro, anceh perché ho appena affrontato la non modica spesa per il mio pc in firma.... :)

 

ciao

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Io so che un Enermax 450W è migliore sicuramente di un Q-Tec 650W, come punto di partenza (ed ho citato Enermax, ma ce ne sono anche di migliori)

Il problema degli alimentatori economici (e QTec è uno di questi) è che la potenza massima dichiarata è in realtà quella di picco, cioè non sono in grado di sopportare il carico massimo (o un carico vicino al massimo) per sempe

In genere con l'aumentare dell'assorbimento si ha un abbassamento delle tensioni, oppure (peggio) le tensioni non sono stabili

In questi casi è ovvio che RAM e memorie in generale soffrono non poco fino al blocco del sistema

 

Io credo che quell'alimentatore non sia adatto a reggere l'assorbimento di due schede video in crossfire

Link to comment
Share on other sites

Io so che un Enermax 450W è migliore sicuramente di un Q-Tec 650W, come punto di partenza (ed ho citato Enermax, ma ce ne sono anche di migliori)

Il problema degli alimentatori economici (e QTec è uno di questi) è che la potenza massima dichiarata è in realtà quella di picco, cioè non sono in grado di sopportare il carico massimo (o un carico vicino al massimo) per sempe

In genere con l'aumentare dell'assorbimento si ha un abbassamento delle tensioni, oppure (peggio) le tensioni non sono stabili

In questi casi è ovvio che RAM e memorie in generale soffrono non poco fino al blocco del sistema

 

Io credo che quell'alimentatore non sia adatto a reggere l'assorbimento di due schede video in crossfire

 

ok...capito, ti ringrazio!!

 

e per stare sicuro, cosi faccio che ordinarlo e no se ne parla piu'...che marca e quanti w mi consigliate per stare tranquillo?

 

grazie.. :)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...