Jump to content

Problema riconoscimento Hard Disk SATA II


Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono disperato.. ho un problema con il mio nuovo disco fisso, un WD di 320 Gb SATA II.

Allora la mia scheda madre è una P5RD1-VM, questa prevede solo l'installazione di SATA I, per questo motivo ho messo il jumper per configurare il disco in SATA 1, una volta attaccato il disco alla scheda, all'avvio il pc mi si blocca in una schermata che dice analysing IDE drives...

avvolte dopo questa schermata il pc si riavvia.. non riuscendo a installare il disco. Ho provato in tutti i modi, ma niente... ho aggiornato il bios, ho installato i drivers per il controller.... a stu punto non sò più che fare...

se qualcuno può aiutarmi... gliene sarei grato a vita!!!!

grazie mille

ciao a tutti

Antonio

Link to comment
Share on other sites



C'è poco da dire, purtroppo..

Bisogna che fai qualche prova, anche scaramantica magari

 

Verifica che il disco giri regolarmente all'avvio (basta toccarlo per sentire la leggera vibrazione)

Cambia il cavo SATA ed il connettore di alimentazione

Cambia connettore sulla scheda madre

Prova a togliere il jumper (alcune serie di WD si impostano automaticamente per il funzionamento in SATA1)

Verifica che non ci siano sul bios impostazioni RAID per i dischi di quel controller SATA

Prova a pulire i contatti dei connettori SATA

Link to comment
Share on other sites

ciao....

grazie per la risposta... allora il disco gira... anche troppo secondo me... infatti fa un rumore quasi insopportabile... cmq ho provato tutto anche aggiornare il bios...

cmq una cosa mi fa pensare della tua risposta... il raid... avvolte mi entra in raid manager.. però non mi da alcuna unità.... boh... cmq sia... voglio provare a formattare il mio vecchio disco e installare win xp sp2 che dici... può servire a qualcosa?

grazie ancora...

ciao Antonio!

Link to comment
Share on other sites

Installare su un altro disco serve a niente agli effetti del riconoscimento del disco nuovo da parte del bios

Il rallentamento in fase di avvio denoterebbe il mancato riconoscimento del disco stesso

Ragion per cui bisognerebbe poter provare il disco su un altro PC per verificare se è quello il problema

Al limite, se l'hai comprato in un negozio, non puoi farlo provare a loro?

Link to comment
Share on other sites

il disco l'ho comprato su ebay, ho già contattato il venditore e m'ha detto di rispedirglielo... il problema è che quando l'ho inserito nel case si è graffiato un pochino...

me lo cambiano lo stesso?

e cmq ho letto in vari forum che installando xp sp2 è possibile che il disco venga riconosciuto...

boh

Link to comment
Share on other sites

Se non lo vede il bios non c'è SP2 che tenga

La questione del SP2 è eventualmente per il riconoscimento della capacità del disco e non certo per il suo riconoscimento da parte del bios ;)

 

Non hai un amico con un PC su cui provare il disco?

Link to comment
Share on other sites

ciao....

grazie per la risposta... allora il disco gira... anche troppo secondo me... infatti fa un rumore quasi insopportabile... cmq ho provato tutto anche aggiornare il bios...

cmq una cosa mi fa pensare della tua risposta... il raid... avvolte mi entra in raid manager.. però non mi da alcuna unità.... boh... cmq sia... voglio provare a formattare il mio vecchio disco e installare win xp sp2 che dici... può servire a qualcosa?

grazie ancora...

ciao Antonio!

Se posso esserti di aiuto ho letto che dici che fà un rumore insopportabile, e capitato anche a mè, probabilmente è rotto, io cambiandolo ho risolto. ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Se posso esserti di aiuto ho letto che dici che fà un rumore insopportabile, e capitato anche a mè, probabilmente è rotto, io cambiandolo ho risolto. ciao.

 

esatto se fa troppo rumore il 90% è danneggiato e fai bene a rispedirglelo subito...spesse volte se hai mai aperto un hdd noti come dentro ci sia una puntina che gira che si muove ad altissima velocità potrebbe essere quella la causa del rumore mi sarà gia capitato una cinquantina di volte nella mia vita

facendo il tecnico e avendo un negozio capirai....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...