Jump to content

spado


artattak

Recommended Posts

Raga,ho una 8800 gts 512 mb della Point of View,montata su una scheda madre (molto poco buona) MSI MS 7301. Volevo fare un pò di overclock alla mia scheda video,però non da montare un dissi nuovo o spendere dei soldi,semplicemente usando il programma dell'nvidia per overclock.Non ho mai overclokkato niente,e non so come si fa,ho bisogno di qualcuno che mi segua

Link to comment
Share on other sites



eccomi: ho una 8800gt quindi no problem :fiufiu:

allora scaricati rivatuner 2.07 (http://www.xtremehardware.com/forum/f14/rivatuner_2_07_finalmente-8656/).

adesso ti spiego a grandi linee perché sono all'universitá appena arrivo a casa ti faccio pure qualche screen piú in dettaglio. cmq settimana prossima dovrei anche fare la recensione della scheda in oggetto con una mini guida sull'oc leggero e pesante della stessa ;)

una volta installato rivatuner fallo partire (subito ti genererá il database) appena arrivato alla schermata generale vedrai due pulsantini lampeggianti. tu clicca sul secondo (quello piú in basso) e ti aprirá un menú a tendina con delle icone. clicca sulla prima che ti porterá nelle opzioni di clock della vga.

c'é una voce da spuntare per abilitare l'oc e ti chiederá di riavviare (inutile digli di applicare senza il reboot).

sotto ora hai tre barre:

clock del core

clock del reparto shader

clock della ram

 

tra core e shader c'é il link di fabbrica con rapporto 2.5 che puoi benissimo togliere per magari sfruttare una maggiore propensione all'oc di uno o dell'altro.

a questo punto dovresti avere come frequenze:

650

1650

1940

 

concentrati su uno per volta alzando di 10mhz e facendo un giro di 3d mark. quando escono artefatti togli 10hz dal clock e sei a posto.

poco per volta poi puoi affinare il tiro agendo di 5mhz in 5mhz.

 

una cosa che dovresti fare é anche modificare la velocitá di rotazione della ventola del dissipatore in quanto la fabbrica la lascia al 29% per ridurne il rumore. per fare questo nella schermata iniziale dove c'erano i due pulsanti lampeggianti clicchi sul primo e poi sulla prima icona del menú e ti compare la velocitá di rotazione in base ai vari stati della scheda (2d/3d/extra) da lí agisci almeno portandola al 50% nel 3d e nell'extra ;)

 

se hai dubbi chiedi pure:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

io sto istallando riva tuner.Siccome non l'ho mai fatto,e non voglio rovinare la mia schedona o far casini,per ora istallo semplicemente riva tuner.Poi stasera,se ci sarei,io proporrei di seguirmi passo per passo su cosa devo fare.Io voglio un overclock leggero,non voglio cambiare dissi,o spender soldi.

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua. allora apri rivatuner e clicca il secondo pulsante lampeggiante come da screen

 

1_step1.JPG

 

nel menù che ti si apre clicca sulla prima icona. nella schermata che ti si apre spunta la voce in alto

 

1_step2.JPG

 

all'avviso fai detect now

 

1_step3.JPG

 

ora per fare oc togli la spunta in link clocks

 

1_step4.JPG

 

a questo punto inizia ad aumentare le frequenze di 10mhz. prima concentrati sulla ram, poi sul core e alla fine sugli shader. una volta raggiunto il massimo stabile di ognuno magari fatti un punto di salvataggio in basso dove vedi il dischetto ;)

fai un test magari un 3d mark tra uno step e l'altro.

 

ora ci concentriamo sulla ventola

 

1_step5.JPG

 

come vedi metti direct control

 

1_step6.JPG

 

alzala al 50% o più in base alle temperature che puoi monitorare con GPUz come da screen

 

1_step7.JPG

 

spero sia chiaro. se hai dubbi chiedi pure.

vai tranquillo che nn rompi nulla, nn devi cambiare dissi e nn si rovina nulla ;) senza toccare i voltaggi nn spremi molto la vga quindi vai sul sicuro ed il tuo dissi (credo sia dual slot) va più che bene:n2mu:

facci sapere

Link to comment
Share on other sites

avevo modificato un pò di valori ma non avevo 3dmark,lo sto scaricando.Comunque anche dopo aver modificato i valori e dopo il riavvio sono tornati come erano prima.Io devo andare adesso,se hai msn magari con un messaggio privato ci scambiamo gli indirizzi e ci sentiamo li,è piu semplice

Link to comment
Share on other sites

avevo modificato un pò di valori ma non avevo 3dmark,lo sto scaricando.Comunque anche dopo aver modificato i valori e dopo il riavvio sono tornati come erano prima.Io devo andare adesso,se hai msn magari con un messaggio privato ci scambiamo gli indirizzi e ci sentiamo li,è piu semplice

apix usa poco messenger:fiufiu:

cmq ti consiglio di postare qui perchè c'è + gente che ti può aiutare e perchè gli aiuti possono servire anche ada altri che leggeranno il thread

 

in ogni caso l'overclock tramite rivatuner non è una cosa permanente. quando trovi una buona configurazione devi salvarla in un profilo e caricarla all'avvio. io uso atitool cmq dovrebbe essere uguale:)

Link to comment
Share on other sites

eccomi scusa per prima ma ero ad allena. msn se lo accendo 2 volte al mese è un evento epico ;)

ti seguo meglio da qui. cmq come ha detto leo devi farti dei profili salvati e poi impostarli tramite rivatuner o atitool per usarli nel 3d e nel 2d ;)

con atitool so come si fa visto che l'ho usato per 2 anni mentre con rivatuner sono un pò arrugginito visto che l'ho ripreso in mano dopo 3 anni di assenza:fiufiu::fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...