Jump to content

AIUTO CONFIG. IN O.C. : QX9650+ASUS MAXIMUS EXTREME+CORSAIR 1800MHz+NVIDIA 8800ULTRA


80wolf

Recommended Posts

CIAO, MI CHIAMO RICCARDO E MI SONO APPENA ISCRITTO.

SONO UN PATITO DEI GICHI DEL COMPUTER PERO' NON SO NULLA SU COME OVERCLOCKARE IL MIO PC.

VORREI CHIEDERE GENTILMENTE SE QUALCUNO MI POTESSE SUGGERIRE UNA CONFIGURAZIONE(VOLTAGGI, FSB, ecc.) CHE SPINGA AL TOP IL MIO PC (CHE E' RAFFREDDATO AD ARIA CON UNA VENTOLA PER OGNI COMPONENTE HARDWARE).

BENE, ORA ELENCHERO' LA COMPONENTI HARDWARE CHE HO (P.S.: IO NON NE CAPISCO NIENTE DI O.C. E COSI' VI PREGHEREI DI ESSERE IL PIU' ESPLICITI POSSIBILE) :

 

ASUS MAXIMUS EXTREME

QX9650 INTEL CORE EXTREME

4GB CORSAIR DOMINATOR 1800 MHz

NVIDIA 8800 ULTRA XFX

ALIMENTATORE ENERMAX 1000W

CREATIVE SOUND BLASTER EXTREME GAMER

1 RAPTOR DA 150GB PER VISTA ULTIMATE 64BIT

1 HD DA 1TB

1 HD DA 80GB PER WIN XP 32BIT

 

SPERO CHE VI ABBIA DETTO TUTTO, E SPERO FORTEMENTE CHE MI RISPONDIATE PERCHE' AVERE UN COMPUTER COSI' E NON SAPERLO SPINGERE AL MASSIMO E' UN VERO PECCATO!!!!

 

CIAO E GRAZIE MILLE,

80wolf

Link to comment
Share on other sites

benvenuto e complimenti per tutto il ben di dio che hai sottomano

purtroppo con tutto a default ti ritrovi un pc che va la metà di quello che va un pc che costa la metà (ma diciamo anche un terzo) del tuo :asd:

 

innanzitutto mi fa piacere che tu abbia una ventola per ogni componente hardware (che detta così fa tanto ma tanto ridere :ROTFL:), ma magari vorrei sapere se il dissipatore della tua cpu è quello stock della intel oppure no. (per quanto la tua cpu sia a 45nm e quindi scalda poco è pur sempre un quad core e in overclock potrebbe scaldare molto)

 

per cominciare dovrai scaricare alcuni programmini quali cpu-z prime95 e rivatuner.

rispettivamente il primo ti dice l'attuale frequenza di lavoro di cpu e ram, il secondo serve a stressare tutti e 4 i core e il terzo ad overcloccare la vga da windows. l'overclock della cpu e della ram si fa esclusivamente da bios (esistono dei programminiper farlo da windows ma te li sconsiglio)

per monitorare le temperature usa intel tat oppure lo stesso asus probe fornito con la scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Del Consiglio, Ora Mi Scarico I Programmi Poi Ti Faccio Sapere I Valori........forse Rispondero' Tra Qualche Giorno Perche Andro' Fuori Per Lavoro, Ma Spero Che Continuerai A Seguire Questa Discussione......ciao E A Presto!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho questa configurazione in o.c......il super_pi da 32Mva perfetto in 11min ma il prime95 nn va....AVETRE QUALCHEE CONSIGLIO? HELP!!!!!

 

 

SUPERPI 32M: RAM OK

PRIME95: NON VA

 

bios------->extreme tweaker

ai overclock -------> Manual

OC from Memory level up---->auto

Cpu ratio setting -----> 10

FSB frequency ------>420

FSB Strap to north Bridge ---> 333mhz

PCIE Frequency----> 101

DRam Frequency --->1681 mhz

CPU Voltage ----> 1,50V

CPU PLL voltage --->1,60v

North Bridge voltage---->1,61V

DRAM voltage-----> 2,10V

FSB Termination Voltage---->1,50V

South Bride voltage---> 1,075V

LoadLine Calibration------>enabled

CPU GTL Reference----->0,63x

North Bridge GTL reference---> 0,67x

SB 1,5V voltage-----> 1,50V

CPU spread spectrum ----> Disable

PCIE Spread spectrum ---> Disable

 

Advanced-----> CPU Configuration--->

CPU Ratio Setting ----> 10

C1E support----> Disable

CPU TM function----> disable

Vanderpool Technology--->enabled

Execute Disable Bit-----> disable

Max CPUID Value Limit---> disable

Link to comment
Share on other sites

1,5v per un 45nm è un po' tantino, specialmente per un quad core dissiapato ad aria. spero inoltre che non sia il dissipatore stock di intel quello con cui hai fatto queste prove.

 

come sono le temp in full?

 

cerca di non andare oltre gli 1,4v sotto windows (visti dall'asus probe) e i 70° di cpu sempre da asus probe in full load

 

se inoltre a quella frequenza non è stabile prova ad abbassare un po' la frequenza . non è detto che unqx9650 debba per forza andare a 4,2 ad aria

Link to comment
Share on other sites

ora ho messo il raffreddamento a liquido sia per cpu che per vga

ok già un po' meglio, in ogni caso tenere quella cpu sempre accesa con 1,5v non so quanto sia salutare.

non ti posso assicurare che gli faccia male, nei 65nm male nn gli fa, nei 45nm è sorto il tarlo della maggiore fragilità delle cpu a voltaggi elevati a + di una persona e quindi la prudenza in questi casi nn è mai troppa:fiufiu:

 

in ogni caso prova a vedere se regge i 3,8ghz con 1,4v di cpu voltage da bios (380fsbx10)

Link to comment
Share on other sites

FINALMENTE HO TROVATO UNA CONFIGURAZIONE STABILE!!!!!!!

 

SUPERPI 32M: RAM OK

PRIME95: superati tutti e 4 i test a 1024K

 

bios------->extreme tweaker

ai overclock -------> Manual

OC from Memory level up---->auto

Cpu ratio setting -----> 10

FSB frequency ------>400

FSB Strap to north Bridge ---> 333mhz

PCIE Frequency----> 101

DRam Frequency --->1601 mhz

CPU Voltage ----> 1,43125V

CPU PLL voltage --->1,60v

North Bridge voltage---->1,61V

DRAM voltage-----> 2,14V

FSB Termination Voltage---->1,50V

South Bride voltage---> 1,075V

LoadLine Calibration------>enabled

CPU GTL Reference----->0,63x

North Bridge GTL reference---> 0,67x

SB 1,5V voltage-----> 1,50V

CPU spread spectrum ----> Disable

PCIE Spread spectrum ---> Disable

Advanced-----> CPU Configuration--->

CPU Ratio Setting ----> 10

C1E support----> Disable

CPU TM function----> disable

Vanderpool Technology--->enable

Execute Disable Bit-----> disable

Max CPUID Value Limit---> disable

 

SPERO CHE VI POSSA SERVIRE COME RIFERIMENTO!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

beh a liquido immagino non avrai di questi problemi quindi penso che abbia trovato un'ottima config

 

in ogni caso direi di nn superare i 65 gradi da asus probe e i 75 dal tat

 

l'importante in ogni caso + delle temp per questi 45nm che nn scaldano tantisssimo sono i voltaggi elevati

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi serve una mano per capire un problema che ho nel raffreddamento a liquido............

 

A 4,02 GHz la temp della cpu ( il vcore del QX9650 è di 1,43125V ed è l'unico voltaggio che mi permette di essere stabile quindi non posso abbassarlo) in idle è di circa 55-65 gradi e in full mi arriva anche a 97 gradi, mentre la vga mi rimane sempre costante tra i 55-65 gradi.....Come è possibile che la cpu arrivi a 97 gradi? Cosa posso fare o controllare per vedere se tutto è a posto? AIUTATEMI VI PREGO...........

 

P.S.: questa settimana non potrò rispondere perchè sono in gita con la scuola e spero che quando ritornerò potrò risolvere questo problema anche grazie ai vostri consigli!!!!!!

Ciao e grazie anticipatamente!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

è veramente tanto 97 gradi...non puoi tenerlo a quella temperatura....

cmq per prima cosa direi di controllare che abbia montato bene il waterblock della cpu perchè un liquido per pessimo che sia (la pompa gira no?) non può tenere la cpu a quella temperatura

 

il voltaggio inoltre è un po' altino...finchè nn risolvi i problemi di temp sarebbe meglio tenere tutto a default...a meno che tu nn voglia rischiare una cpu da 1000 euro...che te la cambieranno pure ma è sempre una scocciatura...

 

i 97 gradi sono di coretemp?o della scheda madre? coretemp immagino altrimenti penso che si sarebbe spento..

 

cmq posta uno schema del tuo impianto a liquido... e le caratteristiche. l'hai montato te?

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ho la tua stessa config. e sono stabile con questi valori a 4300MHz. prova a copiarli e vedi come va, se puoi dimmi che bios monti su la Maximus Extreme io ti consiglio il 904 che a mio avviso e uno dei più stabili in overclock sia sotto freddo estremo che sotto liquido.

 

bios------->extreme tweaker

ai overclock -------> Manual

OC from Memory level up---->auto

Cpu ratio setting -----> 10

FSB frequency ------>430

FSB Strap to north Bridge ---> 333mhz

PCIE Frequency----> 101

DRam Frequency --->1601 mhz

CPU Voltage ----> 1,344V

CPU PLL voltage --->1,50v

North Bridge voltage---->1,49V

DRAM voltage-----> 1,97V

FSB Termination Voltage---->1,36V

South Bride voltage---> 1,050V

LoadLine Calibration------>enabled

CPU GTL Reference----->0,63x

North Bridge GTL reference---> 0,67x

SB 1,5V voltage-----> 1,50V

CPU spread spectrum ----> Disable

PCIE Spread spectrum ---> Disable

 

Advanced-----> CPU Configuration--->

CPU Ratio Setting ----> 10

C1E support----> Disable

CPU TM function----> disable

Vanderpool Technology--->enable

Execute Disable Bit-----> enable

Max CPUID Value Limit---> disable

 

ricorda di non dare mai più di 1,35v per uso giornaliero queste cpu a 45nm. sono molto delicate specialmente se sei ad aria, io questi risultati li ho ottenuti con un buon raffreddamento a liquido ricorda di non eccedere con il PLL. potresti rischiare di bruciare la cpu e capitato a più persone.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...