Jump to content

939NF6G-Vsta


Rufy1986

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho aperto questa discussione x creare un punto di ritrovo x tutti quelli ke come me voglio overclockare il proprio procio e hanno come handicap questa scheda madre...ki ne è in possesso saprà ke pone dei limiti molto severi all'overclocking...quindi vorrei conoscere ki è riuscito a spremerla al massimo e ottenere maggiori informazioni sui settaggi generali del corrispettivo bios...

 

Vi descrivo a grandi linee la mia configurazione:

-cpu AMD Athlon64 3200+ frequenza nominale 2000mhz;

-ram DDR400 pc3200 , 3 banchi da 512mb di cui 2 della samsung e 1 della corsair settaggi 3-3-3-8.

 

Sono riuscito ad overclockare la cpu del 23% passando da una frequenza di 2000mhz a un discreto 2470mhz grazie ai seguenti settaggi del bios (ver. p1.40):

 

- frequenza cpu 247;

- pcie 100;

- moltiplicatore cpu x10;

- volt 1.45;

- frequenza ram 166mhz rapporto cpu/12;

- moltiplicatore ht 800 (4X).

 

In questo modo il sistema è stabile ma la cpu nn scalda x niente.... al massimo x oltre 2 ore nn supera la temp. di 51c (test effettuato con prime95).....poichè la temp. ke il mio procio può sopportare è molto più elevata (65c) vorrei aumentare ancora un pò la sua frequenza sempre se tutto ciò è possibile... come potrei fare?... si accettano suggerimenti....:)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

dato che la scheda asrock non è un mostro in overclock, non penso si possa fare moltissimo..

poi dipende anche dalla cpu che potrebbe essere poco propensa a salire (ricordo dei venice 3200+ dei primi step che salivano benone mentre gli ultimi faticavano...).

 

Cmq potresti provare così:

- frequenza cpu 247 a salire fino a 260Mhz;

- pcie 100;

- moltiplicatore cpu x10;

- volt 1.45;

- frequenza ram 133mhz

- moltiplicatore ht 600 (3X)

 

dovresti migliorare sicuramente l'overclock senza influire poi molto sulle prestazioni di ram e Ht

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho la tua stessa scheda madre, il mio at64 x2 4200+ è passato da 2.2 Ghz a 2.8Ghz, ma ho incontrato numerosi problemi a causa delle mie ram che sono in configurazione 4x512 (estrememente incompatibile con gli nforce 4).

Cmq, ora sono di fretta, stasera posto qualcosa in più.

Link to comment
Share on other sites

hai provato lasciano solo 2 moduli di ram uguali?

a che frequenza di fsb ti da problemi?

 

ho provato proprio ora... la situazione nn cambia x quanto riguarda la frequenza di fsb ma mi risolve il problema della ram dual channel... il banco della corsair nn supporta questa tecnologia e mi fa andare il tutto a single channel con un conseguente rallentamento del sistema...infatti ho guadagnato ben 4sec al superpi di 1mb...da 40s prima a 36s ora.... cmq preferisco più memoria ke un pò di velocità in più....

peccato ke nn si possa aumentare fino a 2.60 ghz sarebbe un sogno...:)

Link to comment
Share on other sites

ho provato proprio ora... la situazione nn cambia x quanto riguarda la frequenza di fsb ma mi risolve il problema della ram dual channel... il banco della corsair nn supporta questa tecnologia e mi fa andare il tutto a single channel con un conseguente rallentamento del sistema...infatti ho guadagnato ben 4sec al superpi di 1mb...da 40s prima a 36s ora.... cmq preferisco più memoria ke un pò di velocità in più....

peccato ke nn si possa aumentare fino a 2.60 ghz sarebbe un sogno...:)

E' normale che non va il dual channel, i moduli devono essere uguali a coppie, quindi devono essere in numero peri... se vuoi il dual channel devi aggiungere un modulo identico a quello spaiato.

Cmq, è normale che il procio non salga più di tanto, gli stepping più vecchi, richiedono voltaggi superiori per salire. Prima avevo un at64 3000+ stepping E3, e l'avevo portato a 2,6 Ghz a 1,55v..... Ora ho un x2 che è stepping E6, e sale tranquillamente a 1,4v.

Cmq, ora che hai trovato la freq massima, ti conviene ottimizzare le ram.

Link to comment
Share on other sites

E' normale che non va il dual channel, i moduli devono essere uguali a coppie, quindi devono essere in numero peri... se vuoi il dual channel devi aggiungere un modulo identico a quello spaiato.

Cmq, è normale che il procio non salga più di tanto, gli stepping più vecchi, richiedono voltaggi superiori per salire. Prima avevo un at64 3000+ stepping E3, e l'avevo portato a 2,6 Ghz a 1,55v..... Ora ho un x2 che è stepping E6, e sale tranquillamente a 1,4v.

Cmq, ora che hai trovato la freq massima, ti conviene ottimizzare le ram.

 

quindi x far andare la tecnologia dualchannel dovrei mettere un'altro banco di memoria ddr400 da 512mb pc3200 necessariamente della corsair oppure anche di un'altra marca?......

Link to comment
Share on other sites

quindi x far andare la tecnologia dualchannel dovrei mettere un'altro banco di memoria ddr400 da 512mb pc3200 necessariamente della corsair oppure anche di un'altra marca?......

Fossi in te, venderei tutti i banchi e mi farei due banchi da un gb su ebay, almeno eviti problemi di incompatibilità.

Cmq, è difficile che tu riesca a trovare un modulo identico a quello spaiato, ti consiglio di comprarne due.

Link to comment
Share on other sites

@Darkcool

sono riuscito a trovare 2 moduli da 512mb uguali e ora finalmente funziona la tecnologia dual channel.... ora risco a segnare 36s al superpi di 1mb e il sistema e stabile ad una frequenza di 2,5 ghz...volevo sapere se secondo te è il massimo ke posso ottenere da questo pocessore legato purtroppo a questa scheda madre con memoria ddr400...

Link to comment
Share on other sites

E' legato non tanto alle memorie (di cui puoi sempre cambiare il divisore), ma al voltaggio. Cmq, hai un risultato di tutto rispetto per una asrock ed un at 64!

Considera che il limite dell'architettura è sui 3,3Ghz, e che in uso quotidiano, pochi li tengono a più di 2700Mhz.

Se vuoi provare a migliorare il tuo risultato al super pi, prova a modificare i valori delle ram.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...