Jump to content

E6400..


artattak

Recommended Posts

Ragazzi,forse non è il luogo piu adatto,ma credo che voi,in questa sezione sappiate rispondermi.Voglio silenziare un pò il mio processore senza cambiare dissi e ventola,non pratico overclock ed ho temperature in idle fra i 29 e 34 gradi e sotto stresso per un massimo di 55 gradi.Vorrei rallentare la venotla del mio E6400 in modo tale da silenziarlo un pò,anche prendendo qualche grado.C'è chi mi dice di utilizzare speedfan chi di insierire nel pc un reoglatore di voltaggio.Cambiare dissipatore o ventola lo escludo.Ho window vista a 32 bit.Chiedo a voi o una guida all'uso di Speed fan oppure modo,e utilità e istruzioni del regolatore di voltaggio.grazie.

Link to comment
Share on other sites



nn capisco cosa vuoi sapere onestamente...

 

speedfan e' n programmino semplicissimo..installalo e lo capisci al volo...

 

;)

 

invece il "potenziometro" ti permette semplicemente di regolare, tramite rotellina, il voltaggio che giunge alla ventola...dai 12 ai 5 volt...

 

;)

 

scegli tu la soluzione che piu' ti aggrada...io uso per esempio Smartguardian della DFI...mi autoregola i giri della ventola a seconda della temperatura del processore...funge anche meglio dello speedfan ma nn so se funziona sulla tua mobo..

 

Spero di esser stato chiaro!

 

;)

Link to comment
Share on other sites

che scheda madre hai?

con asus, gigabyte,msi e altre è possibile impostare una specie di q-fan che permette di impostare la ventola al minimo della velocità.

 

cmq un cambio dissy con uno tipo il vortex 752 recensito

Recensione Cooler Master VORTEX 752 - La nuova risorsa italiana su hardware e overclock

oppure un artic freezer 7 pro sarebbe la soluzione migliore per silenziare il tuo pc..

Link to comment
Share on other sites

un cambio di dissipatore e ventola era una ipotesi gia presa in considerazione ma che ho scartato,poiche sentendo il rumore dell'arctic freezer pro 7 non miglioreri di molto la situazione,ed ecco perche a questo punto tento di abbassare i giri della ventola per silenziare e raggiungere un risultato quasi uguale spendendo molto meno..per quanto riguarda Speed fan,l'ho istallato ma non mi riconosce nessun tipo di ventola.Io ho la scheda madre chiamata cuba ovvero la MSI MS 7301..non un gran che come scheda..ho la possibilità di connetterci il regolatore di votlaggio ed abbassarlo,magari di un paio di volt..e poi,questo regolatore in concreto mi farebbe girare sempre sia all'accenzione che in idle la ventola allo stesso voltaggio?

Link to comment
Share on other sites

se è un potenziometro a manetta quello rimane così sempre anche dopo che spegni.

cmq di dissipatori silenziosi che costano poco ce ne sono molti

magari da i un'occhiata al mercatino se trovi un ruby orb o meglio ancora un big typhoon

te la cavi benissimo con circa 20 euro spedito penso

Link to comment
Share on other sites

di ventole ce ne sono un sacco, tra l'altro nel nostro portale le abbiamo recensite praticamente tutte, vai a darci un okkio...

 

nanoxia, noisblocker, coolink...sono tutte ottime come pure silenx...

 

;)

caro fabrizio, ovviamente intendeva dire che voleva cambiare il dissipatore intel:fiufiu:

 

vorrei vedere come fa a mettere le ventole della nanoxia sul dissipatore stock:hysterical:

 

anche il dissi appena recensito va + che bene

trovati altrimenti qualcosa di usato l'importante è che abbia ventola da 120 e pochi rpm

Link to comment
Share on other sites

caro fabrizio, ovviamente intendeva dire che voleva cambiare il dissipatore intel:fiufiu:

 

vorrei vedere come fa a mettere le ventole della nanoxia sul dissipatore stock:hysterical:

 

anche il dissi appena recensito va + che bene

trovati altrimenti qualcosa di usato l'importante è che abbia ventola da 120 e pochi rpm

no Le0, hai capito male tu, lui vuole solo la ventola e si potrebbe attaccare con il silicone :hysterical:.

cmq anche io consiglio di cambiare tutto il dissipatore:)

Link to comment
Share on other sites

mi tengo il dissi e la ventola che ho allora...vi faccio una domanda che non rientra in questo argomento ma che voi sapete come rispondere..io ho cambiato alimentatore.Mi sono divertito a smontare l'alimnetatore vecchioe ne ho estratto la ventola con relativi due fili.A capo diq uesti due fili non vi è connettori ne niente,ma ci sarebbe un modo x farla girare questa ventola? mi spiego meglio,se io metto quei due fili a un connettore maschio e poi lo metto nella presa di corrente al muro,la ventola riparte?

Link to comment
Share on other sites

mi tengo il dissi e la ventola che ho allora...vi faccio una domanda che non rientra in questo argomento ma che voi sapete come rispondere..io ho cambiato alimentatore.Mi sono divertito a smontare l'alimnetatore vecchioe ne ho estratto la ventola con relativi due fili.A capo diq uesti due fili non vi è connettori ne niente,ma ci sarebbe un modo x farla girare questa ventola? mi spiego meglio,se io metto quei due fili a un connettore maschio e poi lo metto nella presa di corrente al muro,la ventola riparte?

attenzione che quella è a 12v , se la colleghi alla 220 la bruci immediatamente..

invece collegando il rosso al rosso dell'uscita alimentatore e il nero al nero, potresti usarla come ulteriore ventola per estrazione aria dal case, o magari per dare aria fresca al reparto dischi..

Link to comment
Share on other sites

ma io hai cavi dell'alimentatore ho dei connettori,qua no

piccolo manuale dell'elettricista:

 

ti procuri un adattatore molex femmina e da buon elettricista inizi con lo spellare i due fili di quest'ultimo che ti serviranno.

in un molex i colori sono nero giallo e rosso

A questi colori sono associati:

giallo->12V

rosso->5v

nero->masa

Se vuoi alimentare una ventola a 5 V colleghi il rosso al rosso ed il nero al nero.

Se vuoi fare 12 colleghi il rosso al giallo ed il nero al nero.

Se vuoi fare 7 colleghi il rosso al giallo ed il nero (Della ventoal) al rosso dell' ali

 

Potenzialmente il 7 v ottenuto così è pericoloso per l' ali, le altre 2 configurazioni no.

 

con la tua vecchia ventola alimentata a 5v il rumore sarà bassissimo, ma potrebbe essere utile per muovere aria come ti dicevo ad esempio sui dischi fissi o estrarre aria sul retro del case..

12 v rosso->giallo solo il voltaggio std della ventola per cui avrà un maggior numero di giri e in base alla bontà della stessa farà + o - rumore..

 

ciao

 

p.s. il molex è questo:

molex.jpg

 

quello che potrebbe servirti è questo:

ppic_MAXI__525molex3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...