Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Air Cooling
  4. Air Box

Air Box

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Air Cooling
47 Post 0 Autori 12.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

nn ho capito che cosa dovremmo programmare :cheazz:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      apix_1024

Le085 ha scritto:

houston houston abbiamo un problema:ROTFL::ROTFL::ROTFL:

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        penguin86

Le085 ha scritto:

Leo te la cavi bene in C? Ti posso rompere i coglioni quando ho bisogno di aiuto? (il mio C è di base e moooooooolto arrugginito :azz: )

Comunque prima di programmare bisognerebbe

1) sentire se RigoR ha una soluzione più semplice, visto che questa è... ehm... quantomeno laboriosa

2) sentire RigoR se la vuole realizzare (cioè... non per dire... il progetto sarebbe suo :ROTFL:)

3) buttare giu un progettino

4) vedere se effettivamente il pc riesce a leggere ad una frequenza così elevata un pin che è fatto per cambiare stato poco frequentemente

5) fatto il circuito, si può provare a vedere se funge.

Comunque... il programma non dovrebbe fare altro che

1) leggere il Busy della porta parallela con una certa frequenza (la più alta possibile)

2) contare la quantità di volte che cambia di stato (non che è attivo! altrimenti si falsa il conto se la ventola è molto più lenta e lo legge attivo più volte di seguito per lo stesso spazio tra le pale)

3) ogni minuto fare (numero di passaggi di stato)/(numero di pale)+" rpm" e visualizzare il risultato.

L'idea era questa. Tutto empirico, al 99% non funzionerà... era solo un'idea :)

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

il mio c è probabilmente + di base del tuo :asd:

cmq c'è il visual studio che dovrebbe fare quasi tutto lui...prima o poi mi ci devo mettere a farlo per bene

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            penguin86

RigoR ha scritto:

L'idea di base è la stessa che abbiamo avuto io ed Aral ieri sera con un'Americano con due gocce d'Angostura, solo che noi ci siamo limitati ad una barriera ad infrarossi collegata ad un contapezzi, senza interfaccia verso il pc...

Si sbevazza, eh!!! :ROTFL:

Non me ne parlare! L'altra sera ci siamo scolati 5 litri di birra in 3 perché mi serviva il barilotto nuovo per il mio mod. :birra::birra::birra:

Oh, però non s'è lamentato nessuno!!!! :ROTFL:

RigoR ha scritto:

Visto che avete sollevato la questione programmazione e realizzazione hardware esoterico, non ci resta che chiamare [AmaRok] e vedere che cosa ci arriva a casa 🙂

P.S. : Aral è mia moglie 🙂

Uhm... non per dire... ma visto che hai una soluzione più semplice, (io non sapevo che esistessero i contapezzi elettronici...) perché non usi quella?? 😛

Io non so se questo sistema può funzionare...

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              apix_1024

RigoR ha scritto:

P.S. : Aral è mia moglie 🙂

una moglie modder??? omg... sei unico al mondo:hysterical:

0
              • A Non in linea
                A Non in linea
                apix_1024

RigoR ha scritto:

P.S. ; si, mia moglie è modder, cercati in giro il Progetto Ultra Violet...

cavoloooooo ci ho messo 2 ore per leggere tutto ma è spettacolare.. cmq la gomma da lavandini e le guarnizioni dei frigoriferi è da :2funny::2funny::2funny: ne sia una più del diavolo!!!:n2mu::n2mu::n2mu:

per il tubo di gomma sui bordi del buco della ventola anche a me è capitato di trovarmi in difetto di lunghezza tra calcoli e montaggio. magari usare 6.28 per il raggio è troppo approssimativo... bhà. cmq per quello che costa si rifà con la giusta misura alla seconda

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  penguin86

RigoR ha scritto:

Si, ma oramai il progetto è concluso e il suo pc ronza felice ed allegro macinando render su render...

Stay tuned per l'arrivo di un progetto grosso grosso...

Anzi, devo chiedere due cose a Marco...

A breve ne vedrete delle belle, ma davvero, prometto!

E quando lui dice così... O_O

0
                  • A Non in linea
                    A Non in linea
                    apix_1024

penguin86 ha scritto:

E quando lui dice così... O_O

secondo me ha trovato il modo per farsi il pc portatile, tascabile, a liquido e con il crosfirex.... :hysterical::hysterical::hysterical:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      penguin86

RigoR ha scritto:

No, come alcuni di voi sanno l'AirBox si inserisce in un contesto lievemente più ampio , il tutto sarà volto a misurare diversi dettagli delle ventole.

Questo è il grosso progetto, e dopo 8 mesi dalla nascita, quasi 1 giga di dati raccolti, 32 template di Open Office, 500 e rotti euro di investimento, tante ore di campionamento, tante ore di cut&paste, finalmente ci siamo!

Ora si che si può iniziare seriamente, ma ne parleremo meglio più avanti, ora sono sotto con l'elaborazione dei dati 🙂

Insomma, ragazzi cari, preparatevi ad una cosa diversa, ma utile.

Devo ringraziarvi tutti, ogni persona ha dato il suo spunto, e ogni spunto mi ha fatto andare avanti, i risultati li vedrete, anche se qualcuno li ha già visti in anteprima 🙂

Uhm, in effetti avevo supposto un collegamento con l'analizzatore di spettro che ti eri costruito... E se ho capito di quel che si tratta, si direbbe una cosa moooooooooooooooolto interessante!

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        apix_1024

rigor presidente. dai marco passa la palla e fai lui amministratore :hysterical::hysterical::hysterical: anzi no detroniziamo il febry... :ROTFL::ROTFL::ROTFL:

0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          One1ros

se parli della black box ho gia visto tutto in pratica e ho dovuto pure studiare acustica (cosa molto interessante e che nella mia facolta nn insegnano..) peccato che ora controllo die processi mi porti via tutto il tempo altrimenti avrei voluto elaborare i campioni presi da rigor (spero che con il preamplificatore si sia risolto il problema dei campioni sotto i 0 dB ma ho pensato che dipende dalla tara del software che acquisisce i campioni)

0
                          • O Non in linea
                            O Non in linea
                            One1ros

RigoR ha scritto:

Il "problema" dei 0dB non è in realtà un problema, è che in campo audio lo 0dB rappresenta il punto della distorsione del segnale, per ottenere i dB ai quali siamo abituati , che sono i dB(A) bisogna registrare il segnale, processarlo in modo da avere la suddivisione a 1/3 di ottava e poi applicare la pesatura A. Cosa che comunque ha dei limiti propri del Black Box, e siccome è un calcolo matematico talvolta opinabile, ho preferito lasciare i dati ad 1/3 di ottava e con già la pesatura A , poi chi vuole se li processa.

Soluzione veloce, e con la libertà di interpretazione da parte degli utenti...

mmh se nn ricordo male i dati rilevati erano a mio avviso un po sballati che poi la normalizzazione sulla curva di fletcher munson serva a modificare i dati per rappresentarli come vengono uditi dall'orecchio umano, che nn si comporta come un filtro ideale ma tende ad attenuare le basse frequenze e quelle piu alte quandoi invece enfatizza quelle centrali, è vero...ma questo nn cambia il fatto che i dati devono avere una certa struttura, ricordo che alcuni dati erano sopra i 0dB e tutti gli altri sotto...boh...poi forse ricordo male

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              microcip

Ma non potete fare una cosa del genere e non segnalare:hypo:

Direi che domani (o meglio oggi) mi leggo tutto il th e nel caso vedo se posso dare qualcosa pure io.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                principino1984

microcip ha scritto:

Ma non potete fare una cosa del genere e non segnalare:hypo:

Direi che domani (o meglio oggi) mi leggo tutto il th e nel caso vedo se posso dare qualcosa pure io.

ehehe... sei tu che dovresti frequentarci più assiduamente :nutkick::fiufiu:

Marco

0
                                • F Non in linea
                                  F Non in linea
                                  Febry

aspettiamo come sempre con ansia...

;)

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Le085

RigoR ha scritto:

Dopo test, discussioni e prove ho deciso di accantonare l'Air Box in quanto dava valori troppo fuori norma, e l'incremento della pressione dell'aria dentro al condotto generava errori nelle letture di non pochi m/s.

Concludendo, il progetto è stato veloce e divertente da realizzare, ma con scarsi risultati.

Entro breve realizzerò qualcosa di simile come campo applicativo, ma molto più "light" per testare una seconda metodologia di misura che ieri mi ha dato dei risultati molto positivi!

Devo ringraziarvi tutti, davvero, stay tuned per il progetto "Air Tower"

(ed il delirio non ha mai fine, quello del Fai Da Te credo che mi ami...)

azz

peccato, l'idea era buona:(

cmq nn ti daria per vinto credo:D

0
                                    • O Non in linea
                                      O Non in linea
                                      One1ros

RigoR ha scritto:

Cari ragazzi, darsi per vinto non rientra nelle mie opzioni 🙂

Scherzi a parte, la vita mi ha insegnato che nulla mi va mai dritto al primo colpo, a parte piccole cose...

Indi, questo progetto non è stato un fallimento ma una base per migliorare, e come tale sarà trattato.

Ora faccio due disegni e se riesco compro già oggi il tutto, tenendo i costi ancor più contenuti (o per lo meno credo...)

A presto!

vai rigor! è cosi che si parla, intanto vado a procurarmi qualche libro di fluido dinamica per farmi trovare pronto per il grande ritorno:asd:

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        microcip

principino1984 ha scritto:

ehehe... sei tu che dovresti frequentarci più assiduamente :nutkick::fiufiu:

Marco

:)

purtroppo il tempo è quello che è e non si riesce a dar retta a tutti; bisogna per forza di cose suddividere il tempo e le risorse.

@rigoR il progetto è ottimo;io ne sto sviluppando uno parallelo a sezione cilindrica con fan da 120mm sia da 25 che 38mm di spessore.

Rimango sintonizzato per le news.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          principino1984

e fai ste cose senza informarmi??? maledettoooo...dai su..almeno qualche foto del prodotto finito!!! :D

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.