Air Box
-
ottimo link rigor, giuro che mi sono semrpe chiesto come andava calcolato il rumore totale proveniente da piu ventole!
-
Mi iscrivo, ora nn ho tempo di leggere
Appena posso mi metto in pari!Ciao!
-
Thread interessantissimo! Bel lavoro, RigoR!
Avrei una propostinainaina... per misurare la velocità effettiva della ventola propongo di usare un sistema esterno in modo da eliminare lo scarto di sistemi di misura interni e poco efficaci, come si diceva prima. L'idea era quella di usare un sistema simile al contakm delle bici, ma qui un magnete non si può montare, altrimenti si modificano valori importanti della ventola. Si potrebbe, però, inserire un led luminoso da una parte ed un led fotosensibile dall'altra, accostati ad un lato della ventola. Ogni impulso potrebbe essere inviato ad un pc su una linea che non necessita di codifica (come i pin 11 o 12 della porta parallela, rispettivamente Busy e Paper-out). Questo permetterebbe al pc di leggere con una frequenza sufficiente lo stato di tale pin (la frequenza deve essere almeno rpm*numero_pale_ventola), e dividendo il numero di impulsi per il numero delle pale meno uno (gli spazi sono sempre 1 meno delle pale) percepiti in un minuto, il pc potrebbe dare il valore preciso dei giri al minuto (rpm) della ventola.
Questo lo dico in maniera mooooooolto empirica, bisognerebbe sentire qualcuno che se ne intende in elettronica e magari un programmatore che butti giu 2 righe di codice in C. Una cosa, però, è sicura: dovresti usare Linux o Dos, o al massimo Win9x perché l'XP non permette l'accesso diretto alla parallela
.Ho detto una marea di cazzate??
-
bella rigor. leggi sulle ventole veramente interessanti!! per il rumore sapevo che centravano i logaritmi ma nn ricordavo il resto ghghgh
ottimo si impara sempre :n2mu:
-
penguin86 ha scritto:
Thread interessantissimo! Bel lavoro, RigoR!Avrei una propostinainaina... per misurare la velocità effettiva della ventola propongo di usare un sistema esterno in modo da eliminare lo scarto di sistemi di misura interni e poco efficaci, come si diceva prima. L'idea era quella di usare un sistema simile al contakm delle bici, ma qui un magnete non si può montare, altrimenti si modificano valori importanti della ventola. Si potrebbe, però, inserire un led luminoso da una parte ed un led fotosensibile dall'altra, accostati ad un lato della ventola. Ogni impulso potrebbe essere inviato ad un pc su una linea che non necessita di codifica (come i pin 11 o 12 della porta parallela, rispettivamente Busy e Paper-out). Questo permetterebbe al pc di leggere con una frequenza sufficiente lo stato di tale pin (la frequenza deve essere almeno rpm*numero_pale_ventola), e dividendo il numero di impulsi per il numero delle pale meno uno (gli spazi sono sempre 1 meno delle pale) percepiti in un minuto, il pc potrebbe dare il valore preciso dei giri al minuto (rpm) della ventola.
Questo lo dico in maniera mooooooolto empirica, bisognerebbe sentire qualcuno che se ne intende in elettronica e magari un programmatore che butti giu 2 righe di codice in C. Una cosa, però, è sicura: dovresti usare Linux o Dos, o al massimo Win9x perché l'XP non permette l'accesso diretto alla parallela
.Ho detto una marea di cazzate??
bella idea! leooooooooooooooooooooooooo vieni quiiiiii!! butta giù il programma in c++ subito, ora adesso:ROTFL::ROTFL::ROTFL:
-
nn ho capito che cosa dovremmo programmare :cheazz:
-
Le085 ha scritto:
nn ho capito che cosa dovremmo programmare :cheazz:houston houston abbiamo un problema:ROTFL::ROTFL::ROTFL:
-
Le085 ha scritto:
nn ho capito che cosa dovremmo programmare :cheazz:Leo te la cavi bene in C? Ti posso rompere i coglioni quando ho bisogno di aiuto? (il mio C è di base e moooooooolto arrugginito
)Comunque prima di programmare bisognerebbe
1) sentire se RigoR ha una soluzione più semplice, visto che questa è... ehm... quantomeno laboriosa
2) sentire RigoR se la vuole realizzare (cioè... non per dire... il progetto sarebbe suo :ROTFL:)
3) buttare giu un progettino
4) vedere se effettivamente il pc riesce a leggere ad una frequenza così elevata un pin che è fatto per cambiare stato poco frequentemente
5) fatto il circuito, si può provare a vedere se funge.
Comunque... il programma non dovrebbe fare altro che
1) leggere il Busy della porta parallela con una certa frequenza (la più alta possibile)
2) contare la quantità di volte che cambia di stato (non che è attivo! altrimenti si falsa il conto se la ventola è molto più lenta e lo legge attivo più volte di seguito per lo stesso spazio tra le pale)
3) ogni minuto fare (numero di passaggi di stato)/(numero di pale)+" rpm" e visualizzare il risultato.
L'idea era questa. Tutto empirico, al 99% non funzionerà... era solo un'idea

-
il mio c è probabilmente + di base del tuo

cmq c'è il visual studio che dovrebbe fare quasi tutto lui...prima o poi mi ci devo mettere a farlo per bene
-
RigoR ha scritto:
L'idea di base è la stessa che abbiamo avuto io ed Aral ieri sera con un'Americano con due gocce d'Angostura, solo che noi ci siamo limitati ad una barriera ad infrarossi collegata ad un contapezzi, senza interfaccia verso il pc...Si sbevazza, eh!!! :ROTFL:
Non me ne parlare! L'altra sera ci siamo scolati 5 litri di birra in 3 perché mi serviva il barilotto nuovo per il mio mod. :birra::birra::birra:
Oh, però non s'è lamentato nessuno!!!! :ROTFL:
RigoR ha scritto:
Visto che avete sollevato la questione programmazione e realizzazione hardware esoterico, non ci resta che chiamare [AmaRok] e vedere che cosa ci arriva a casa
P.S. : Aral è mia moglie

Uhm... non per dire... ma visto che hai una soluzione più semplice, (io non sapevo che esistessero i contapezzi elettronici...) perché non usi quella??

Io non so se questo sistema può funzionare...
-
RigoR ha scritto:
P.S. : Aral è mia moglie

una moglie modder??? omg... sei unico al mondo:hysterical:
-
RigoR ha scritto:
P.S. ; si, mia moglie è modder, cercati in giro il Progetto Ultra Violet...
cavoloooooo ci ho messo 2 ore per leggere tutto ma è spettacolare.. cmq la gomma da lavandini e le guarnizioni dei frigoriferi è da
:2funny:
ne sia una più del diavolo!!!:n2mu::n2mu::n2mu:per il tubo di gomma sui bordi del buco della ventola anche a me è capitato di trovarmi in difetto di lunghezza tra calcoli e montaggio. magari usare 6.28 per il raggio è troppo approssimativo... bhà. cmq per quello che costa si rifà con la giusta misura alla seconda
-
RigoR ha scritto:
Si, ma oramai il progetto è concluso e il suo pc ronza felice ed allegro macinando render su render...Stay tuned per l'arrivo di un progetto grosso grosso...
Anzi, devo chiedere due cose a Marco...
A breve ne vedrete delle belle, ma davvero, prometto!
E quando lui dice così... O_O
-
penguin86 ha scritto:
E quando lui dice così... O_Osecondo me ha trovato il modo per farsi il pc portatile, tascabile, a liquido e con il crosfirex....
:hysterical:
-
RigoR ha scritto:
No, come alcuni di voi sanno l'AirBox si inserisce in un contesto lievemente più ampio , il tutto sarà volto a misurare diversi dettagli delle ventole.Questo è il grosso progetto, e dopo 8 mesi dalla nascita, quasi 1 giga di dati raccolti, 32 template di Open Office, 500 e rotti euro di investimento, tante ore di campionamento, tante ore di cut&paste, finalmente ci siamo!
Ora si che si può iniziare seriamente, ma ne parleremo meglio più avanti, ora sono sotto con l'elaborazione dei dati

Insomma, ragazzi cari, preparatevi ad una cosa diversa, ma utile.
Devo ringraziarvi tutti, ogni persona ha dato il suo spunto, e ogni spunto mi ha fatto andare avanti, i risultati li vedrete, anche se qualcuno li ha già visti in anteprima

Uhm, in effetti avevo supposto un collegamento con l'analizzatore di spettro che ti eri costruito... E se ho capito di quel che si tratta, si direbbe una cosa moooooooooooooooolto interessante!
-
rigor presidente. dai marco passa la palla e fai lui amministratore
:hysterical:
anzi no detroniziamo il febry... :ROTFL::ROTFL::ROTFL: -
se parli della black box ho gia visto tutto in pratica e ho dovuto pure studiare acustica (cosa molto interessante e che nella mia facolta nn insegnano..) peccato che ora controllo die processi mi porti via tutto il tempo altrimenti avrei voluto elaborare i campioni presi da rigor (spero che con il preamplificatore si sia risolto il problema dei campioni sotto i 0 dB ma ho pensato che dipende dalla tara del software che acquisisce i campioni)
-
RigoR ha scritto:
Il "problema" dei 0dB non è in realtà un problema, è che in campo audio lo 0dB rappresenta il punto della distorsione del segnale, per ottenere i dB ai quali siamo abituati , che sono i dB(A) bisogna registrare il segnale, processarlo in modo da avere la suddivisione a 1/3 di ottava e poi applicare la pesatura A. Cosa che comunque ha dei limiti propri del Black Box, e siccome è un calcolo matematico talvolta opinabile, ho preferito lasciare i dati ad 1/3 di ottava e con già la pesatura A , poi chi vuole se li processa.Soluzione veloce, e con la libertà di interpretazione da parte degli utenti...
mmh se nn ricordo male i dati rilevati erano a mio avviso un po sballati che poi la normalizzazione sulla curva di fletcher munson serva a modificare i dati per rappresentarli come vengono uditi dall'orecchio umano, che nn si comporta come un filtro ideale ma tende ad attenuare le basse frequenze e quelle piu alte quandoi invece enfatizza quelle centrali, è vero...ma questo nn cambia il fatto che i dati devono avere una certa struttura, ricordo che alcuni dati erano sopra i 0dB e tutti gli altri sotto...boh...poi forse ricordo male
-
Ma non potete fare una cosa del genere e non segnalare:hypo:
Direi che domani (o meglio oggi) mi leggo tutto il th e nel caso vedo se posso dare qualcosa pure io.
-
microcip ha scritto:
Ma non potete fare una cosa del genere e non segnalare:hypo:Direi che domani (o meglio oggi) mi leggo tutto il th e nel caso vedo se posso dare qualcosa pure io.
ehehe... sei tu che dovresti frequentarci più assiduamente

Marco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi