sisolo Posted February 13, 2008 Share Posted February 13, 2008 Ciao a tutti...mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio sperando di avere qualche illuminazione... Ho cercato di risistemare un mio vecchio pc pavillon 8595c per installarci Slackware linux.... Fin qui tutto bene...ma quando accendo il pc non vedo nessun tipo di periferica collegata al EIDE 1..ne lettori cdron/dvdrom ne hard disk, mentre sul canale secondario viene riconosciuto tutto senza problemi. Ho cercato anche un aggiornamento bios sui vari siti ufficiali..ma di quella scheda nemmeno l'ombra.. Il pc monta una mobo asus P2B-VT con processore pentium 3 733mhz Qualche consiglio, oltre a quello di gettarlo al vento? Grazie sin da ora per i consigli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted February 13, 2008 Share Posted February 13, 2008 quante unità colleghi al canale ide 1? (se ne colleghi più di una, devi configurarle in masterslave) E' il sistema operativo o il bios che non le vede? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisolo Posted February 13, 2008 Author Share Posted February 13, 2008 Ciao Darcool...grazie per l'interessamento...dunque...il sistema operativo non è installato..e in realtà non è che non conosce solo gli hd ma nemmeno i vari lettori cdrom/dvd...comunque rispondendo alle tue domande.... gli hd sono più di uno ma ne collego uno alla volta..ed è impostato come master. E' il bios che non li vede..niente P.S. Nel secondo canale tutto viene visto tranquillamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted February 13, 2008 Share Posted February 13, 2008 benvenuto innanzitutto...certo che la cosa non lascia ben pensare se non li vedi da bios, probabilmente è rovinata la scheda madre se i componenti sono collegati correttamente e funzionanti prima funzionavano? da quanto tempo ti da questo problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
legend2005 Posted February 13, 2008 Share Posted February 13, 2008 prova a soffiare con il compressore negli attacchi del canale eide... magari ce troppa polvere se non funziona si sarà danneggiato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted February 14, 2008 Share Posted February 14, 2008 Innanzitutto verifica se la ricerca delle periferiche avviene in fase di avvio,sul primo canale IDE Se non avviene, allora il canale è disattivato sul bios Se avviene ma non trova nulla, allora il problema è la scheda madre o il cavo Magari prova a collegare un solo dispositivo e con un nuovo cavo IDE (se non ce l'hai prova a metterci quello che è sul canale secondario) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisolo Posted February 14, 2008 Author Share Posted February 14, 2008 Innanzi tutto voglio ringraziarvi per l'interessamento, è la prima volta che in un forum ho così tante atenzioni, spesso i post restano senza alcuna risposta. Qui invece davvero il clima è diverso e questo mi fa dire che questo è un signor forum. Per quanto riguarda il problema comincio a credere che la scheda sia andata, ma farò tutte le prove possibili prima di dichiarala defunta. Rispondo alle varie domande che mi avete posto: 1- ( grazie a Le085 ) Il pc come vedete è un po' vecchiotto..lo usavo tempo fa, poi lo ho messo in parcheggio per un annetto abbondante e lo ho riacceso l'altro giorno..quando lo ho messo via lo ho imballato con domopak...insomma ne ho avuto tutte le cure. 2- ( grazie a legend2005 ) la soluzione del compressore non l'avevo proprio pensata...ci provo oggi stesso e vi do la risposta. 3-( grazie a MM) la ricerca avviene subito in fase di avvio...ho provato ad usare altri cavi e nulla da fare. Tra l'altro i cavi che non vanno nel canale 1 vanno nel 2...quindi sono quasi pronto a dichiarare defunto il mio ex compagno di viaggi nella rete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisolo Posted February 14, 2008 Author Share Posted February 14, 2008 Prova del compressore fatta...nulla di nuovo. Il paziente se ne sta andando...lo stiamo perdendo... Grazie a tutti i colleghi dottori :clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts