Jump to content

Aiuto configurazione nuovo hdd western digital 500Gb


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena acquistato un S-ATAII Western Digital 500Gb 3.5'' 7200rpm 16Mb..

l'ho montato sul pc come unità secondaria, e come prevedibile, lo vede, ma non compare in risorse del computer.

Visto che ho intenzione di fare un lavoro pulito e definitivo, mi spiegate per bene cosa devo fare?

Vorrei partizionarlo in due (circa 250Gb l'una).

Che file system mi conviene utilizzare (considerando che lo deve vedere pure linux)?

Link to comment
Share on other sites

Allora per partizionarlo fai così, vai in pannello di controllo -->* Strumenti di amministrazione -->Gestione computer --> Gestione disco nella finestra che ti si apre dovresti vedere il tuo nuovo hard disk, cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra che rappresenta lo spazio ti appare un menu, scegli nuova partizione e a questo punto decidine tu la grandezza. Per windows ti consiglio di usare NTFS come file system, per quanto riguarda il discorso di linux però non so consigliarti :boh:

 

Valerio

 

* Se usi la visualizzazione per categorie, devi cliccare su Prestazione e manutenzione poi procedi come descritto sopra ;)

Link to comment
Share on other sites

Molto probabilmente oltre ad avere la partizione primaria, sul tuo hard disk vecchio, ne hai una estesa, la quale è divisa in partizione logiche.

 

Le partizioni estese sono una variante della partizione primaria e non possono contenere un filesystem, possono avere solo delle partizioni logiche e dentro una partizione estesa, possono essere create fino a 12 partizioni logiche in una partizione estesa.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

In pratica nulla, non so se MM ha riscontrato problemi con tali partizioni, però io di solito visto che su un disco si possono fare fino ad un massimo di quattro partizioni primarie ho sempre fatto quelle, infatti le partizioni estese e quelle logiche sono state create per ovviare al limite delle partizione primarie presenti su un HD, sentiamo comunque anche cosa ci dice MM lui sugli HD è molto più ferrato di me

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Perché le partizioni estese sono contenitori più che partizioni e non possono essere gestite come tali o almeno non fino in fondo

Le partizioni primarie sono indipendenti tra loro, per cui, se non si fanno più di 4 partizioni, sempre meglio farle primarie, specie adesso che i sistemi operativi non creano alcun problema con più partizioni primarie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...