Jump to content

aiuto o.c. e6750+8800 gts su p5k


esteban81

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,

allora mi sto addentrando dentro la nobil arte dell'overclock e dopo aver letto un pò di guide mi sono lanciato nell'avventura.

Diciamo che al momento sono contento perchè sono riuscito ad ottenere i primi risultati, ma vorrei chiedervi alcuni consigli per sapare se sto facendo bene e se posso continuare senza compromettere nulla.

l'hardware è il seguente:

asus p5k liscia

intel e6750

ram corsair 2+1gb a 800 mhz dual channel

nvidia point of view 8800 gts 320 mb

 

 

1- overclock gpu

ho usato riva tuner alzando mano a mano i valori sino ad ottenere:

core clock: 649

shader clock: 1502

memory clock: 1010

come strumento per stressare la gpu ho usato il 3d mark 06 e inizialmente (prima del clock cpu) ottenevo 10500 punti circa ma la temperatura era in pieno carico di 83-85 gradi e in idle 63-65.

siccome ho un case da due soldi con ventole non buone ho deciso di aprire il case e sono arrivato a 75-77 °c.

poi ho creato una regola con il pannello di controllo di nvidia per la regolazione della ventola che in default è al 52% mettendola al 100% dopo il superameto dei 60 gradi.

adesso ho una temperatura idle di 56 gradi e in pieno carico di massimo 71 gradi di picco ma che salgono gradualmente.

 

vi chiedo:

1) non so cosa aumentare adesso e di quanto perchè so che ci sono delle combinazioni che permettono l'incremento fra i cui intervalli non ci sono variazioni degne di nota, se ad esempio pompo la memoria salta tutto.

2) non so come considerare la temperatura poichè so che la scheda è un piccolo fornello da campo, ma vorrei sapere se posso essere tranquillo o meno.

3) per aumentare la dissipazione cosa potrei fare senza spendere un patrimonio? oppure magari spendendo anche una cifra discreta ma sapendo di poter ottenere realmente dei benefici corrispondenti.

 

 

2- cpu: clock attuale 3199,93 mhz

 

qui diciamo che sto cominciando molto lontanamente a capire il rapporto tra fsb dram e relativi strap.

 

per iniziare ho reso le cose facili lasciando lo fsb strap in auto perchè i tentativi fatti di cambiarlo da 333 di default in 266 o 200 sono stati un disastro.

comunque vi dico cosa ho toccato:

1) nella cpu config. ho disabilitato tutto tranne il c1e e lo speed step, e messo il ratio cont in auto

 

2) nella config. jumper:

- cpu ratio control: auto

- fsb: 400

- pcie: 100 (anche se ho letto che dovrebbe essere 33 ma non posso settare questo valore)

- dram freq: 760 (grosso dubbio perchè ho letto da un sacco di parti di tenerlo a 667 ma anche modificando lo strap non è un valore settabile quindi vorrei capire se e perchè devo scendere o se devo salire cosa che mi è possibile)

- per la ram sinceramente sui timing non ci ho capito un granchè e seguendo alcuni consigli ho messo: un 5-5-5-18 ma vi chiedo lumi anche su guide dove prendere spunto

- cpu spectrum: disable

- pcie spectrum: disable

 

- cpu volt: 1.275 (non so se sia adeguato???)

- cpu pll volt: 1,7 (non mi fa alzare di + ma ho letto che andrebbe a 1,8)

- fsb term. volt: 1,30

- north bridge volt: 1,40

 

ho eseguito un test breve 15 min con orthos e la temp letta con core temp è di max 61 gradi che sinceramente mi sembra eccessiva se pur con il dissi originale. in idle è di 38

allora un pò di domande ve le ho fatte mano a mano adesso:

 

1) cosa ho fatto? (scherzo .... ma mica tanto )

2) dove devo mettere le mani adesso?

- cosa mi consigliate di cambiare

- come posso fare per trovare delle buone combinazioni per modificare lo strap?

 

3) non mi fa modificare il moltiplicatore all'infuori di 6 e 8 ma ho visto che è possibile settarlo a 9 come????

 

4) come faccio ad abbassare la temperatura via impostazioni e poi che dissi mi consigliate di comprare? penso che sia davvero eccessiva non credete

 

5) pensate che mi posso spingere oltre? nel senso che vorrei avere comunque un sistema stabile e sicuro che non mi faccia correre eccessivi rischi

 

6) siccome l'o.c. mi interessa solo nei momenti di gioco e di elaborazione video vorrei capire se e come si possono settare diversi profili, anche perchè il computer sta acceso h24 e sia per sicurezza che per consumo vorrei riuscire a usare un low profile nei momenti di "calma"

 

 

per la cronaca il 3d mark 06 dice 11.559 che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites



nella cpu config. disabilita tutto anche il c1 e speed step,

nel bios non lasciare in auto metti manual e setta i seguenti parametri strap.333 perchè la tua cpu a un fsb di 333,

dopo di che sali si fsb almeno fino a 400 cosi ottieni un 3,6GHz alza il Vcore fino a 1,40v,penso dovrebbero bastare,il northbridge settalo a 1,45v il cpu pll a 1,60v o 1,70v prova e vedi se sei più stabile,pcie a 100,le ram mettile a 2,10v.

per raffredare adeguatamente il pc o metti un impianto a liquido o un buon dissipatore se vedi nel forum troverai siquramente dei post dove si parla di dissipatori,io ti consiglio un bel tuniq,anche se difficile da trovare ma se cerchi su qualche mercatino qualcosa trovi.

Link to comment
Share on other sites

nella cpu config. disabilita tutto anche il c1 e speed step,

nel bios non lasciare in auto metti manual e setta i seguenti parametri strap.333 perchè la tua cpu a un fsb di 333,

dopo di che sali si fsb almeno fino a 400 cosi ottieni un 3,6GHz alza il Vcore fino a 1,40v,penso dovrebbero bastare,il northbridge settalo a 1,45v il cpu pll a 1,60v o 1,70v prova e vedi se sei più stabile,pcie a 100,le ram mettile a 2,10v.

per raffredare adeguatamente il pc o metti un impianto a liquido o un buon dissipatore se vedi nel forum troverai siquramente dei post dove si parla di dissipatori,io ti consiglio un bel tuniq,anche se difficile da trovare ma se cerchi su qualche mercatino qualcosa trovi.

 

adesso ho fsb a 400 il v core 1,3 il nb 1,4 le ram le ho messe in 4-4-4-12 con volt 2,1, ma il procio è a 3,2 e scalda parecchio, con orthos arriva a 65 gradi

Link to comment
Share on other sites

devi cambiare dissipatore hai messo bene la pasta termoconduttiva hai una buona impronta? controlla

 

ok, infatti, stavo pensando di acquistarne uno, ma non so su cosa orientarmi, anchein consideraizone di un budget limitato.

in ogni caso per la pasta non saprei poichè il computer me lo ha assemblato il mio amico/negoziante di fiducia.

in ogni caso adesso sono riuscito a scendere con il vcor e a 1,275 e regge fsb a 400 con clock a 3,2 ghz orthos viaggia da 2 ore e mezza e la temp si è attestata sui 61-62 gradi .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...