Jump to content

Problemi vari


sportfantasy

Recommended Posts

Salve ragazzi...

 

aiutatemi a risolvere questo problema...

 

Con l'aiuto di un amico sicuramente più esperto di me ho assemblato il seguente PC:

SCHEDA MADRE ASUS P5K-E WIFI

INTEL CORE 2 DUO E6750

MEMORIA 1024 MB DDR II 800 Mhz BUFFALO x 4

SCHEDA VIDEO POINT OF VIEW 8500 GT 512 MB

HARD DISK SAMSUNG 500GB SATAII 16 MB

MASTERIZZATORE PIONEER 212 SATA NERO

ALIMENTATORE 580W DP-TEK SILENT HIGH QUALITY

 

Purtroppo sin dall'inizio ho capito che ci sono dei problemi. Avvio il PC e mi compare la seguente scritta:

"Overclocking Failed Please enter Setup To Configure Your System

Press F1 to run Setup

Press F2 To Load Default Values And Continue"

 

 

Premo F2 ma molto spesso il PC si blocca e devo riavviarlo... Riavviarlo per modo di dire perchè devo prima spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione e poi riaccenderlo. Sono riuscito ad installare il SO impiegando tantissimo tempo... l'installazione era lentissima, non mi è mai capitato.

 

Sapreste darmi qualche consiglio?

 

Grazie a tutti in anticipo

 

 

Luca

Link to comment
Share on other sites



Quoto Megthebest, ma il messaggio ti appare dalla prima volta che hai avviato il pc? Magari la ram ha bisogno di più dei 1,8v erogati di default dalla scheda madre, sai dirci il modello preciso delle ram? Un'altra cosa hai provato a fare l'installazione con solo 2 banchi di ram invece che 4?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

Il problema è indipendente dal sistema operativo. Io sono riuscito ad installarlo ma come dicevo ci ho messo tantissimo tempo e si bloccava ogni tanto durante la copia dei file sul disco. Quindi "credo" sia un problema di configurazione BIOS o alimentazione insufficiente. Ma non so proprio come fare.

 

Rispondo alle domande così avrete più info per aiutarmi...

 

il messaggio ti appare dalla prima volta che hai avviato il pc?

- Si

 

modello preciso delle ram?

- 4 bacchette di Ram1024 MB DDR II 800 Mhz Buffalo

 

hai provato a lasciare 2 moduli di ram solamente?

- No

 

hai provato a premere f1 , poi load setup default (o bios default) e poi save&exit per far scomparire la scritta all'avvio?

- Si, senza alcun risultato

 

hai mica overcloccato cpu e ram?

- assolutamente no, non saprei nemmeno come fare

 

Grazie a tutti per aver risposto. Mi auguro di riuscire a risolvere il problema con il Vostro aiuto

 

Ciao

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Non riesci a leggere il seriale del modello della ram? Quello sarebbe d'aiuto per capire di quanto voltaggio hanno bisogno realmente, perchè guardando in rete tra i modelli di ram prodotte dalla buffalo quasi tutte le pc6400 richiedono 2,1v magari è quello il problema. Proprio sulla ram non c'è un'etichetta dove sono scritti i dati di targa?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho visto sul sito della ASUS che è stata rilasciata una nuova versione del BIOS per la mia scheda Madre. Vorrei installarla ma non vorrei fare qualche errore che potrebbe comprometterne il funzionamento. Potreste dirmi come fare?

 

Vi ricordo che la mia scheda madre è una P5K-E/WiFi ed il BIOS rilasciato è "P5K-E/WiFi-AP Release BIOS 0906"

 

Grazie a tutti

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Se hai una chiavetta usb è molto ma molto semplice

 

Modo 1

1)Vai sul sito della Asus, scarichi l'ultimo bios per la tua scheda madre.

2)Estrai il file e lo copi in una chivetta usb.

3)Lasci la chiavetta usb inserita nel pc.

4)Riavvii il Pc.

5)Quando si riavvia il Pc premi ALT/F2 in continuazione.

6)Leggi le istruzioni a video.

7)Hai aggiornato il bios.

 

 

Modo 2

1)Vai sul sito della Asus, scarichi l'ultimo bios per la tua scheda madre.

2)Estrai il file e lo copi in una chivetta usb.

3)Lasci la chiavetta usb inserita nel pc.

4)Riavvii il Pc.

5)Premi canc per entrare nel bios

6)Vai nella schermata del EZflash e lo avvi

7)Trovi il bios sulla chiavetta e segui le istruzioni a video.

8)Hai aggiornato il bios.

 

Ricordati prima di aggiornare il bios di togliere tutti gli eventuali Overclok!

 

Se non hai una chiavetta usb lo puoi fare con un floppy (sempre che il nuovo bios ci stia in un floppy) oppure in windows con asusupdate

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Non riesci a leggere il seriale del modello della ram? Quello sarebbe d'aiuto per capire di quanto voltaggio hanno bisogno realmente, perchè guardando in rete tra i modelli di ram prodotte dalla buffalo quasi tutte le pc6400 richiedono 2,1v magari è quello il problema. Proprio sulla ram non c'è un'etichetta dove sono scritti i dati di targa?

 

Valerio

 

Ecco il modello della RAM (targhetta che sta sul banchetto):

BUFFALO Select D2U800G-1G/BJ

PC2 6400U-555 2Rx8 DDR2 SDRAM

1 GB 800Mhz NonECC Unbuffered

Assembled in Taiwan S/N 71004 22818

 

Ho installato l'ultimo BIOS rilasciato dalla ASUS per la mia scheda madre e alcuni problemi sembrano spariti... ad esempio il messaggio di overclock che appariva all'inizio... non appare più, il pc si avvia correttamente... ma si blocca a volte durante l'avvio di windows... ho provato anche a reinstallare win ma l'installazione è lentissima come prima!

Link to comment
Share on other sites

Le tue ram forse montano dei chip micron gmh in questo caso puoi anche dargli 2,1v tranquillamente, prima però prova a vedere se le scritte sui chip della ram sono come queste

 

Micron_D9GMH.jpg

 

Ho visto ora il tuo nuovo post, se con 2 banchi installa per bene win xp i banchi li puoi aggiungere finita l'installazione. Purtroppo windows xp non digerisce bene i 4gb di ram e non li sfrutta :( per andare al meglio ci sarebbe la versione a 64bit ma poi avresti sicuramente qualche problema con programmi a 32bit.

 

Prova ad aggiungere i 2 banchi dopo aver installato windows e se non hai problemi sei a posto ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo come ti ho detto non sono collegato spesso, cmq dalla immagine della tua ram che dovrebbe essere questa

file.php?n=779&w=o

non capisco di che chip si tratta, magari qualche altro utente se conosce queste ram può darci una mano ;)

 

Cmq tralasciando la ram il tuo problema è molto strano :cheazz: il cd di installazione di windows è in buono stato? Non è che magari è rovinato e risulta difficile da leggere? Magari hai la possibilità di collegare un lettore IDE e provare ad installare windows da quello?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

ciao prova ad entrare nel bios e alza il voltaggio delle ram portale 2,00 tante volte quando monti 4 GB di ram anno bisogno di più volt e dai un pò più di volt anche al northbridge

poi salva e prova a vedere come va la cpu e overclockata?

prova a fare un clear cmos staccando cavo alimentatore e togliendo la batteria insomma devi provarle tutte facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Grazie anche a Marco74 per aver risposto.

 

Mi darest una mano a configurare il bios?

 

- alza il voltaggio delle ram portale 2,00

Non so come fare, mi potresti aiutare?

 

- un pò più di volt anche al northbridge

Non so come fare, mi potresti aiutare?

 

- la cpu è overclockata?

No

 

- prova a fare un clear cmos staccando cavo alimentatore e togliendo la batteria

Help

 

Grazie

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Per le voci da modificare nel bios per i voltaggi fai così:

 

Una volta entrato nel bios vai in Advanced e metti AI Overcloking in Manual

Poi scorri le voci verso il basso fino a trovare DRAM Voltage metti il valore 2.00v

Per alzare il voltaggio del northbridge devi modificare i valori della voce North Bridge Voltage Ora non ricordo il valori che ci sono, comunque non mettere il più alto, magari elencali così da consigliarti meglio.

 

Prova così se non dovesse andare ti spiego come fare il clear cmos come ha detto Marco, anche se è tutto molto semplice ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se va tutto bene non toccare nulla, a meno che tu ti voglia cimentare nel overclock. Potresti fare una prova per veder se i problemi te li dava avere 4gb di ram oppure il banco di ram che hai tolto. Prova a togliere uno dei banchi installati e sostituiscilo con il banco che è rimasto smontato, se hai ancora problemi tutto potrebbe dipendere da quel banco di ram, magari difettoso

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se va tutto bene non toccare nulla, a meno che tu ti voglia cimentare nel overclock. Potresti fare una prova per veder se i problemi te li dava avere 4gb di ram oppure il banco di ram che hai tolto. Prova a togliere uno dei banchi installati e sostituiscilo con il banco che è rimasto smontato, se hai ancora problemi tutto potrebbe dipendere da quel banco di ram, magari difettoso

 

Valerio

 

Ci provo e ti faccio sapere...ma non esiste una configurazione standard per il BIOS da settare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Tenere il bios a default è come avere un mixer da 56 canali e usare solo il volume master...

metti cosi...

Ai Overclocking=Manual

FSB=333

Moltiplicatore=8

Ram in 1:1 con la cpu quindi a 333mhz

Vcore=1.35v

VNb=1.55v

Vsb=Auto

Vddr=2.1v

Timings=Auto e lascia solo 2 banchi montati in dual channel...

Ad ogni modo le buffalo che hai hano già dato problemi a altri in passato...d'altra parte per il prezzo che hanno è già tanto se si accende il pc :)...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...