Jump to content

Q6600 a 3.2 Ghz e rendering 3D

barrubba

Recommended Posts

Questa è la mia configurazione

Case: : CHIEFTEC DX-01B-D-U-OP NO PSU

mobo: 775 ASUS P5K P35 ATX FSB1333

ali: OCZ - OCZ600SXS-EUStealthXStream- 600 Watt

dissi cpu : ZALMAN - CNPS9500LED ZALMAN CNPS 9500 LED

2x ventola out : Scythe S-FLEX 120mm

2x ventola in: Noiseblocker Fan XE1 92mm

2x ventole out : Noiseblocker Fan X2 80mm

cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 (2.4 GHz)

hd sistema: WD CAVIAR SE16 500GB SATA2 aaks

hd dati: WD Raptor WD740ADFD 74 GB 10000 RPM SATA

Ram 2x : Corsair twin CM2X2048-6400 C4

Video : HP NVIDIA QUADRO FX3400 256

Sto overcl. il sistema e succede questo:

fsb 350x9 - vcore dal bios 1.3 - ram 700 - pciex a 101 = 3,16 Ghz

se provo a fare un rendering con 3dstudio, che uso per lavoro, mentre carica la scena 3d in memoria, esce la schermata blu e devo riavviare.

Poi ho provato

fsb 375x8 - vcore dal bios 1.3 - ram 750 - pciex a 101 = 3 Ghz

il rendering viene eseguito

Poi di nuovo ho alzato a

fsb 400x8 - core 1.35 - ram 800 = 3.2 Ghz

e il rendering viene eseguito.

1- Perche nel primo caso nn va?

2 - Nel trovare la stabilità giusta è consigliabile lavorare con moltiplicatori cpu alti o bassi, o è indifferente?

3 - Ho fatto il fix della pciex settandola a 101 e mi consigliavano di fixare anche la pci a 34, ma nel bios nn l'ho trovato

4 - quale valore di vcore è "vero" tra bios e cpuz?

5 - la conseguenza diretta di una tensione troppo alta è che il pc nn si accende o che nn regge il carico dei software stress?

grazie..e scusate la lista di domande

1- Perche nel primo caso nn va?

Nel primo dei tre settaggi di OC hai provato ad alzare il vcore? Non so magari bastava anche un 0,02v per renderlo stabile, infatti negli altri due casi a 3ghz ti fila tutto liscio mentre a 3,2ghz il voltaggio è di 1,35v quindi magari alzandolo un pochino nella primo settaggio forse saresti stabile.

2 - Nel trovare la stabilità giusta è consigliabile lavorare con moltiplicatori cpu alti o bassi, o è indifferente?

Dipende da che risultato vuoi raggiungere, ma visto che i quad non salgono moltissimo di fsb con il dissi ad aria forse è meglio teneri i moltiplicatori alti

3 - Ho fatto il fix della pciex settandola a 101 e mi consigliavano di fixare anche la pci a 34, ma nel bios nn l'ho trovato

Infatti la voce per fixare il pci non c'è lo fa in automatico il chipset

4 - quale valore di vcore è "vero" tra bios e cpuz?

Quello rilevato da cpuz è quello reale, un altro metodo più preciso per sapere qual'è il vcore giusto è quello di provare con un tester

5 - la conseguenza diretta di una tensione troppo alta è che il pc nn si accende o che nn regge il carico dei software stress?

:cheazz: non sono sicuro di aver capito questa domanda, cmq solitamente quando fai un OC troppo spinto senza dare i giusti voltaggi e settagg per reggere l'OC, la conseguenza è che il pc non parta oppure si riavvi.

Valerio

PS: Benvenuto nel forum :n2mu: :birra:

ciao e benvenuto nel forum :n2mu:

ti rispondo all'ultima domanda alle altre ha già risposto esaurientemente valego

se alzi il vcore (nei limiti della decenza) solitamente la cpu continua ad avviarsi, ma la conseguenza più immediata è un maggior calore sviluppato che a parità di frequenza può rendere instabile la cpu.

quindi se sai ad aria di solito nn si deve dare più di 1,45V

l'instabilità di solito è dovuta all'aumento di frequenza, per essere stabile aumenti un po' il vcore, e testi con 2o3 orette di orthos che di solito è un buono strumento per verificare se la cpu funziona correttamente e il sistema è stabile. in alcuni casi infatti il sistema potrebbe essere stabile ma potresti ottenere dei risultati sbagliati. quindi sempre meglio controllare la stabilità con orthos.

controlla anche le temperature e cerca di non andare oltre i 70 sul core

in ogni caso rompere una cpu è davvero difficile, visto che in caso di temperature troppo alte la cpu va in protezione.

io ho avviato il 4300 con il dissipatore che non faceva contatto (poggiava solo da un piccolo lato...) quindi praticamene senza dissipatore...

ps : ho detto orthos ma nel tuo caso è più opportuno un programma per quad che è prime95

Con la configur. che ho scritto all'inizio, riesco ad evitare ogni prob di temperatura..(zalman + 5 ventole ):D

La tensione di cpuz è reale, dite, ma a sua volta è differente da quella di Coretemp!!

Quale software è affidabile al 100%..

C'è una guida a Prime95 esauriente?

Con la configur. che ho scritto all'inizio, riesco ad evitare ogni prob di temperatura..(zalman + 5 ventole ):D

La tensione di cpuz è reale, dite, ma a sua volta è differente da quella di Coretemp!!

Quale software è affidabile al 100%..

C'è una guida a Prime95 esauriente?

coretemp ti da il vid, nn il vcore impostato da bios...

prova ad alzare il vcore nel 1° caso , il vdroop potrebbe essere elevato sotto carico...

ciao