SACD Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 hai ragione:azz: Nn ha ragione nessuno dei due. La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 22, 2008 Author Share Posted January 22, 2008 Nn ha ragione nessuno dei due.La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: :cheazz: ma scusa allora mettendo una resistenza del giusto valore prima del crossover si risolverebbero i problemi o sbaglio? Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il resto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 22, 2008 Author Share Posted January 22, 2008 Mettendo la resistenza attenui la "voce" del tweeter", ma nn modifichi il resto ok!!!!! cmq ti dico come va il tutto domani pomeriggio!!!!!!! perchè ho cambiato i fili che dall'ampli vanno ai diffusori e......... te lo dico domani!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico ) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer.... Almeno così la conosco io Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico ) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer....Almeno così la conosco io Ciao! Prova a chiedere ad un tenore ed a un soprano:rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico ) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer.... Almeno così la conosco io Ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 22, 2008 Share Posted January 22, 2008 ops... m'era rimasta aperta la pagina... Boh, vabbè cmq la risposta in frequenza deve essere piatta... in ogni caso. Quindi enfasi di varie frequenze non ci dovrebbero proprio essere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 24, 2008 Author Share Posted January 24, 2008 Sto siliconando i woofer e i tweeter in modo di non avere spiragli che mi alterano la frequenza di accordo!!!!! altra cosa ma se porto il diffusore da uno che lavora la pelle che fa i rivestimenti per le macchine dite che me lo riveste il dissusore senza smontare il woofer e tweeter dato che adesso sono attaccati bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 24, 2008 Share Posted January 24, 2008 Secondo me te lo riveste con la TUA pelle Non hai idea di quanto si fanno pagare!!! E comunque credo che debbano comunque smontare gli altoparlanti. Io piuttosto lo vernicerei... Oppure rivestilo da solo, ma occhio che non è semplicissimo. Io lo feci col pianale della mia macchina, ma con la moquette. Venne benone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 24, 2008 Author Share Posted January 24, 2008 Secondo me te lo riveste con la TUA pelle Non hai idea di quanto si fanno pagare!!! E comunque credo che debbano comunque smontare gli altoparlanti. Io piuttosto lo vernicerei... Oppure rivestilo da solo, ma occhio che non è semplicissimo. Io lo feci col pianale della mia macchina, ma con la moquette. Venne benone ma l'hai fatto senza smontare niente?????? cioè adesso ho i woofer e tweeter appicicati bene bene e siccome che la vernice allo smalto non sia bellissima sul legno non sapevo se riverniciare con una vernice normale nero opaca oppure andare di moquette!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 24, 2008 Author Share Posted January 24, 2008 Allora per rendere il colore + bello come consigliato dal dany darò una passata di vernice nera opaca all'acqua!!!! altra cosa lo smalto nero brillante non lo utilizzate per colorare il legno perchè non viene fuori quello che vi aspettate!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted January 24, 2008 Share Posted January 24, 2008 Nn ha ragione nessuno dei due.La voce umana va dai 400 ai 3400 hz circa; il crossover taglia a 2500 hz con una pendenza del secondo ordine teorico, che nella pratica sul tweeter potrebbe essere terzo e sul woofer scala verso il primo al salire della frequenza In realtà la frequenza della voce umana varia tra 500 e 2.000 Hz (fonte mio papà che è medico ) ed in un sistema a due vie si taglia il tweeter a frequenze tra i 2000 e i 3000Hz (nei tre vie più in alto). Quindi in un sistema come quello di Lupin la voce sarebbe riprodotta pressoché interamente dal woofer....Almeno così la conosco io Ciao! in verita' le componenti spettrali della voce possono essere presenti fino oltre i 15KHz e l'orecchio umano puo' percepire solo segnali fino a 20KHz di frequenza...tuttavia nelle telecomunicazioni si approssima che la maggior parte delle componenti spettrali di un segnale vocale umano risiedano tra i 300 e i 3400 Hz di frequenza, quindi piu' o meno come sostiene SACD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted January 24, 2008 Share Posted January 24, 2008 Sto siliconando i woofer e i tweeter in modo di non avere spiragli che mi alterano la frequenza di accordo!!!!! altra cosa ma se porto il diffusore da uno che lavora la pelle che fa i rivestimenti per le macchine dite che me lo riveste il dissusore senza smontare il woofer e tweeter dato che adesso sono attaccati bene? Lascia perdere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 24, 2008 Author Share Posted January 24, 2008 Lascia perdere ok:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 24, 2008 Share Posted January 24, 2008 ma sei sicuro che sopra lo smalto ci possa andare la vernice all'acqua? Controlla bene... chiedi a chi è esperto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 24, 2008 Author Share Posted January 24, 2008 ma sei sicuro che sopra lo smalto ci possa andare la vernice all'acqua? Controlla bene... chiedi a chi è esperto si perchè ho chiesto al castorama, e mi ha detto che il mio della max mayer è un prodotto allo smalto all'acqua e loro hanno vernici apposta per essere ripassati sopra sempre all'acqua per fare ritocchi o per ridipingere!!!! basta che la superficie sia messa in buone condizioni, invece se ci sono rotture, colla, cazzi e mazzi devo carteggiare tutto con carta vetrata passare il fondo e poi usare la vernice!!!! nel mio caso è la prima perchè la superficie è nuova praticamente poi dalla foto si capisce!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 24, 2008 Share Posted January 24, 2008 Ok allora vedi tu Ora vado a nanna che crollo :( Notte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 25, 2008 Author Share Posted January 25, 2008 Ok allora vedi tu Ora vado a nanna che crollo :( Notte! ho comprato lo smalto satinato ed è tutto un'altra cosa!!!!!! il colore è stupendo nero lucidissimo ed è pure antigraffio!!!!! costicchia però sono due cose differenti ma puzza da morire!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted January 25, 2008 Share Posted January 25, 2008 Ma perché, prima usavi il nero lucido??? T'avevo detto che viene male... E poi nero lucido è sado-maso! :P Scherzo, è che a me non piace... Allora buona verniciata! Usi vernici in bomboletta, per curiosità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted January 26, 2008 Author Share Posted January 26, 2008 Ma perché, prima usavi il nero lucido??? T'avevo detto che viene male...E poi nero lucido è sado-maso! :P Scherzo, è che a me non piace... Allora buona verniciata! Usi vernici in bomboletta, per curiosità? vernice!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted February 3, 2008 Author Share Posted February 3, 2008 Allora è da tanto che non scrivo ma sono cambiate un pò di cose!!!!! per prima cosa ho messo la vernice nera opaca!!!!! è venuto molto bene devo dire però ci sono delle piccole imperfezioni causate dalla vecchia vernice che anche di carta vetrata sono riuscito in minima parte a risolvere!!!!! secondo cosa ho aggiustato il mio lettore dvd della amstrad che avevo preso col impianto sorround a 800euro allora e un giorno ha deciso di non leggere + niente!!!! l'altro ieri vado in solaio lo riprendo dalla scatola, l'ho aperto tutto e pulito tutto pezzo per pezzo e contatto per contatto, ho pulito la lente e poi ho messo quei cd che puliscono le lenti che costano un botto!!!! mi sono detto o la va o la spacca, metto un dvd mp3 e fungeva, faccio un'altra prova prendo un dvd-rw che è abbastanza vecchiotto sarà del 2000 gli sparo sopra un dvd ricodificato lo metto su e lo legge perfettamente senza bloccarsi per un millesimo di secondo!!!!! tanto per dire che sul cd per pulizia lenti c'è un specie di piuma attaccato sul fondo piccolina appena aveva finito la pulizia era nera!!!!!! Ci tengo tanto a questo lettore dvd perchè è un cd player/MP3 e si sente da dio ed è anche dts poi era costato un botto!!!!! ho preso anche un bel cavo audio digitale schermato con attacchi dorati e la qualità audio è cambiata di tantissimo, sono rimasto impressionato, la prima cosa che ho notato è stata che prima per ascoltare la musica forte dovevo mettere sull'amplificatore il volume a 55 ora basta che metto a 44 mi tremano i vetri!!!!! Per i diffusori sto rittoccando delle ultime cose, ho fatto i bordini per il frontale perchè li, andrò a mettere la TELA X CASSE ACUSTICHE e poi metto la MOQUETTE ADESIVA nera su tutto il resto del diffusore perchè lo devo mettere in sala dato che tutti quelli che vengono a casa mia e li sentono dicono che ha un suono bello nitido con bassi eccezionali!!!!! Poi posterò le foto!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted February 3, 2008 Share Posted February 3, 2008 Bene, bene! Foto dei diffusori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted February 3, 2008 Share Posted February 3, 2008 Per i diffusori sto rittoccando delle ultime cose, ho fatto i bordini per il frontale perchè li, andrò a mettere la TELA X CASSE ACUSTICHE Questa è una fatica che ti puoi risparmiare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuPiN Posted February 3, 2008 Author Share Posted February 3, 2008 Questa è una fatica che ti puoi risparmiare lo so ma sai sono in prima vista in sala e fatto un certo effetto!!!!!! entri in casa e vedi ste due belve davanti, sono belle anche così però gli voglio dare un tocco di classe in +!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts