Jump to content

come si formatta un hardisc esterno partizionato??


ShadoW

Recommended Posts



da risorse del pc ci riesco solo che questo hardisc esterno è partizionato

vorrei toglierci le 2 partizioni che ho fatto... anche perchè una è fat32

 

ma se faccio da risorse del pc si tolgono le partizioni o formatta solo quella partizione?

Link to comment
Share on other sites

Vai in pannello di controllo, prestazione e manutenzione, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, a questo punto selezioni il disco che da cui devi eliminare le partizioni, clicchi con il tasto destro sulla partizione da eliminare, ripeti l'operazione sull'altra partizione e ti ritrovi un disco vuoto e non partizionato. A questo punto ricrei la partizione del disco della dimensione che vuoi tu e formatti ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Vai in pannello di controllo, prestazione e manutenzione, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, a questo punto selezioni il disco che da cui devi eliminare le partizioni, clicchi con il tasto destro sulla partizione da eliminare, ripeti l'operazione sull'altra partizione e ti ritrovi un disco vuoto e non partizionato. A questo punto ricrei la partizione del disco della dimensione che vuoi tu e formatti ;)

 

Valerio

 

 

ragà nel mio pannello di controllo non c'è prestazione e manutenzione????

Link to comment
Share on other sites

no.... ho cancellato tutte le partizioni e poi non mi ha trovato più niente

 

però se attacco l'ardisc esterno al pc fa il solito suono che quando si connette una periferica però....vado su rissorse del pc e non trova niente

........ cosa faccio??:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Per forza non ti vede nulla, non hai creato una partizione (cosa da fare anche se lo usi tutto intero) e poi devi formattarlo.

Rifai il percorso che hai fatto per eliminare le partizioni, in gestione dischi troverai tutte gli hd che hai connesso al tuo pc. Trova quello che corrisponde al tuo disco esterno e crei la partizione, usa la capienza massima oppure se vuoi dividerlo decidi tu le dimensioni. Una volta creata la partizione formattalo sempre da li. Poi vedrai che come per magia ti apparirà in risorse del pc ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

io è molto che lo dico,

ma si vede non abbastanza:cheazz:

la maniera + semplice in assoluto x risolvere sti problemi è e resta la seguente:

 

1 - si scarica il tool dalla casa madre e si esegue tutto da win che è perfettamentre uguale

 

2 - si scarica il tool dalla casa madre e si crea o il floppy o la penna di avvio e tutte le operazioni si fanno in dos con il riavvio del sistema bootando da foppy o penna (x i + esperti e sofisticati)

 

ciao:boh:

ciao:boh:

Link to comment
Share on other sites

valè.... ho cancellato tutte le partizioni e ne ho creata una sola con tutto lo spazio però ho impresione che manchino all'appello 6 gb:???:.....

 

cioè l'ardisc esterno è di 80gb ma desso lo tra da 74 gb

 

 

é normale la spiegazione puoi leggerla QUI ed è tratta dalla FAQ degli hard disk.

 

Cmq 80gb è la grandezza commerciale , quella effettiva del tuo disco in win è quella che vedi cioè 74,59gb circa ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

io è molto che lo dico,

ma si vede non abbastanza:cheazz:

la maniera + semplice in assoluto x risolvere sti problemi è e resta la seguente:

 

1 - si scarica il tool dalla casa madre e si esegue tutto da win che è perfettamentre uguale

 

2 - si scarica il tool dalla casa madre e si crea o il floppy o la penna di avvio e tutte le operazioni si fanno in dos con il riavvio del sistema bootando da foppy o penna (x i + esperti e sofisticati)

 

ciao:boh:

ciao:boh:

 

Secondo me per creare partizioni e formattare va più che bene anche windows, tra le altre cose il "problema" di shadow, se così dobbiamo chiamarlo anche se non lo è, credo che rimanga anche con i tool delle case madri :)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

valego vabbe 6 gb non mi cambiano la vita ma si potrebbe fare qualcosa

per riportarlo a 80gb come era prima?

 

cmq avevo detto, anche alla mia iscrizione, mi potete chiamare anche Riccardo!:n2mu:

 

che sarebbe il mio nome shadow è il mio nik di gioco!

 

come preferite....

Link to comment
Share on other sites

Riccardo forse inizialmente non ci hai mai fatto caso, ma il tuo hard disk non è stato mai da 80gb, mi spiego meglio la dicitura 80gb, 120gb, 160, 320gb ecc. è solo puramente commerciale, la vera capienza è quella che ti viene data da windows

 

Nel primo quando si installa un hard disk la capacità effettiva è leggermente inferiore di quella dichiarate alla vendita, ad esempio un hard disk da 200gb viene visto da 186gb circa o uno da 120gb viene visto da 112gb circa. La spiegazione è che:

 

- 1 Kilobyte (kB) = 1.024 Byte

- 1 Megabyte (MB) = 1.024 x 1.024 = 1.048.576 Byte

- 1 Gigabyte (GB) = 1.024 x 1.024 x 1.024 = 1.073.741.824 Byte

- 1 Terabyte (TB) = 1.024 x 1.024 x 1.024 x 1.024 = 1.099.511.627.776 Byte

 

Quindi se voi avete un hd da 120gb avete un lo spazio per 120 miliardi di caratteri (byte) se fate questa semplice divisone 120.000.000.000/1.073.741.824=111,75gb visti in windows, questo calcolo può essere applicato a tutti i supporti di memorizzazione che conosciamo, hd, cd, dvd, penne usb, ecc.

 

Nel tuo più specifico caso per controllare la la reale dimensione del HD fai questo conto 80.000.000.000/1.073.741.824=74,50gb circa che è la real capacita del tuo disco, non c'è nessun errore o problema ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...