Jump to content

Asus P5e Ws Pro


Eduw2k

Recommended Posts

premesso che non mi interessano le ddr3.. ( costano troppo ) e che dovro mandare la p5wdg2 ws pro in assistenza al 99%

pensavo di passare a questa..

NB mi occorre almeno un pci-x per il controller scsi

 

qualcuno l ha montata o provata? in effetti è uguale a una ASUS P5E3 solo che non ha il supporto ddr3.. :hypo:

Link to comment
Share on other sites



  • 2 weeks later...

ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAA E MONTATA

ora sto provando il q6600 di dj per ora 400 x 9 a 1.4 =P so ke sale di piu ma sto spulciando il bios ke è ben differente dal 975 =)

 

comunque confezione ben fornita di cavetti ed ammenicoli vari, addirittura hanno messo l'imbottitura tra la markerina che si monta sul case e la sk madre O_O

 

unica pecca per ora un simpatiko bug del bios per il quale se inserisci una scheda sul pci-x non fa fare il boot dal canale eide.. non lo vede proprio all'avvio.. quindi ho smontato il box usb ci ho collegato il master dvd eide e ho reistallato xp..:niubbo:

Link to comment
Share on other sites

ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAA E MONTATA

ora sto provando il q6600 di dj per ora 400 x 9 a 1.4 =P so ke sale di piu ma sto spulciando il bios ke è ben differente dal 975 =)

 

comunque confezione ben fornita di cavetti ed ammenicoli vari, addirittura hanno messo l'imbottitura tra la markerina che si monta sul case e la sk madre O_O

 

unica pecca per ora un simpatiko bug del bios per il quale se inserisci una scheda sul pci-x non fa fare il boot dal canale eide.. non lo vede proprio all'avvio.. quindi ho smontato il box usb ci ho collegato il master dvd eide e ho reistallato xp..:niubbo:

Hai messo su l'ultimo bios aggiornato?

Link to comment
Share on other sites

Senti EDUW2K che tipo di controller SCSI Hai ?

I tuoi 3 dischi 15K sono in raid ?

Ti faccio queste domande perche' sarei intenzionato a comprare questa bellissima mobo ma ho letto che ha delle incompatibilita con alcuni controller SCSI , cioe' da dei seri problemi a causa del bridge Nec da pci-x a pci express .

Soprattutto i problemi si hanno attivando l' Host Raid del controller SCSI.

Io ho un Adaptec 39320 con 2 dischi SCSI in raid0 e non so se

mi dara' problemi .

Non ho ben capito il problema del bug che non ti fa' cedere il canale Eide ,

cioe' per installare XP da CD come hai fatto ?

Grazie mille anticipatamente :)

Link to comment
Share on other sites

Senti EDUW2K che tipo di controller SCSI Hai ?

I tuoi 3 dischi 15K sono in raid ?

Ti faccio queste domande perche' sarei intenzionato a comprare questa bellissima mobo ma ho letto che ha delle incompatibilita con alcuni controller SCSI , cioe' da dei seri problemi a causa del bridge Nec da pci-x a pci express .

Soprattutto i problemi si hanno attivando l' Host Raid del controller SCSI.

Io ho un Adaptec 39320 con 2 dischi SCSI in raid0 e non so se

mi dara' problemi .

Non ho ben capito il problema del bug che non ti fa' cedere il canale Eide ,

cioe' per installare XP da CD come hai fatto ?

Grazie mille anticipatamente :)

 

 

allora abbiamo lo stesso controller. ho 3 hd in raid 0

 

io ti consiglio di:

aggiiornare al ultimo bios beta 0503

disattivare il controller marvel e la porta firewire ( se devi installare vista altrimenti lasciali pure ) e poi montare un lettore dvd sata o un usb.

tocca un po smanettare nel bios ma quando ci si raccapezza un po diventa piu facile.

 

ps: se non disattivi la periferiche di cui prima da bios vista ti da skermata blu appena carica l interfaccia grafika.:niubbo:

Link to comment
Share on other sites

allora abbiamo lo stesso controller. ho 3 hd in raid 0

 

io ti consiglio di:

aggiiornare al ultimo bios beta 0503

disattivare il controller marvel e la porta firewire ( se devi installare vista altrimenti lasciali pure ) e poi montare un lettore dvd sata o un usb.

tocca un po smanettare nel bios ma quando ci si raccapezza un po diventa piu facile.

 

ps: se non disattivi la periferiche di cui prima da bios vista ti da skermata blu appena carica l interfaccia grafika.:niubbo:

 

Grazie mille della risposta :)

Mi sto leggendo mezzo web per avere informazioni riguardo questa mobo e

l' incompatibilita' con i controller SCSI .

Io vorrei installare ancora XP 32bit per il momento , ma non ho ben capito

dovrei montare un lettore DVD sata o USB solo momentaneamente per

l' installazione del OS e poi posso rimettere il normale DVD EIDE , oppure

devo poi mantenere il DVD SATA perche' in ogni caso non funziona il canale EIDE ?

GRazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Finalmente oggi mi e' arrivato tutto il necessario , ho montato tutto ma ho un problema con lo slot PCI-X , cioe' al boot mi vede il controller SCSI ma non mi

rileva i dischi collegati al controller. Per prova ho messo il controller su slot PCI

e li' funziona tutto bene , mi rileva sia controller che dischi e si avvia anche XP

normalmente . Ho messo l' ultimo BIOS e disattivati il controller Marvell ma niente da fare .

Qualche suggerimento ?

Grazie mille anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

strano io ho lo stesso controller e li vede bene, disattiva anke la firewire oltre ke al controller marvel del eide, fammi sapere

 

ps hai messo il bios 0506?

 

 

I led vicini agli slot sono spenti , i jumper del PCI-X

sono a default cioe' settati su 133Mhz .

Ho installato il Bios il 0506 ma non cambia nulla .

Ho disabilitato quasi tutto controller Marvell ,

Lan , Fireware ecc... ma nulla da fare. Ho provato a settare anche i jumper a 100Mhz ma non funge.

Ho staccato floppy , DVD ,dischi sata ho lasciato solo il controller .... niente .

Una ulteriore cosa lasciando tutte le impostazioni di CPU

e Ram su AUTO, CPU-Z mi dice che il mio Q6600 sta'

a 1600Mhz invece di 2400Mhx , cioe' 266x6 e' normale ?

Grazie mille per l' aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

:hypo:mi sembra di aver letto su un forum un problema simile altyuo dove dicevano di aver risolto aggiornando il firmware del controller scsi

se trovo il link te lo passo, abbiamo stessa comf scsi ma a me sta su da dio e ho l ultimo firmware su

 

Puoi gentilmente passarmi il link dove scaricare l' ultimo firmware ?

Non riesco a trovarlo sul sito della Adaptec .

Grazie mille anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Puoi gentilmente passarmi il link dove scaricare l' ultimo firmware ?

Non riesco a trovarlo sul sito della Adaptec .

Grazie mille anticipatamente

 

Come non detto , l' ho trovato scusa ,

Un' altra domanda : posso salvare , fare un backup del bios del controller attuale prima di flasharlo con quello nuovo ?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato l' utility per flashare il Bios del controller ( Flash6 ) e ti permette anche di fare il salvataggio del bios attuale.

Ho provato ad aggiornare col bios 4.30 ma mi dice che non e' un bios compatibile . a questo punto mi sorge un dubbio , perche il mio controller e'

un Adaptec 39320 ma e' un Dell , cioe' un controller costruito da Adaptec per Dell anche se e' a tutti gli effetti un Adaptec 39320 usa gli stessi driver e viene

rilevato come Adaptec 39320 puo' darsi abbia qualche piccola differenza .

Tu che versione di bios hai ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao EDUW2k , ho fatto varie prove senza risultato quindi ho deciso di comprare un controller identico al tuo visto che il tuo funziona benissimo.

Il mio e' un Dell/Adaptec 39320 quindi mi sa' che non sia identico al tuo.

Mi diresti esattamente il modello del tuo controller ?

E' un Adaptec 39320-R ?

Quello con 2 canali interni 68pin ed uno esterno ?

Ho visto che ci sono vari modelli : 39320-R 39320A-R 39320D-R

quale e' il tuo modello.

Ti ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...