Jump to content

Asus P5KR-freeagent pro

massimiliano

Recommended Posts

Salve ,ho una scheda madre asus P5KR,con uscite E SATA,ho acquistato un HD freeagent pro uscite USB|ESATA,ma collegandolo in ESATA non lo riconosce....mi potete aiutare????-----------------

System Information

------------------

Time of this report: 12/16/2007, 06:49:49

Machine name: PC-MAX

Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000) (6000.vista_gdr.071009-1548)

Language: Italian (Regional Setting: Italian)

System Manufacturer: System manufacturer

System Model: P5KR

BIOS: BIOS Date: 10/30/07 21:03:21 Ver: 08.00.12

Processor: Intel® Core?2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz (2 CPUs), ~2.7GHz

Memory: 2046MB RAM

Page File: 905MB used, 3403MB available

Windows Dir: C:Windows

DirectX Version: DirectX 10

DX Setup Parameters: Not found

DxDiag Version: 6.00.6000.16386 32bit Unicode

Questa è la mia macchina

Ti riporto quanto letto in altro forum

La cosa è stata molto più semplice di quanto pensassi.

In modalità [controller mode] = IDE, da "Gestione periferiche" ho installato il driver Jmicron JMB36x aggiungendolo manualmente con "Aggiorna driver..." (dalla voce Controller IDE/SATA-Controller standard...) e facendo puntare la ricerca nella cartella dei driver appena scaricati dal qui :ftp://driver.jmicron.com.tw/jmb36x/Win2k_xp_Vista/ . In questa maniera nei "Controller SCSI e RAID" mi sono trovato la voce "Controller Jmicron etc". Ho riavviato il pc, ho impostato nel Bios [controller mode]=AHCI ed il gioco è fatto!

Ora appena accendo il mio disco collegato via eSata viene riconosciuto e funziona perfettamente! Tutto qui.

Piccola guida che spero sia utile anche a voi. ciao

ed il seguito

Il driver di cui parlavo serve solo ed unicamente per le schede madri come la mia, ovvero una Asus p5k deluxe (tutta la serie p5k, la p5b e probabilmente anche altre). La mia mobo integra a bordo due tipi di controller dei dischi: il primo è l'Intel ICH9R, il più performante, sul quale ho installato, nello specifico, un RAID0 con 2 dischi e l'altro è il Jmicron JMB363 che regola la connessione delle periferiche PATA (hdd, cd, dvd IDE che siano) e le 2 prese esata (external SATA) poste sul pannello posteriore della mobo. Allora se non si installano i driver specifici di questo controller e non si attiva la modalità AHCI (vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI) dal BIOS le periferiche SATA connesse a questo prese non risultano essere hotswap (rilevabili a caldo, a SO avviato). Per installare i driver basta seguire le indicazioni che ho fornito nel mio post precedente.

Il problema che ho postato era un attimino più complesso...facciamo un passo indietro.....attacco HD freeagent nell'Esata posteriore del pc avvio la macchina,lo vedo in gestione dischi ci lavoro lo chiudo ...lo richiamo dal desktop....sparito...non esiste + per nessuno.vado da un mio amico (essedishop)..ci lavorano 4gg....nessuna spiegazione se non di ritornare all'attacco USB....dicendomi che la sata port posteriore si può usare solo in raid...provo la sata port anteriore del case (ennermax chakra)non va ...rassegnato.. ho conosciuto xtreme hardware ho postato il problema emm miha suggerito di fare come sopra :::.per ora va:Grazie ancora