Jump to content

Assemblaggio nuovo PC

spettacolo78

Recommended Posts

Salve a tutti...

finalmente questo fine-sett riuscirò ad assemblare questi componenti:

case...nn definito:hysterical: ...comprato anni fà...ma bello spazioso, realpower 550w, aw9d-max rev15, e6600(dissi orig), geil ddr2 cl4, x1900gt, raptor74+barracuda320(+maxtor160 ma solo x recupero dati...), mastr dvd DL e floppy...

Almeno x i primi tempi lo terrò a default :fiufiu: (nn mi insultate troppo:D). x esempio, che per credo sia la prima cosa da fare, l'abit l'ho presa usata: per rimettere le impostazioni "normali" posso resettare dal tastino (ma perdo gli aggior del bios?) o da bios (load default option) dopo aver montato tutto?

Inoltre x i drivar installerò gli ultimi sia x la mobo che x la vga... e chiaramente XP!!!

Poi x altri consigli cosa proponete?

Il pc è "creato" x giochi (CoD4, UT3, Crysis e simili...) ma anche per rimanere acceso da mattina a sera...da buon mulo insomma...

Grazie a tutti...

Cioaz

ps: scusate se la sez nn fosse quella giusta...

Per resettare le impostazioni del bios puoi fare semplicemente un clrcmos spostando il ponticello sulla scheda madre, niente di più semplice ;) La scheda mi piace un sacco, infatti l'avevo presa appena uscita e con tutti i suoi problemi, anche se con il chipset 975 non avrai un gran margine di overclock, però il suo lavoro lo fa bene. Poi visto che al momento la terrai di default è non dovresti avere problemi, magari guarda anche che abbia su anche l'ultimo bios disponibile :)

Valerio

si si... intendevo la rev del bios...e comunque lascio di sicuro quella... farei solo danno!!! X farti capire quanto son avanti :hysterical: ho scoperto oggi che le cpu 775 nn hanno + i pin... che invece son nel socket...:fiufiu:!!!

E' solo x riportare tutti i valori interni del bios a default...lasciando la rev15.

Cioaz

Ciao spettacolo, finalmente ho trovato il thread che mi dicevi :D

Dunque, innanzitutto la 1.5 è l'ultima release del bios... c'è la 1.6 beta che io ho provato ma che non ha cambiato nulla.

Come diceva valego, dato che non devi fare cose strane, va benissimo la 1.5 che è stabile.

Per resettare i parametri fai un bel clear cmos col jumper a pc spento ovviamente... spegni il pc, sposti il jumper, lo rimetti a posto e accendi il pc.

Una volta entrato nel bios ti consiglio CALDAMENTE di modificare e salvare poche voci alla volta perchè questa mobo è schizzinosa e si pianta se ne cambi molte oppure semplicemente non le imposta.

Se devi sistemare la frequenza della cpu o di ram ecc, PRIMA metti i voltaggi giusti e POI sistemi le frequenze: non fare tutto assieme per il discorso qui sopra...

Se hai altre domande più precise, siamo qua! :)

per non parlare di chi ancora non riesce a usare 2 dei 4 slot di ram, della non possibilità (tolta dal bios 1.3 in avanti) di variare la freq del pci-ex, l'impossibilità di settare il pci-ex payload size, il fatto di non supportare fsb oltre i 430/450mhz (ho raggiunto i 475 moddandola in ogni parte -.- ma questo è un "difetto" del 975) ecc...

Tutte cose che, cmq, fortunatamente non interesseranno a spettacolo che la utilizzerà per un buon daily o per un overclock non spinto... su questo si può dire che è un'ottima mobo e che il 975 ha delle ottime performances.

Siamo noi clockomani che ci siamo rimasti male per l'ennesima volta da abit :|

Ah ecco preciso... comunque ieri mattina son riuscito a montare il tutto e a far funzionare il tutto a modo!!! Ho notato nel bios che prende le latenze cl5 invece delle cl4... ma le posso cambiare manualmente, mica succede nulla?

E poi usando Everest le temp dei core mi sembran troppo basse, sui 27-30° e quelle degli hdd troppo alte sui 45-49°... mi pare 1 pò strano, nn trovate?

Con lo stesso Everest sull'altro pc ho la cpu a 46-50° e gli hdd sui 30-35°... mah!

@|ron: no, credo che quelle cose che citi al momento nn dovrebbere interessarmi... e comunque prima chiederò a voi!!!

@Le085: hai ragione... 1 giorno imparerò pure io!!!

Certo che puoi cambiare le latenze: nel punto del bios in cui le puoi leggere, la voce subito sopra va cambiata e ti permette di modificare anche i parametri dei timings subito sotto.

Riguardo alle temp della cpu non ti preccupare... finchè non vedi 60°c puoi evitare di preoccuparti... tanto le mobo hanno dei sensori che fanno ridere dalla poca precisione che hanno.

Per gli hd penso che possiamo dire la stessa cosa... personalmente tengo sempre una ventola al min a ventilare l'hd, gli allunga sicuramente la vita ;)

Riguardo alle temp della cpu non ti preccupare... finchè non vedi 60°c puoi evitare di preoccuparti... tanto le mobo hanno dei sensori che fanno ridere dalla poca precisione che hanno.

infatti quando si fanno delle recensioni o anche nei forum bisognerebbe usare sempre tat come strumento di misura della temp visto che almeno il sensore intel all'interno della cpu anche se non fosse precisissimo almeno è uniforme tra cpu e cpu

Per gli hd penso che possiamo dire la stessa cosa... personalmente tengo sempre una ventola al min a ventilare l'hd, gli allunga sicuramente la vita ;)

sul sicuramente non ci scommetterei:fiufiu:

tempo fa è uscita una analisi dei dati dell'hardware dei database di google che mostra come la probabilità di rottura degli hard disk è assolutamente scorrelata dalla temperature (ovviamente fino a temperature umane per gli hard disk a 300°C si rompe per forza :asd:). parliamo di statistiche su un bel po' di anni e su un numero veremente elavato di hard disk di varie marche.

cmq di solito è buona norma mettere una ventola in ingresso nel case e mettere gli hard disk proprio dietro alla ventola...di sicuro non gli fa male:D

Esatto, TAT pesca direttamente dal sensore della cpu ed è sicuramente di quei sensori lolloni delle mobo :D

Dicevo che cmq essendo temp nella norma signiifica che il cambiamento è dovto appunto al cambiamento di mobo e dei relativi sensori e non a problemi ;)

Riguardo agli hd avevo anche io letto quel servizio ma, chiamala deformazione professionale o come vuoi, toccare i chip di memoria sull'elettronica dell'hd o cmq altri smd che ci sono e sentirli caldi, mi fa del male e quindi una bella ventolina a muovere l'aria non gliela leva nessuno :asd:

appena hai sistemato tutto ti toccherà metterlo minimo a 2,8

altrimenti ti banniamo :asd:

E nn si fà così... questo è 1 bel ricatto però!!! Mah se mi spiegate per benino come fare...forse potrei provare ad alzare qualcosina... ma è ancora "presto" x me... Ho anche installato TAT... ma avviandolo mi sputa subito 1 nell'errore... tipo "Deman Clock..." ... semmai riprovo e vi posto correttamente il msg!!! Cioaz

ps: ops...cazz... scusate il doppio post...accorpate pure!!!

Certo il 6600 è 266x9... se lo stai usando a 6 non va bene, devi variarlo manualmente, oppure impostare i 2400mhz di default perchè dovrebbe riconoscerlo da se che procio sia.

Ah poi dentro "Cpu features" potresti disabilitare C1E e Speedstep, così da avere i 2,4ghz di frequenza fissa che non verranno mai variati in automatico per questioni di risparmio...

Ah poi dentro "Cpu features" potresti disabilitare C1E e Speedstep, così da avere i 2,4ghz di frequenza fissa che non verranno mai variati in automatico per questioni di risparmio...

Disabilita queste voci che ti ha suggerito |ron vedrai che rimane fisso a 9 ;)

Valerio

Bischero:cheazz:... si si nel bios è a x9... :fiufiu:

è in cpu-z che varia da x6 (1600MHz) a x9 (2400MHz)...:aahhhh:

Mi riconfermo...:hysterical:

non è un grosso problema lo speedstep...serve per consumare meno quando la cpu è in idle.

però magari può darti fastidio per l'overclock, quindi cerca la voce speedstep o EIST nel bios e disabilitalo

poi aumenti l'fsb prova a mettere 333 di bus non so se regge senza overvoltare la cpu...non mettere però su auto che le asus se ne passano e aumentano il vcore più del necessario...se vedi che non è stabile metti 1,37V considerando che sotto windows potresti ritrovarti un valore più basso dovrebbe andare bene

controlla con cpu-z che la frequenza a cui arrivano le ram non sia troppo alta ...se vedi + di 400 (cioè più di ddr2-800) abbassa il divisore delle ram