Jump to content

Aiuto per principiante overclock

tugius

Recommended Posts

salve a tutti,

sono nuovo del forum e alle prime armi con overclock.

vorrei fare un pò di prove con il mio PC

queste le caratteristiche principali:

Case Centurion5

Scheda Madre Asus P5KC P35

Core2 quad q6600

4GB di RAM DDR2 corsair 800mhz

Nvidia GeForce 8800 GTS 320 mb

2 dischi SATA 500GB

Ali Corsair 520W

vorrei un pò di aiuto e suggerimenti (se possibile passo passo :boh:) su come settare e come fare! le RAM, il Procio e la Scheda Video.

grazie a tutti.

Ciao e benvenuto nel forum :n2mu: :birra:

Allora link di thread che riguardano la tua mobo P5KC non mi par che ce ne sono, al massimo altri potranno smentirmi, cmq prima di tutto dicci che tipo di raffreddamento usi sulla cpu, presumo ad aria visto che non hai menzionato il liquido. Secondo me dovresti procedere a passi, prima provi a vedere che OC regge la tua cpu, una volta trovato un un OC daily che ti soddisfa si può lavorare sulle ram, poi la scheda video.

Cmq facci sapere il tipo di raffreddamento usato poi possiamo darti meglio i primi consigli

Valerio

si, ciao e grazie.

1.uso un raffreddamento ad aria (per ora il dissi è quello originale)

2. infatti ho fatto una ricerca, priam di aprire il tread, e non ho trovato tread sula mia mobo

3. mi spiegate passo-passo tutto quello che devo fare e come?

io utilizzo il pc principalmente per editing video (con studio 11 plus) per cui non cerco un overclock estremo ma solo affidabile.

cioe e benvenuto:clapclap:

innanzitutto munisciti dei programmi prime95 e cpu-z per controllare rispettivamente la stabilità e la frequenza a cui sei arrivato

con il dissipatore originale non andrei oltre i 3ghz e 3,2ghz (dipende anche dal voltaggio che gli occorre)

metti manualmente da bios il vcore a 1,35 o 1,37 e controlla il valore effettivo della tensione sotto carico (con orthos) attravaerso l'asus probe e le relative temperature

il vcore potrebbe calare sensibilmente rispetto a quello impostato da bios

inizia ad alzare la frequenza in modo da salire gradualmente e facendo in modo che la frequenza delle ram non superi gli 800mhz (400mhz da cpu-z) semmai dovesssi superarla abbassa il divisore delle ram

cmq dai un'occhiata agli altri thread, ce ne sono alcuni di circa 1 mesetto fa con scheda madre asus e q6600 quindi più o meno la tua stessa cinfig