Meglio i timing delle RAm o la freq CPU?
-
Ragazzi volevo chiedervi quale delle due configurazioni è meglio
- 218x13 (2834 Mhz) Ram 4-4-4-11
- 220x13 (2860 Mhz) Ram 5-5-5-18
Sono le due configurazioni in cui sono stabile...
M2n-e sli amd 5200+ 2gb A-Data DDR2 800+
-
Ragazzi volevo chiedervi quale delle due configurazioni è meglio
- 218x13 (2834 Mhz) Ram 4-4-4-11
- 220x13 (2860 Mhz) Ram 5-5-5-18
Sono le due configurazioni in cui sono stabile...
M2n-e sli amd 5200+ 2gb A-Data DDR2 800+
-
Ciao, la differenza fra le due configurazioni è praticamente nulla. Ma, anche se di poco, è meglio la prima.
-
stesso divisore delle ram?
-
Si,se non specifichi i divisori è inutile...

-
le Ram in entrambe i casi le ho impostate da bios "DDR2 800" e vanno nel primo caso a 810 sembra , e nel secondo a 816
-
meglio la prima config allora
-
pasta ha scritto:
le Ram in entrambe i casi le ho impostate da bios "DDR2 800" e vanno nel primo caso a 810 sembra , e nel secondo a 816con la tua cpu amd è leggermento meglio la prima config, per via del + basso tempo di accesso che unito al controller della memoria sulla cpu, spunta qualche centesimo nel trasferimento ram/cpu
ciao
-
Pasta, secondo me se metti le ram in aasincrono arrivi a velocità più alte, fai qualche prova.
Cmq, per verificare le diff fra le varie impostazioni, fai il buon vecchio 3dmark2001 a 640x480, in modo tale che il tutto è a carico della cpu, li si che vedi le differenze, anche se tieni la stessa freq e vari i timings
-
grazie...ma impostate a ddr2 800 non sono già in asincrono?
-
nn so, sono rimasto a ddr1 io.....
Cmq se le tue ddr non superano 816 mhz, ti conviene abbassare il divisore e provare a vedere fin dove ti arriva la cpu. Poi test alla mano (e temperature) decidi quale ti conviene.
-
Darkcool ha scritto:
nn so, sono rimasto a ddr1 io.....Cmq se le tue ddr non superano 816 mhz, ti conviene abbassare il divisore e provare a vedere fin dove ti arriva la cpu. Poi test alla mano (e temperature) decidi quale ti conviene.
se non sbaglio lui di cpu è arrivato già da un pezzo causa vcore non impostabile oltre 1,375
ora non so qual è il divisore successivo probabilmente 1:2 per provare a mettere le ram a 880 5-5-5-15 vedi se ti raggono semmai provi a overvoltarle un pochino
-
ma con la sua scheda madre nn può overvoltare?
-
devo fare qualche prova...magari mi aiutate nella scelta
-
Darkcool ha scritto:
ma con la sua scheda madre nn può overvoltare?poco o nulla
cmq non + di quanto abbia già fatto
-
Praticamente la mia scheda madre ha il vcore che non va oltre 1,300 infatti io l' ho impostato in "Auto" nelle mie prove in modo che arrivava max a 1,312. Per le ram l' impostazione da bios è "Auto-400-553-66?-800". Io l' ho impostato a 800 e sono salite fino a 816 non perchè non vanno oltre ma penso perchè non sono arrivato oltre i 220 con la cpu. Per arrivare a 880 come faccio? non c'è l' impostazione...forse dovrei salire col bus? se così fosse non riesco ad andare oltre.
-
cavolo, credevo che la m2n potesse aumentare il voltaggio della cpu...
Pure la mia asrock non mi fa salire di voltaggio...
-
allora nulla per umentare il divisore avresti dovuto mettere 1066 ma ovviamente nn c'è e sei troppo basso di bus....fine dell'overclock..sia per la cpu che per la ram
e in questo caso la limitazione deriva pesantemente dalla scheda madre
-
infatti l' unica configurazione stabile che ho trovato rimane la prima delle 2 che ho riportato all'inizio di questa discussione ( e che sarebbe quella che ho raggiunto sopo i vari test nei quali tu mi hai dato un aiuto). Quindi credo davvero "fine dell'overclock". Voglio aggiungere delle considerazioni però.
- è una buona scheda madre con buoni requisiti e buone funzioni ma anche stabilità e compatibilità con i vari componenti. Ma credo che a tutto serva tranne che per l' oc. I veri limiti che ho incontrato sono il Vcore bloccato a 1,300 e limite di bus a 238 oltre il quale non si avvia (almeno è questo che ho provato mettendo al minimo HT, moltiplicatore e ram). Inoltre il pC si avvia solo a moltiplicatore basso a 238 quindi un limite fittizio se non posso mettere neanche il molt. a 12x
- però c'è da dire che qualunque combinazione tra tutte le componenti dell' oc che ho provato (FSB, moltiplicatore, HT, RAM) non sono andato oltre i 2900 mhz con il processore. A questa frequenza non era proprio stabile. Allora mi chiedo: " forse è questo il limite di questo processore?". Se così fosse mi ha deluso tantissimo anche se gli amd non hanno la caratteristica di salire tanto. Oppure è un limite dettato dalle altre componenti(scheda madre in generale, vcore basso o altro)?
-
se nn alzi il vcore il processore non sale...
cmq non è che ti devi aspettare chissà che da amd come overclock...il tuo partiva da 2,6 quindi più di 3ghz e qualcosina nn ci arriva ad aria (ovviamente con vcore ben più alti)
non ha assolutamente i margini di overclock del core 2 duo
la mobo di sicuro non è male ma ovviamente nn è progettata per poter overcloccare...ancheperchè poi il costo sale e sono richiesti componenti migliori
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi