Jump to content

linux su asus x50n


lorty

Recommended Posts



Guarda, non c'è alcun sistema di sicurezza che impedisce a Linux di girare su un pc. L'unica disquisizione è la compatibilità hardware...

Il tuo è un portatile molto recente. Se linux si avvia probabilmente ti darà problemi in vari settori (dal video all'audio al riconscimento di eventuali wi-fi, bluetooth etc etc). Ma può anche darsi che si avvii e funzioni tutto o si pianti al kernet con un kernel panic come fa su qualche sistema nuovo...

 

Se devi ancora scegliere il pc e il tuo è solo un esempio, ti consiglio di ripiegare su un portatile che abbia Linux gia installato di default (così eviti anche che ti decada la garanzia se togli Vista ti giuro che lo fanno veramente dai un'occhiata quì http://www.xtremehardware.com/forum/f37/questa_e_bella_o_vista_o_niente_garanzia-6676/).

Altrimenti mi hanno detto che gli IBM supportano bene Linux, potresti provare con un di quelli (tra l'altro io un ibm l'ho avuto e ti giuro che non ho ancora capito come distruggerlo... O_O ).

 

Un esempio: l'IBM thinkpad t60 lo puoi richiedere dual boot Lenovo ThinkPad T60p Linux Laptop From LinuxCertified

Anche i portatili Dell presto avranno linux preinstallato Linux è in arrivo sui notebook Dell

 

Se invece 6 proprio per l'ASUS, dovresti trovare qualcuno che ce l'ha e fare la prova. Prendi una live (ti consiglio KUbuntu) e faccela partire, vedi quanto e cosa ti riconosce a primo acchitto. Prova anche altre Live e vedi come va. Se puoi fai girare CPUZ o simili e segnati tutte le marche e modelli delle periferiche, e vedi se sono supportate (x wi-fi c'è ndiswrapper, che usa i driver Windows originali).

 

Comunque voci di corridoio dicono che con la SuSe funziona tutto tranne wi-fi... ricorda che sono voci di corridoio...

Link to comment
Share on other sites

salve, volevo comprare un portatile: ASUS X50N NBOOK ma mi hanno detto che essendo fatto appositamente per vista non è possibile installarci linux per motivi hardware.

ma quante str****te!!!

 

sicuramente ci gira linux! non esiste hardware fatto apposta per vista!

segui i consigli di penguin...e per la garanzia...magari basta che ti fai una copia di backup:fiufiu:

 

una cosa è certa: quel portatile funziona dieci volte meglio con linux che con vista. Tanto non ti occorre per giocare giusto?

 

facci sapere e non demordere:D

per qualsiasi problema chiedi a noi o per problemi tecnici che non riusciamo a risolvere sul forum di ubuntu che c'è vermanete una marea di roba:hypo:

Link to comment
Share on other sites

ma quante str****te!!!

 

sicuramente ci gira linux! non esiste hardware fatto apposta per vista!

segui i consigli di penguin...e per la garanzia...magari basta che ti fai una copia di backup:fiufiu:

 

Oddio... che sicuramente ci gira non lo direi troppo presto... È vero che non esiste (ancora...) hardware Palladium, ma su sistemi nuovissimi spesso ci sono chipset o qualcos'altro non ancora supportati da Linux. Abbiamo fatto una prova con Marco con una scheda madre appena arrivata da recensire e di qualcosa come 5 distribuzioni solo una partiva... quel mattone di Suse. Ma non è detto che anche quella parta sempre e su tutto...

 

una cosa è certa: quel portatile funziona dieci volte meglio con linux che con vista. Tanto non ti occorre per giocare giusto?

Mi trovi pienamente d'accordo! :n2mu: Tanto per dire... il mio Athlon XP che avrà almeno 4 anni con linux va più veloce del portatile da 800 euro appena comprato dal mio compagno di casa con Vista! :azz:

 

facci sapere e non demordere:D

per qualsiasi problema chiedi a noi o per problemi tecnici che non riusciamo a risolvere sul forum di ubuntu che c'è vermanete una marea di roba:hypo:

 

 

Sottoscrivo! Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

Oddio... che sicuramente ci gira non lo direi troppo presto... È vero che non esiste (ancora...) hardware Palladium, ma su sistemi nuovissimi spesso ci sono chipset o qualcos'altro non ancora supportati da Linux. Abbiamo fatto una prova con Marco con una scheda madre appena arrivata da recensire e di qualcosa come 5 distribuzioni solo una partiva... quel mattone di Suse. Ma non è detto che anche quella parta sempre e su tutto...

 

di solito è questione di tempo:fiufiu:

hai provato anche l'ultima ubuntu? ovviamente ci vorranno dei driver aggiornati...

 

ci mancherebbe che fanno delle lmitazioni hardware per linux...giuro che vado in giro on una mazza a spaccare tutta la roba che nn lo fa girare:mad:

 

quel portatile effettivamente è un po strano....non ce ne sono molti in giro... di solito quelli intel vanno a meraviglia:D

Link to comment
Share on other sites

Sì infatti è così. Questione di tempo. Per questo non mi decido a cambiare il mio athlon XP (per quanto con Linux vada ancora benissimo...); perché probabilmente passerebbero mesi prima che io riesca a sfuttare a dovere un sistema nuovo...

Comunque guarda, io sto usando l'ultima ubuntu (kubuntu x me ;) ) e mi trovo benissimo, tuttavia c'è da dire che non è affatto la distribuzione col miglior riconoscimento dell'hardware nuovo: quel posto lo detiene la SuSe!

E per quanto riguarda l'hardware... con Microsoft in giro c'è sempre da tremare.

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...