Jump to content

[Consiglio] Q6600/G0 da Oc, Help!!!


RenderMAN®

Recommended Posts

Non sò se questa è la sezione giusta, se non lo fosse chiedo scusa anticipatamente, ma lo scopo è proprio quello di ottenere un buon livello di Oc.

 

Voglio tornare ad Intel, ed ovviamente se cambio, cambio in meglio.

Abitualmente cambio il Pc ogni anno, l’unica cosa che mi frena e la catena Raid0.

Lo striping è bello, aumenta di tanto le prestazioni ma quando si cambia Pc diventa una vera tragedia, o peggio quando se ne scassa uno. Così adesso mi ritrovo con circa 700Gb di materiale da catalogare, eliminare la roba inutile ed alla fine backup are per poter “scioglere” la catena, na tragedia, se mi và bene una settimana di lavoro, pazienza.

 

Attualmente ho un X2 4400 che lavora stabile a 2500Mhz, il pc è quello in signa, non mi lamento anzi, ma su DFI andavo RS @2750 ne ho fuse tre alla fine mi sono rotto e sono tornato ad Asus di queste ne ho fuse solo 1(pessima, pessima, pessima assistenza quella di Asus 5 mesi e nessuna sostituzione!!).

 

La molla è scattata prima di questa estate, quando ho provato a montare un filmato con Premiere Cs sul pc di un amico, montava un 6600 occato di poco, cavoli, era tutto molto + fluido, le anteprime di Afther Effect immediate, anche il rendering parecchio + veloce del mio, li è scattato il pallino. Li per li ho temporeggiato, non avrebbe avuto molto senso cambiare mobo ram e cpu per riprendere un altro dual.

 

Adesso però i prezzi delle DDR2 sono calate di molto ,i Quad Intel mi sembrano + accessibili, in particolare i Q6600 G0 che pare siano molto fortunati in Oc, per cui ho deciso di buttarmi.

 

Scopo D’uso:

Applicazioni grafiche, in particolare grafica raster e vettoriale, video e post-produzione amatoriale (Adobe Production Studio Cs3, 3Ds Max9, Corel etc…), di tanto in tanto nn mi spiace qualche buon game.

Questi G0 pare siano molto fortunati e se (culo permettendo) riuscissi solo a spingere un 6600@3Ghx (alias un Q6850 da appena "1000€") già ne sarei felicissimo.

Avrete capito che non mi interessano i primati, mi interessa invece una configurazione stabile, spinta fichè possibile, senza esagerare. Se poi considerate che dispongo già di un buon sistema a liquido allora che le basi ci sono tutte e le speranze aumentano di parecchio.

 

Ecco la configurazione cui ho pensato per il mio nuovo Pc:

  • Mobo: P5K Deluxe/WiFi-AP (la preferisco alla “E” per via della doppia Lan)
  • Cpu: Intel Q6600 G0
  • DDR2: Crucial Ballistix Tracer Pc8500 Kit 2x1Gb (se passo a Vista 4x1Gb)

Il resto del pc rimane quello in signature.

 

Che ne dite??? Avrei un bel salto di qualità spendendo circa 550€.

 

Se considerate che l.’anno scorso ho pagato la sola ram+cpu+mobo quasi 1000€ direi che ne vale la pena.

 

IL DUBBIO: X38

Si diceva che X38 aveva un controller COMPATIBILE sia DDR2 che DDR3, se vado sul sito Asus come su DFI mi accorgo che verranno sfornati a breve modelli compatibili con l’una o con l’altra, tipo la Asus avra’ con supporto DDR2 solo la P5E ed in futuro una fantomatica ”Maximus Formula”, quelle con supporto DDR3 le lascio proprio perdere poiché la ram costa ancora tanto (imho) troppo!!!

 

Che fare?

 

Attendo ancora qualche settimana e faccio io da cavia per una Asus P5E X38 per sperare nel pieno supporto del futuro Penriyn (sempre che, nel frattempo non cambino socket e/o specifiche)?

 

L’esperienza però mi insegna che non bisogna MAI prendere la prima revisione di una Mobo, e credetemi ne sono passate sotto le mie mani di mainboard.

 

Accettasi consigli.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites



La Asus P5E con X38 da quelo che si vede in Iternet, sembra andare veramente molto ma molto bene!

Certo, la Asus P5K eluxe è ormai collaudata, ma la P5E parte da un buon punto di partenza!

Se non hai frettissima ti consiglio di andare su una Asus P5E con x38.

Comunque sentrambe le schede supportano i nuovi processori di Intel a Penryn.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato i manuali delle X38. Credo che opterò per una P35 al momento.

 

Primo per i costi, l'unico modello che mi garbava veramente era la P5E3 Deluxe/WiFi-AP@ che immagino costerà un botto, in particolare mi incuriosiva l'ASUS Express Gate, ma a quanto pare non è una vero Os ma una specie di minoboot su base linux, ma io (imho dunque) la trovo parecchio inutile come funzione se è un Os a se. Se devo navigare aggiungere preferiti, o mandare delle email, allora lo faccio da win con i miei client preferiti, perchè rimane traccia e posso farmi i backup, perchè se chatto su skype e mia sorella vuole mandate le foto di suo nipote, allora debbo cmq accedere al vero Os, se devo richiamare un doc, un Pdf, una foto un video?? cippa!!!

Bootare in 5 secondi solo per navigare e fare poco altro non lo trovo molto comodo (anche se cmq è un inizio).

 

Morale:

oggi 2Gb mediocri di DDR3 costano circa 300€, direi idem per la mobo quandi sarà disponibile, quindi siamo a 600€urozzi!!

Oggi 2Gb di buona/ottima DDR2 costa solo 100€, la P5K DLX costa 150€ Totale = 250€ direi una spesa pari ad 1/3 rispetto ad un sistema X38/DDR3.

 

Deciso P35.

 

Grazie a tutti dell'aiuto!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...