Jump to content

Sonde per rilevare la temperatura dell'acqua, quale?


valego

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stavo pensando di mettere un paio di sonde sul mio impianto a liquido per rilevare la temperatura dell'acqua, solo che non so proprio su quali sonde orientarmi, quindi chiunque di voi abbia esperienza in merito e mi voglia dare consigli è ben accetti :n2mu:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Io presonalmente uso uno Scythe Kama Thermo!

Costa poco e fa il suo sporco lavoro!:n2mu:

Ciao;)

 

più semplicemente: pezzo di rame del diametro dei tubi, incastri i tubi al tubo di rame(bastano 10cm), prendi un normale sensore di temp e lo metti sul tubo di rame, isoli tutto col neoprene e sei apposto perchè il rame prende la temperatura dell'acqua!!!!

Link to comment
Share on other sites

più semplicemente: pezzo di rame del diametro dei tubi, incastri i tubi al tubo di rame(bastano 10cm), prendi un normale sensore di temp e lo metti sul tubo di rame, isoli tutto col neoprene e sei apposto perchè il rame prende la temperatura dell'acqua!!!!

Quello che ho fatto io!:n2mu:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

più semplicemente: pezzo di rame del diametro dei tubi, incastri i tubi al tubo di rame(bastano 10cm), prendi un normale sensore di temp e lo metti sul tubo di rame, isoli tutto col neoprene e sei apposto perchè il rame prende la temperatura dell'acqua!!!!

 

Mi sembra una ottima soluzione :n2mu:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Valerio, se posso aiutarti io ho fatto cosi.....

 

ho usato i classici sondini che gia sono impermiablizzati di suo

 

20070716212453_cool.jpg

 

poi ho preso una specie di T della claber (giardinaggio) è una T con le due entrate classiche per tubi da 12/17mm e un entrata piccolissima di pochi mm......

 

20070816091321_HPIM0836Small.JPG

 

th_20070816092104_HPIM0840Small.JPG

 

th_20070816092131_HPIM0837Small.JPG

 

come puoi vedere dalla foto ho siliconato il tutto e via, l'unico errore che ho fatto è che la sonda dovevo metterla di taglio, menntre cosi come è messa ora sente molto il flusso dell'acqua

Link to comment
Share on other sites

Valerio, se posso aiutarti io ho fatto cosi.....

 

ho usato i classici sondini che gia sono impermiablizzati di suo

 

 

 

poi ho preso una specie di T della claber (giardinaggio) è una T con le due entrate classiche per tubi da 12/17mm e un entrata piccolissima di pochi mm......

 

 

 

 

 

 

 

come puoi vedere dalla foto ho siliconato il tutto e via, l'unico errore che ho fatto è che la sonda dovevo metterla di taglio, menntre cosi come è messa ora sente molto il flusso dell'acqua

 

Mi hai precedetuto per poco...

Cmq quoto il dina, questa secondo me è la più facile, la meno costosa e la più veloce per misurare la temp dell'acqua.

 

 

PS:cmq si, se la mettevi di taglio forse era meglio :uhahah: ;)

Link to comment
Share on other sites

Bene allora mi sa che procedo con questo sistema che mi garba molto :D Anto il termometro con sonda che mi hai consigliato, il Scythe Kama Thermo ha questo tipo di sonda? Fammi sapere che così procedo all'acquisto ;)

 

Valerio

Guarda se posso ti consiglio il therlmatake hardcano 2 che costa pochissimo, e ha 2 temometri per la temperatura in un bay da 5,25, e puoi mettere pure un hd da 3,5, io lo usavo messo nel banchetto dimas, un sensore per l'acqua e l'altro per misurare la T dell'aria aspirata del radiatore

 

 

20071014171145_hard.jpg

 

lo puoi trovare qui

Link to comment
Share on other sites

L'hardcano non mi piace molto, poi io vorrei mettere i display delle temp dove voglio :fiufiu: penso che prenderò le sonde scythe, ora secondo voi quante temp è bene rilevare? La T ambiente, la T acqua, quest'ultima solo una o meglio una prima del rad e una dopo? Oppure in altri punti strategici? Forza dite la vostra ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

L'hardcano non mi piace molto, poi io vorrei mettere i display delle temp dove voglio :fiufiu: penso che prenderò le sonde scythe, ora secondo voi quante temp è bene rilevare? La T ambiente, la T acqua, quest'ultima solo una o meglio una prima del rad e una dopo? Oppure in altri punti strategici? Forza dite la vostra ;)

 

Valerio

La temperatura ambiente......quella la rilevi con un qualsisi termometro esterno...che te frega.

Basta quella dell'acqua.

Mettila dove vuoi, tanto dopo la temperatura dell'acqua rimane pressochè costante in tutto l'impianto, essendo un circuito chiuso.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...