Jump to content

Problema Asrock Z68 Extreme4 Gen3


neno3067

Recommended Posts

Salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum, ho letto il regolamento spulciando tra le varie discussioni, cercando qualcosa che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema.

Tutto è iniziato quando mi sono messo in testa di sostituire il dissipatore per giovare al processore del mio pc (i5 2500k).

Ho comprato inizialmente un Artic freezer extreme, con il risultato che dopo poco ore era già bello impacchettato per essere rispedito al mittente, perchè la temperatura rimaneva invariata rispetto a quello originale intel...

Così dopo svariate ricerche su internet opto per un Cool master Hyper 412s, ma stavolta mi viene la brillante idea di aggiornare il Bios...l'avessi mai fatto...19.gif

 

La motherboard è un Asrock z68 extreme4 gen3, non è in overclock, e come vi dicevo, ho effettuato un aggiornamento del bios dalla versione 1.10, rimpianta, alla versione 2.31 beta e poi visto che il pc aveva problemi di stabilità alla versione 2.30.

Ora i problemi rilevati sono i seguenti:

1) avvio dopo 2/3 tentativi;

2) a volte s'impalla navigando su internet e deve essere spento dal pulsante on/off in quanto non va nemmeno il reset;

3) a volte s'impalla nel caricamento iniziale del windows 10;

Gli errori che ho riscontrato sono questi: b2-b4 - 99 o a3...ma i primi 2 sono quelli più insistenti...

 

"Un' altra cosa che ho notato vistosamente è che all'accensione lo stesso non emette più il famoso Beep iniziale" e carica direttamente il s.o. con i problemi che vi dicevo.

Così alla fine ho cercato di ritornare al vecchio bios ma sul sito del produttore non c'è modo di scaricare i driver del bios iniziale perchè non più inserito tra i download, le uniche due scelte sono 2.30, quella che ho attualmente, e la 2.31 beta.

Ho resettato il bios, tolto la batteria ma niente...

Premetto che ho scaricato un programmino per vedere se ci fossero problemi legati alla ram o all'hard disk ma sembra tutto nella norma, almeno dai risultati del programma.

Ora chiedo a voi un consiglio su cosa fare.

 

Aggiornamento problema: Ho scaricato la versione del bios che mi è stata suggerita da asrlab su un altro forum, che è anche colui che mi ha indirizzato su questo forum e che ringrazio tantissimo, e ora il pc parte senza i blocchi che aveva in precedenza, ma succede che quando navigo su internet ad un certo punto s'impalla rimanendo bloccato alla pagina dove sono e devo riavviare...

 

Comunque il pc ha come caratteristiche le seguenti:

motherboard z68 extreme4 gen3;

processore intel i5 2500k;

dissipatore cool master hyper 412s;

Ram Vengeance 8 gb corsair ddr3;

masterizzatori lg blu ray.

Hard disk 750 gb

Scheda grafica integrata

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto, vedo che il mio bios funziona.. :)

Se ora il problema è solo il blocco durante l'utilizzo di internet escluderei a priori che sia un bug del bios ma un problema di windows... Oppure l'hard disk che sta morendo...

 

Comunque tieni presente che dalla versione 1.10 alla versione 2.31 include più funzioni che interagiscono con le impostazioni e funzionamento dell'hard disk e sospensione del pc es:

Secure boot e Fast boot da utilizzare con win 8 o 10 in modalità AHCI o RAID

Ultra fast boot da impostare solo con VGA compatibile

 

Ti consiglio un SSD per il sistema operativo e l'attuale 750GB per i dati se vuoi sfruttare le nuove tecnologie e migliorare le performance.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto, vedo che il mio bios funziona.. :)

Se ora il problema è solo il blocco durante l'utilizzo di internet escluderei a priori che sia un bug del bios ma un problema di windows... Oppure l'hard disk che sta morendo...

 

Comunque tieni presente che dalla versione 1.10 alla versione 2.31 include più funzioni che interagiscono con le impostazioni e funzionamento dell'hard disk e sospensione del pc es:

Secure boot e Fast boot da utilizzare con win 8 o 10 in modalità AHCI o RAID

Ultra fast boot da impostare solo con VGA compatibile

 

Ti consiglio un SSD per il sistema operativo e l'attuale 750GB per i dati se vuoi sfruttare le nuove tecnologie e migliorare le performance.

 

Ciao, grazie per la risposta...ma ho notato una cosa...

sto utilizzando il pc senza pannello laterale... praticamente aperto, nel momento in cui vado a metterlo chiudendo il pc, viene fuori il problema.

Ho controllato e mi pare che il dissipatore non tocchi sul pannello...potrebbe essere il case la causa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per la risposta comunque un'altra cosa che ho notato è che installando speedfan la temperatura della cpu rimane tra 33 e 37 °, mentre l'utilizzo della cpu aprendo i broswer tipo firfox fanno schizzare l'utilizzo della cpu 0 1 2 3 al 70%..anche se non sempre...

Ah, e cosa molto importante, attualmente sono senza pannello laterale del case, perchè mettendolo fa il difetto...Ho guardato se il dissipatore tocca sullo stesso e lo fa leggermente..

Ho eseguito anche un test con Intel burn test (1 solo ciclo standard) e il test ha dato esito positivo (nessun problema riscontrato alla cpu)

Edited by neno3067
Link to comment
Share on other sites

Se ho visto bene utilizzi solo un banco di ram da 8GB nello slot 3, perchè non l'hai nello slot 1?

 

Per questi blocchi anomali ti consiglio di controllare la corretta aerazione del case e lo stato della pasta termica posta tra la cpu ed il dissipatore.

Se puoi prova un kit di ram (2 moduli) alternativi per sfruttare al meglio il dual channel

Se come dici tu, firefox manda la cpu all'70% del carico è probabile che windows sia messo male, ti consiglio di eseguire una nuova installazione con windows 10 64bit.

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo 2 slot il 3 e il 4 perchè con la ventola del dissipatore una non ci entra, perciò ho spostato entrambe le bacchette sugli slot che ti dicevo, tu mi consigli di alternare gli slot 2 e 4 per esempio?

Ma il beep che il bios non esegue all'accensione è normale?

Il windows che ho installato attualmente è a 32bit, ho eseguito l'aggiornamento da 7 e me l'ha scaricato in automatico, come potrei fare?

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo 2 slot il 3 e il 4 perchè con la ventola del dissipatore una non ci entra, perciò ho spostato entrambe le bacchette sugli slot che ti dicevo, tu mi consigli di alternare gli slot 2 e 4 per esempio?

Ma il beep che il bios non esegue all'accensione è normale?

Il windows che ho installato attualmente è a 32bit, ho eseguito l'aggiornamento da 7 e me l'ha scaricato in automatico, come potrei fare?

 

Devi utilizzare il 2 e il 4 (vedi manuale pag.20) per attivare il dual channel

Per il beep controlla di aver collegato in modo corretto il buzzer "Chassis Speaker Header a pag.41"

Windows 10 lo puoi scaricare gratuitamente in formato ISO per poi metterlo su chiave USB o DVD, il problema è che se effettui una nuova installazione a 64bit probabilmente perdi l'attivazione della licenza, dovresti copiarla prima con un windows key viewer

ES:http://www.rjlsoftware.com/software/utility/winproductkey/download.shtml

 

Ti consiglio di installare windows su un SSD così da poter attivare anche il fast boot e secure boot per ottenere maggiore velocità e funzionalità. Attivando queste funzioni windows si installa in modalità GPT e non MBR..

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come hai detto: ram su 2° e 4° slot.

Per il resto ho controllato il buzzer dello "Chassis Speaker Header" ed è tutto ok, collegato bene! Ma di beep all'avvio del pc non se ne parla, poi non so se potrebbe essere una cosa normale.....

Per il resto dovrei acquistare un ssd e installare il windows magari, visto i prezzi, prenderne uno che abbia la capienza necessaria affinchè possa installare in Sistema operativo e utilizzare l'H.D. solo come tale....

Per il resto sei sicuro che se installo il windows 10 pro (versione che attualmente ho) a 64 invece di 32 bit la licenza rimane uguale? Sai non vorrei ritrovarmi un windows non più attivato...

Edited by neno3067
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come hai detto: ram su 2° e 4° slot.

Per il resto ho controllato il buzzer dello "Chassis Speaker Header" ed è tutto ok, collegato bene! Ma di beep all'avvio del pc non se ne parla, poi non so se potrebbe essere una cosa normale.....

Per il resto dovrei acquistare un ssd e installare il windows magari, visto i prezzi, prenderne uno che abbia la capienza necessaria affinchè possa installare in Sistema operativo e utilizzare l'H.D. solo come tale....

Per il resto sei sicuro che se installo il windows 10 pro (versione che attualmente ho) a 64 invece di 32 bit la licenza rimane uguale? Sai non vorrei ritrovarmi un windows non più attivato...

 

Per il buzzer potrebbe essere bruciato, ma comunque anche se non suona non è indispensabile..

Le licenze di windows sono le stesse per le versioni 32bit e 64bit, ovviamente devi ripetere l'attivazione per una nuova installazione.

Per windows basta e avanza un SSD da 128GB tutto il resto lo metti sull'HD attuale, poi devi vedere tu cosa è meglio.

Link to comment
Share on other sites

Ma fare l'aggiornamento direttamente dal sito Microsoft, mantenendo i file? O è meglio reinstallare il tutto formattando?

Per l'ssd che marca mi consiglieresti?

 

E' sempre meglio una installazione pulita onde evitare possibili file infetti ecc.. e comunque se utilizzi un nuovo HD o SSD sei obbligato ad eseguire un installazione da zero.

Ti consiglio un Samsung: https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-EU-SATA-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1505320345&sr=8-1&keywords=samsung+ssd

Link to comment
Share on other sites

Ok, comunque ho effettuato la nuova installazione di Windows a 64 bit sull'hd. Attualmente sembra andare bene, anzi, si avvia anche più velocemente e le temperature sembrano essere leggermente più basse, comunque l' unica cosa è il beep mancante all'avvio del bios...vedremo più avanti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...