Jump to content

Cablaggio casa


mister-p

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto costruendo casa (villetta privata di 3 piani con due appartamenti) e sono al punto di dover realizzare l'impianto elettrico; ho quindi ancora la possibilità di decidere come cablare casa per la parte dati. Al momento prevedo di dedicare il piano principale al collegamento adsl e, tramite switch, passare 2 cavi per gli access point wifi negli altri due piani. Data la mia poca conoscenza in merito alle reti ethernet, volevo chiedere quali cavi sia meglio utilizzare (6,6A,7,7A) anche in previsione di sviluppi tecnologici futuri. Per quanto riguarda il prezzo non ci sono particolari problemi, anche perché non mi serviranno km di cavi :) Sicuramente i migliori sono quelli di cat.7A SFTP, ma molti parlano della rigidità di questi cavi come ostacolo per farli passare nei corrugati. é cosi? Inoltre, cercando sui siti di produttori di componenti elettrici (bticino, gewiss, vimar...) non esistono frutti di cat.7A, ma soltanto fino a 6A. Esistono frutti adatti alla cat.7A (GG45? con eventualmente adattatori/mascherine per le placche a muro)? (Per quanto riguarda i connettori RJ45 ho scoperto che quelli "comuni" non sono adatti, ma servono quelli con la guida per ogni singolo filo) Oppure sono compatibili con i 6A? (anche considerando la maggior dimensione del cavo stesso)

Inoltre, dato che ho la possibilità, volevo predisporre la casa con l'allaccio alla fibra ottica, in modo tale che se un giorno arrivi io sarò pronto :D L'elettricista che farà l'impianto non ha mai steso la fibra (dalle mie parti l'FTTH non è molto comune :D, anche se ora è obbligatorio per le nuove licenze costruttive). Qualcuno sa come funziona? Bisogna fare dei lavori esterni? Serviranno corrugati/armadio particolari per poter inserire gli apparati della fibra? Va poi stesa per tutta casa oppure per il cablaggio interno è sufficiente l'ethernet?

Grazie mille

Ciao

Link to comment
Share on other sites



i frutti 6a vanno bene uguale, la schermatura la puoi collegare ugualmente, se l'impianto è nuovo e i corrugati vuoti non mi preoccuperei della rigidità del cavo, il 7A comunque si utilizza per tratte molto lunghe, solitamente in impianti industriali, il 6A è sufficientemente schermato. La predisposizione per la fibra volendo la puoi fare, lasci un paio di metri fuori casa in una scatola di derivazione provvisoria e in casa il frutto con il doppino per la fibra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...