Jump to content

Probabile schema madre andata


michele1010101

Recommended Posts

Ho un preassemblato del 2008 con scheda madre Asus narra 2 che ha iniziato a dare problemi a partire da due anni fa.

Il mio problema attuale è che il PC non carica il BIOS e lo schermo rimane nero e sono obbligato a fare l'arresto forzato. Ogni tanto la scheda mi avvisa con dei beep (uno corto e uno lungo) che c'è un problema alla RAM, ma il più delle volte non emette suoni. Ho provato a togliere e mettere le RAM, a inserirle singolarmente (ho provato 6 banchi), ma questa volta il PC non vuole saperne di partire. Da due anni fa in poi me la sono cavato togliendo e rimettendo le RAM, è capitato anche due settimane fa e ho risolto così.

 

Voi che dite?

Ho allegato anche un video di 20 sec. che mostra l'avvio del PC. In pratica le ventole vanno al massimo e parte un secondo controllo del masterizzatore.

 

https://youtu.be/6CJA3-mnzoY

 

 

 

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Non ho gli strumenti per misurare la tensione della batteria e il BIOS è già all'unica e ultima versione. Ripeto che da quando comprato per 6 anni e andato tutto alla grande senza problemi, ora il problema si è ripresentato 2 settimane fa, una volta risolto adesso si presenta ad ogni risveglio dallo standby.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un vecchio alimentatore in un cassetto, l'ho montato e al primo tentativo la situazione è rimasta la stessa. Poi ho fatto un clear CMOS e il PC è partito. Voglio vedere come va con questo alimentatore per qualche giorno, magari traggo una conclusione.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Mi sono preso un po' di tempo e ho fatto alcuni test, poi mi sono accorto che la ventola della scheda video fa uno strano rumore quando si presenta il problema. Con la scheda video integrata di cui ho scoperto l'esistenza (perché era coperta da un cappuccio che la nascondeva) il PC funziona.

 

La scheda video ha la ventola che rallenta più volte per poi andare al massimo, come nel video

.A volte lo fa e a volte no.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io inizierei con una pulizia accurata di ogni singolo componente e dissipatore, alimentatore compreso, pulizia accurata si intende NON un filo di polvere. Sostituzione pad termici e pasta termica a qualunque componente elettronico abbia un dissipatore sopra. Poi si analizza il problema.

 

Quindi armati di pazienza e smonta tutto, soffia con un compressore il grosso della polvere e il resto toglilo con un pennello, la mainboard deve brillare. Se hai dello spray disossidante per contatti daglielo dopo aver pulito a qualsiasi cosa faccia contatto, magari non alla cpu ma agli slot pci, slot ram si, poi aspetta che agisce e soffiaci sopra col compressore.

 

Armati di gomma per cancellare, quella blu rigida meglio, passala sui contatti dorati della scheda video e delle ram, pulisci bene i residui della gomma prima di inserirli.

 

Se quella ventolina sulla vga fatica a girare la prima cosa che mi salta in mente guardando il video è che sia piena di polvere, smonta le pale e lavala, poi sugli avvolgimenti e sulla parte elettronica spruzzaci disossidante aspetta che agisce e soffia aria compressa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...