Jump to content

configurazione per sviluppo software


^^GPU^^

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei un parere su una configurazione.

 

 

Utilizzo principale: sviluppo software e uso macchine virtuali per test/debug, un pò di grafica 2D, quindi no gaming, no overclock.

 

 

Mi interessa poter virtualizzare più di un sistema operativo contemporaneamente.

 

 

 

 

Vi espongo i dubbi di base:

 

 

1. cpu: mi orienterei su i7 6700 liscio perchè non mi serve overcloccare, rispetto a 6700K non overcloccato perde parecchio in prestazioni?

 

 

2. chipset: ho visto che l' H170 costa un pò meno dello Z170 perchè non permette overclock e sli, che a me non servono, però lo Z170 ha qualche linea PCIe in più e permette di gestire più porte usb 3, quindi prenderei comunque uno Z170. Voi che ne dite?

 

 

3. usb 3.1 tra le varie schede madri con chipset Z170 che hanno connettori usb3.1. Secondo voi vale la pena di spendere qualche euro in più portarsi a casa un usb 3.1?

 

 

4. per la virtualizzazione mi pare mi serva solo in VT-x lato cpu e mobo. Confermate?

 

 

 

 

La configurazione l'ho praticamente terminata, vorrei avere solo conferma di questi punti, anche solo uno aiuterebbe, in modo da terminare la scelta dei componenti, così ve la posto e magari mi date un parere.

Link to comment
Share on other sites

Quanti soldi hai a disposizione? Per quanto riguarda le altre parti del PC?

 

il budget è 900-1000€, cambio perchè sono costretto dall'hardware troppo vecchio.

 

Ecco intanto la configurazione che avevo in mente

cpu intel i7 6700

ali xfx P1-850B-BEFX 850W 80+ gold

mobo ce ne sono varie ASRock Z170 Extreme7+ / Asus Z170-PRO-GAMING / MSI Z170A GAMING PRO / Asus Z170-A / Gigabyte GA-Z170-HD3P

ram 16GB kingston hyper-x fury HX421C14FBK2/16

hdd 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001

sdd 256GB samsung 850 evo

case corsair Carbide Spec-03

 

come vedete manca la vga non c'è perchè riciclo una vecchia geforce GT420, non è fondamentale una grafica spinta, magari più avanti potenzio anche li.

Link to comment
Share on other sites

La configurazione che hai in mente va benissimo, forse l'alimentatore è un po' sovradimensionato: anche con una gpu come una r9 390/GTX 970 non arrivi a 600w di consumo totale.

Un'altra cosa: sei sicuro che quella gt420 sia sufficiente per il lavoro che devi fare?

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

si in effetti l'alimentatore è troppo, comunque forse conviene non scendere sotto i 650w, per aggiungere un'eventuale vga un pò più seria in futuro. Ho trovato un xfx 650W P1-650B-BEFX 80+ gold.

 

Nelle specifiche geforce della gtx780 è consigliato un alimentatore 600W o sbaglio?

 

In realtà la gt420 per la grafica che devo fare ora va anche bene, il collo di bottiglia sono sempre ram e cpu.

Link to comment
Share on other sites

si in effetti l'alimentatore è troppo, comunque forse conviene non scendere sotto i 650w, per aggiungere un'eventuale vga un pò più seria in futuro. Ho trovato un xfx 650W P1-650B-BEFX 80+ gold.

 

Nelle specifiche geforce della gtx780 è consigliato un alimentatore 600W o sbaglio?

 

In realtà la gt420 per la grafica che devo fare ora va anche bene, il collo di bottiglia sono sempre ram e cpu.

Sta scritto che consuma 250w, poi il wattaggio dell'alimentatore va anche a seconda delle altre cose che ci sono nel case.

 

Per l'alimentatore va benissimo l'xfx come hai detto tu.

 

Se la scheda video va bene per il lavoro che fai, allora ok, in futuro se necessiterai, ne prenderai una più potente. ;)

 

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Pezzi ordinati e in viaggio. O0

 

 

Ultimo dubbio.

 

 

Sono abbastanza abituato a win7, ma dovendo installare un nuovo sistema operativo vorrei sceglierne uno che possa avere anche supporto a livello di aggiornamenti. Quindi seguendo questa logica più è recente e meglio è.

 

 

Tra win7 e win8 non ci sono particolari differenze a livello di performance da quanto ho potuto capire, quindi la domanda è:

Come si comporta windows 8 a livello di compatibilità software?

Lo scegliereste come sistema operativo o rimarreste sul 7?

 

 

Non ho mensionato win10 perchè non credo sia una buona idea installarlo su un pc da sviluppo ma accetto consigli anche sul 10.

Link to comment
Share on other sites

Ti basterà questa mia affermazione.... Tra benchmark, overclock e riparazioni non so quanti sistemi operativi ho installato ed ottimizzato... Ad oggi a casa mia tutti i miei pc hanno solo 7.... 8, ne ho installato uno su di un mio pc sul secondo disco... Ha fatto le ragnatele... In compenso ne ho piallati a zero una moltitudine.... Se devi passare a qualcos'altro... Solo 10,l'ultima release è fantastica ed io la uso anche su Pc da Overclocking

PS

Attento, se fai un upgrade da Seven, consiglio caldamente il ripristino totale subito dopo con l'utility interna di 10...ricorda che se qualche driver non dovesse funzionare correttamente vai sul sito della scheda madre o del notebook a cercare magari i driver nuovi rilasciati appositamente per 10

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...