Jump to content

Hard disk ata/paTa notebook


cover

Recommended Posts



Ciao!

 

Parliamo di un vecchio notebook di circa 13 anni che oramai uso come pc da tavolo tanto per l'uso che ne faccio va più che bene.

Quell'adattore mi permetterebbe di usare gli hd ide?

Apprezzo e voto a favore del progressio tecnologio che non imponga di abbandonare una macchina!

La mia posizione in merito dipenderà anche dall'impostazione mentale tecnica.

Mah... ripeto, quello che sto usando ora è ricondizionato ma è lentissimo. Quelli che funzionano normalmente nonostante la tecnologia ormai superata.

Devo dire che questo ha già battuto il record di affidabilit. Altri usati hanno smesso di funzionare molto prima.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Parliamo di un vecchio notebook di circa 13 anni che oramai uso come pc da tavolo tanto per l'uso che ne faccio va più che bene.

Quell'adattore mi permetterebbe di usare gli hd ide?

Apprezzo e voto a favore del progressio tecnologio che non imponga di abbandonare una macchina!

La mia posizione in merito dipenderà anche dall'impostazione mentale tecnica.

Mah... ripeto, quello che sto usando ora è ricondizionato ma è lentissimo. Quelli che funzionano normalmente nonostante la tecnologia ormai superata.

Devo dire che questo ha già battuto il record di affidabilit. Altri usati hanno smesso di funzionare molto prima.

 

Sono andato un pò fuori argomento proponendoti l'adattatore semplicemente per darti un alternativa al classico hard disk.

Questo sistema abbinato ad una compact flash offre prestazioni maggiori rispetto all'hard disk meccanico.

Anche l'SSD IDE offre alte prestazioni rispetto

Sono soluzioni alternative che aumentano le prestazioni a discapito della capacità, non sono ricondizionati ma ovviamente costano di più.

 

Se ti accontenti delle attuali prestazioni vista anche l'età del notebook la tua scelta non può che ricadere sull'hard disk Pata (IDE) ricondizionato che puoi trovare su ebay, amazon ecc..

Link to comment
Share on other sites

Ho una cattiva esperienza con i ricondizionati, appunto. Non avrebbe senso spenderci grosse cifre solo perché la memoria non è espandibile oltre i 2Gb e la navigazione web sta diventando difficile negli ultimi tempi. Pur impostando la gestione dinamica della memoria attraverso Windows Xp, la ram assorbita è veramente tanta.

Link to comment
Share on other sites

Ho una cattiva esperienza con i ricondizionati, appunto. Non avrebbe senso spenderci grosse cifre solo perché la memoria non è espandibile oltre i 2Gb e la navigazione web sta diventando difficile negli ultimi tempi. Pur impostando la gestione dinamica della memoria attraverso Windows Xp, la ram assorbita è veramente tanta.

 

E quindi? alla fine non ho capito cosa cerchi. :cheazz:

 

Se pensi di trovare un HD nuovo ide/pata è una "missione impossibile", come ti ho detto esistono i ricondizionati o usati su ebay.

2gb di ram con xp ci possono anche stare, la lentezza sicuramente è data dal processore poco potente o dal sistema operativo corrotto.

Link to comment
Share on other sites

Perché appunto funziona male. La lentezza l'ho sempre riscontrata. È meglio un buon usato che sia quanto piu affidabile possibile in durata. Un hard disk del genere cerco ma è un terno a lotto.

Diciamo che ora ci sono 1,5 Gb di ram. Non so quanto l'hardware in dotazione permetta di vedere tutti i 2gb. Parliamo dell'Acer travelmate 251 lc_dt.

Link to comment
Share on other sites

Posto un test che ho fatto con hd tune. Un semplicissimo test dura tantissimo e non c'è alcuna informazione sulla temperatura. Io credo che la revisione non l'abbiano fatta correttamente.E' più lento di quelli usati di pari caratteristiche e ho avvertito questo difetto sin dall'inizio.

 

 

attachment.php?attachmentid=5519&stc=1

 

Altro test:

-----------------------------------------------------------------------

CrystalDiskMark 5.0.3 © 2007-2015 hiyohiyo

Crystal Dew World : http://crystalmark.info/

-----------------------------------------------------------------------

* MB/s = 1,000,000 bytes/s [sATA/600 = 600,000,000 bytes/s]

* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

 

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 15.149 MB/s

Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 13.054 MB/s

Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 0.299 MB/s [ 73.0 IOPS]

Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 0.261 MB/s [ 63.7 IOPS]

Sequential Read (T= 1) : 4.774 MB/s

Sequential Write (T= 1) : 7.556 MB/s

Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 0.059 MB/s [ 14.4 IOPS]

Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 0.217 MB/s [ 53.0 IOPS]

 

Test : 1024 MiB [C: 86.2% (16.0/18.6 GiB)] (x1) [interval=5 sec]

Date : 2015/11/26 2:54:52

OS : Windows XP Professional SP3 [5.1 Build 2600] (x86)

vvv

Link to comment
Share on other sites

Lo stato dell'hard disk indicato dal software è relativo:

 

http://it.tinypic.com/view.php?pic=av1mo5&s=9

 

Rilevo proprio un'anomalia nel motore durante la rotazione. Il problema è di natura meccanica perché in alcuni momenti prende a "frullare" senza alla richiesta software né da parte del sistema operativo né da parte di un software. Inoltre, è lentissimo nell'apertura delle applicazioni. Più lento degli hard disk di pari tipologia dell'epoca.

Questo continuo "frullare" non corrisponde, po, ad un effettivo trasferimento dati.

Il problema è chiaramente evidente usandolo l'hard disk. C'è da dire che qualche volta mi ha dato qualche blocco e, spegnendolo e riaccendendolo, mi ha dato l'ultima schermata che ho visto prima di spegnerlo manco permettesse l'ibernazione. Semplicemente uno screenshot dovuto al cattivo funzionamento dell'harddisk.

Apre un documento o un'applicazione e "frulla" senza motivo.

In una sola frase: funziona male. MI sono arrangiato fino a questo momento, ma se ci fosse un'alternativa valida benvenga!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao,

 

Scusami se riprendo nuovamente questa discussione, ma, mi rendo conto che le macchine vecchie continuano ad avere un'utilità in questo presente. Per eseguire un software corredato di interfaccia diagnosi ho bisogno di xp. Ho deciso di eseguire xp su macchina virtuale installata su un notebook con windows 8.1. senza successo perché mi comunica un problema di collegamento fra pc e porta diagnosi (non del notebook in questione). I multisistemi operativi us notebook nuovi non funzionano.

Il portatile di cui parlo in questa discussione è quello che è andato bene con software e diagnosi. Mi piacerebbe che si trovasse un hard- disk più capiente di tecnologia Ide/Pata ma come già detto non è semplice almeno di un adattatore come suggerito.

Considerate che sporadicamente ho bisogno di spostarlo da qualche parte e lo uso con l'alimentatore. Spero di sistemare la sua batteria un giorno.

Il revisionato dopo 3 anni funziona ancora ma vorrei guardarmi intorno.

 

MI consigli di comperarne qualcuno e testarlo?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
Ciao,

 

Perdona il disturbo.

Che cosa te ne pare di questo qui:

 

http://www.amazon.it/dp/B000OUF6PU/ref=dra_a_sm_lb_ho_xx_P1400_1000?tag=dradisplay06-21&ascsubtag=3bc9a84a0d84b1bc475a1937d0d7965a_S

 

Costa circa la metà di quello che mi hai suggerito spacciarlo prrsuntuosamente per nuovo.

 

Il prezzo ovviamente è basso ma delle 45 recensioni 5 evidenziano gli HD rotti... Buona fortuna! :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

arrivato oggi e non sembra male anzi, è velocissimo.

Come riportato nell'immagine, lo danno per nuovo e dubito che lo sia. Sicuramente funziona meglio del precedente e spero

che sia affidabile come quello.

[ATTACH=CONFIG]5659[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...