Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. 3930K e DDR3 1.65v

3930K e DDR3 1.65v

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
7 Post 0 Autori 1.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • U Non in linea
    U Non in linea
    Ubro
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, sono da poco passato alla piattaforma x79 con 3930k dato l'ottimo prezzo nell'usato, in precedenza avevo un 2500K con ram Gskill 1600mhz 9 - 9 - 9 - 24 1.5v, che in oc erano perfettamente stabili anche con 2133mhz 11 - 13 - 13 - 31 1.525v, dato che su x79 i moltiplicatori sono maggiori, ho provato a tirarle ulteriormente a 2400mhz 11 - 13 - 13 - 35 1.65v e risultano stabili sia in encoding che in gaming e anche con memtest hanno retto 45min senza errori quindi pensavo di tenerle a questa frequenza unico inconveniente, è che con i sandy non so se sia rischioso tenerle a questa frequenza in quanto sapevo che per i sandy il controller delle ram è abbastanza delicato e oltre 1.575v meglio non spingersi ma non so se questo si applica anche ai sandy-E su x79...

Inoltre per tenere le ram a [email protected] devo anche aumentare i seguenti parametri

VTT CPU [1.075v]

CPU VCCSA [1.05v]

VTTDDR-AB/CD [0.825v] 

con ram a 1600/2133mhz invece uso questi che sono molto più rilassati:

VTT CPU [1.050v]

CPU VCCSA [0.965v]

VTTDDR-AB/CD [0.75v] 

Dite che si corrono rischi a tenerle a 2400?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • U Non in linea
      U Non in linea
      Ubro

Ciao a tutti, sono da poco passato alla piattaforma x79 con 3930k dato l'ottimo prezzo nell'usato, in precedenza avevo un 2500K con ram Gskill 1600mhz 9 - 9 - 9 - 24 1.5v, che in oc erano perfettamente stabili anche con 2133mhz 11 - 13 - 13 - 31 1.525v, dato che su x79 i moltiplicatori sono maggiori, ho provato a tirarle ulteriormente a 2400mhz 11 - 13 - 13 - 35 1.65v e risultano stabili sia in encoding che in gaming e anche con memtest hanno retto 45min senza errori quindi pensavo di tenerle a questa frequenza unico inconveniente, è che con i sandy non so se sia rischioso tenerle a questa frequenza in quanto sapevo che per i sandy il controller delle ram è abbastanza delicato e oltre 1.575v meglio non spingersi ma non so se questo si applica anche ai sandy-E su x79...

Inoltre per tenere le ram a [email protected] devo anche aumentare i seguenti parametri

VTT CPU [1.075v]

CPU VCCSA [1.05v]

VTTDDR-AB/CD [0.825v] 

con ram a 1600/2133mhz invece uso questi che sono molto più rilassati:

VTT CPU [1.050v]

CPU VCCSA [0.965v]

VTTDDR-AB/CD [0.75v] 

Dite che si corrono rischi a tenerle a 2400?

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Tex

Piuttosto abbassa di uno step a 2133mhz, e vai serenamente con 1.57v 

la differenza non la noteresti neanche nell’uso quotidiano/gaming 

ormai si sa che con lga 1150 e più facile e stabile fare oc alle ram

io ti consiglio di lasciare le impostazioni più  rilassate, ma poi se vuoi divertirti a fare un bench non costa nulla alzare qualche parametro per farle viaggiare a [email protected]

0
        • U Non in linea
          U Non in linea
          Ubro

Si infatti, alla fine anche come latenze effettive non c'è una grandissima variazione, ho testato con AIDA64 mostrando questi risultati:

1600mhz (9 9 9 24 1) (1.5v) = 62.9ms

2133mhz (11 13 13 31) (1.525v) = 56.3ms //rispetto a z77 su X79 riesco a tenerle stabili anche a 1.525v quindi ancora meglio :)

2400mhz ( 11 13 13 35) (1.65v)= 53.1ms 

Quindi 2133 si rileva il miglior compromesso, purtroppo su 1150 non ci sono esacore e x99 pretende ddr4, infatti proprio per via del costo delle DDR4 ho optato per il 3930K dato che ho avuto la fortuna di trovarlo a 85€ e la mobo a 60€ quindi con poca spesa ho fatto un deciso upgrade, sicuramente su questa piattaforma il top sarebbe il 4930K che ha un controller migliore anche se a dirla tutta il vero top è l' E5-1680v2 con 8c/16t e moltiplicatore sbloccato ed essendo basato su ivy avrebbe anche consumi simili al 3930K 😛

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Tex

Ubro ha scritto:

Si infatti, alla fine anche come latenze effettive non c'è una grandissima variazione, ho testato con AIDA64 mostrando questi risultati:

1600mhz (9 9 9 24 1) (1.5v) = 62.9ms

2133mhz (11 13 13 31) (1.525v) = 56.3ms //rispetto a z77 su X79 riesco a tenerle stabili anche a 1.525v quindi ancora meglio :)

2400mhz ( 11 13 13 35) (1.65v)= 53.1ms 

Quindi 2133 si rileva il miglior compromesso, purtroppo su 1150 non ci sono esacore e x99 pretende ddr4, infatti proprio per via del costo delle DDR4 ho optato per il 3930K dato che ho avuto la fortuna di trovarlo a 85€ e la mobo a 60€ quindi con poca spesa ho fatto un deciso upgrade, sicuramente su questa piattaforma il top sarebbe il 4930K che ha un controller migliore anche se a dirla tutta il vero top è l' E5-1680v2 con 8c/16t e moltiplicatore sbloccato ed essendo basato su ivy avrebbe anche consumi simili al 3930K 😛

Goditi la tua piattaforma, facci un oc leggerino alla CPU 4.2gigi e stai sereno per un bel po’ 

vero ha qualche annetto, ma va ancora alla grande 

0
            • U Non in linea
              U Non in linea
              Ubro

Si infatti è davvero una bella cpu, la sto tenendo a 4.5ghz, volendo sale anche di più ma non vale la pena in daily però mi ha davvero sorpreso, un amico ha un 8600K e come prestazioni siamo praticamente lì, nonostante gli anni ha ancora molto da dire 😛

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Tex

Esatto non vale la pena, hai una CPU a 6c/12t con una buona memoria di 12mb cache.

puoi tenerla anche più bassina di freq con voltaggi inferiori, per curiosità quanto dai alla CPU per 4.5ghz?

il mio consiglio e di trovare un buon compromesso sia per ram che CPU, sforzando il meno possibile... quindi temp più basse e un consumo inferiore

...oltre non forzare i vari controller

0
                • U Non in linea
                  U Non in linea
                  Ubro

Tex ha scritto:

Esatto non vale la pena, hai una CPU a 6c/12t con una buona memoria di 12mb cache.
                  puoi tenerla anche più bassina di freq con voltaggi inferiori, per curiosità quanto dai alla CPU per 4.5ghz?
                  il mio consiglio e di trovare un buon compromesso sia per ram che CPU, sforzando il meno possibile... quindi temp più basse e un consumo inferiore
                  ...oltre non forzare i vari controller
                  Sto usando la modalità offset con -50 sulla CPU, da HWinfo il vcore max è circa 1.288 mentre quello minimo circa 0.725, sotto bench quindi CPU 100% si mantiene intorno a 1.262 considerando che come temperature sono sotto i 60° penso sia un buon compromesso, già a 4.6 bisogna andare oltre 1.32 e anche se le temperature lo permettono per 100mhz meglio tenerlo rilassato, in media credo sia una buona CPU ne fortunata e ne sfigata quindi mi è andata bene :)

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                  Rispondi
                  • Risposta alla discussione
                  Effettua l'accesso per rispondere
                  • Da Vecchi a Nuovi
                  • Da Nuovi a Vecchi
                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.