Jump to content

Intel: l'architettura NetBurst pronta all'addio


Recommended Posts

Xbitlabs riporta che dal quarto trimestre di quest'anno Intel dovrebbe interrompere la vendita di processori con architettura NetBurst. La dipartita è stata graduale e avviene a circa un anno esatto dall'introduzione dei processo Core 2 Duo con architettura "Core".

La maggioranza dell'offerta Xeon per server dual-processor (DP) di questo trimestre (93%) consta di prodotti con architettura Core, mentre solo il 7% figura architettura NetBurst. I quad-core Intel Xeon (Clovertown) catalizzeranno il 38% delle vendite nel segment DP di questo trimestre, mentre le proposte dual-core (Woodcrest) raggiungeranno il 55%.

Nel primo trimestre 2008 non ci saranno più chip NetBurst e la quota Clovertown salirà al 54%, mentre il nuovo core Harpertown raggiungerà un buon 25%. Il resto delle vendite sarà realizzato dalle proposte dual-core Woodcrest e Wolfdale.

Nel segmento multiprocessore l'addio alla vecchia architettura sarà più complicato, a causa del passaggio alla nuova piattaforma Caneland. Nonostante tutto, il nuovo processore Tigerton si accaparrerà il 13% nel terzo trimestre e raggiungerà l'80% del segmento MP nei primi tre mesi del 2008. Il tasso di vendita di Tigerton dovrebbe portare all'addio di NetBurst nel settore MP nel secondo trimestre 2008.

 

Fonte: tomshw.it

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...