Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 398.0k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Per il momento non posso trasferire le immagini, devo trovare il modo per trasferirle sul PC, penso di risolvere il problema ma non so quando, al limite metto qualche immagine presa dal web, tanto si tratta sempre della stessa scheda.

Dunque, riguardo la scheda madre BIOSTAR M7NBA e il BIOS, ho risolto tramite riprogrammazione del chip, usando un file trovato sul web (elhvb.com), ne metto uno a caso tra quelli disponibili, scopro in seguito che è quello più recente, avevo capito che il problema fosse dovuto al BIOS (precedenti esperienze), la riscrittura non è stata problematica, e anche abbastanza veloce.

Adesso visualizza tre schermate all'avvio, la prima con le info sulla VGA (integrata), in questo caso chip nForce e RAM 32MB, il quantitativo è variabile, il valore può essere aumentato o diminuito a seconda della RAM usata nel PC, valori inferiori sono ideali quando la RAM è poca. La seconda schermata è il logo BIOSTAR a pieno schermo con in basso a dx il logo Nvidia (in piccolo). La terza schermata, è la solita schermata principale del BIOS, con le info sul BIOS e errori rilevati, da li poi si può proseguire premendo F1 oppure entrare nel BIOS (CANC).

La cosa positiva è che sparisce il beep continuo, adesso c'è ne è solo uno all'avvio, entrando nel BIOS tramite CANC, la schermata principale mostra un menu niente affatto povero, sulla sinistra si può intervenire su quasi tutto, sulla destra invece c'è solo la possibilità di variare Frequenze e Voltaggi, il resto sono delle schermate per psw - exit - L O D, c'è anche una riga per Upgrade BIOS, e penso che qualcuno sia andato li a fare qualcosa ma il risultato non è stato quello sperato.

Come dicevo ho usato un Athlon XP 1800+, al primo avvio viene riconosciuto come 1150MHz, ovviamente la frequenza è bassa, bisogna andare nel BIOS e portare il FSB da 100 a 133, tra i valori impostabili ci sono anche 166 e 200, questo però non garantisce che al massimo (cioè 200) gli altri valori tipo PCI AGP e altro siano corretti.

QUI se ne parla abbastanza in dettaglio: https://bjorn3d.com/2003/10/biostar-ideq-200n-sff-system/

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

PC@live ha scritto:

Per il momento non posso trasferire le immagini, devo trovare il modo per trasferirle sul PC, penso di risolvere il problema ma non so quando, al limite metto qualche immagine presa dal web, tanto si tratta sempre della stessa scheda.

Dunque, riguardo la scheda madre BIOSTAR M7NBA e il BIOS, ho risolto tramite riprogrammazione del chip, usando un file trovato sul web (elhvb.com), ne metto uno a caso tra quelli disponibili, scopro in seguito che è quello più recente, avevo capito che il problema fosse dovuto al BIOS (precedenti esperienze), la riscrittura non è stata problematica, e anche abbastanza veloce.

Adesso visualizza tre schermate all'avvio, la prima con le info sulla VGA (integrata), in questo caso chip nForce e RAM 32MB, il quantitativo è variabile, il valore può essere aumentato o diminuito a seconda della RAM usata nel PC, valori inferiori sono ideali quando la RAM è poca. La seconda schermata è il logo BIOSTAR a pieno schermo con in basso a dx il logo Nvidia (in piccolo). La terza schermata, è la solita schermata principale del BIOS, con le info sul BIOS e errori rilevati, da li poi si può proseguire premendo F1 oppure entrare nel BIOS (CANC).

La cosa positiva è che sparisce il beep continuo, adesso c'è ne è solo uno all'avvio, entrando nel BIOS tramite CANC, la schermata principale mostra un menu niente affatto povero, sulla sinistra si può intervenire su quasi tutto, sulla destra invece c'è solo la possibilità di variare Frequenze e Voltaggi, il resto sono delle schermate per psw - exit - L O D, c'è anche una riga per Upgrade BIOS, e penso che qualcuno sia andato li a fare qualcosa ma il risultato non è stato quello sperato.

Come dicevo ho usato un Athlon XP 1800+, al primo avvio viene riconosciuto come 1150MHz, ovviamente la frequenza è bassa, bisogna andare nel BIOS e portare il FSB da 100 a 133, tra i valori impostabili ci sono anche 166 e 200, questo però non garantisce che al massimo (cioè 200) gli altri valori tipo PCI AGP e altro siano corretti.

QUI se ne parla abbastanza in dettaglio: https://bjorn3d.com/2003/10/biostar-ideq-200n-sff-system/

A proposito ho un blocco di schede madri che sembrano tutte funzionanti, ne senso che si accendono e caricano il Parted Magic dietro. Con alcune ho anche analizzato alcuni hdd e fatti screen. Per io a parte i difetti evidenti come condensatori gonfi o battery holder mancanti 2 o un po' obsolete tipo solo Pentium D o athlon dual prima generazione. Una server P4 senza agp. Spedisco con a ltri componenti  compresi un paio di dissipatori 775 STD, alcune DDR2 e ddr400/333. . Loetto in blocco sul mercatino.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

darkmercury ha scritto:

A proposito ho un blocco di schede madri che sembrano tutte funzionanti, ne senso che si accendono e caricano il Parted Magic dietro. Con alcune ho anche analizzato alcuni hdd e fatti screen. Per io a parte i difetti evidenti come condensatori gonfi o battery holder mancanti 2 o un po' obsolete tipo solo Pentium D o athlon dual prima generazione. Una server P4 senza agp. Spedisco con a ltri componenti  compresi un paio di dissipatori 775 STD, alcune DDR2 e ddr400/333. . Loetto in blocco sul mercatino.

Interessante, darò un'occhiata, anche se al momento ho abbastanza materiale oldware, e non so se in caso rientrano tra quelle particolari, che ti invogliano all'acquisto.

Se sono tutte di quel Periodo (775), sono abbastanza fornito, certo se sono di marchi noti o schede con dotazioni particolari, potrebbero essere interessanti, l'unica cosa che posso dire, guarderò e valuterò, se trovo qualcosa di interessante, vedrò di contattarti e vedremo di arrivare ad una conclusione che soddisfi entrambe.:briai:/emoticons/icon_pidu.gif.79333c8693c9ece8f57cc10f4d28a1d5.gif" title=":briai:" width="52" />

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

Risolto il problema del trasferimento delle immagini, proseguo con alcuni lavori su hardware guasto, passo provvisoriamente alla riparazione di un monitor, guasto da parecchio tempo, esattamente non saprei quanti anni siano, se funzionante mi permette di provare le schede madri senza dover scollegare un PC.
          Trattandosi di un vecchio modello di circa 15 anni fa, penso si possa considerare oldware, ha funzionato per anni senza problemi, ed è stato il mio primo monitor LCD, purtroppo anni fa è rimasto acceso senza che me ne accorgessi, e si è guastato, il LED restava spento e non visualizzava nulla.
          Il monitor è un HannsG HW173A, ovviamente non si accende e il LED Power resta sempre spento, mentre normalmente si accende verde e in mancanza di segnale dopo alcuni secondi diventa arancio.
          Riesco nello smontaggio senza rovinare o rompere la cornice, la scheda si trova all'interno di una scatola metallica, smonto le quattro viti che la fissano, e la scheda di alimentazione può essere rimossa smontando altre sei viti, e staccando i connettori della retroilluminazione e uno con quattro fili siglati +12V GND +5V ADJ, bisogna smontare altre due viti che fissano la porta VGA alla sctaola metallica, e finalmente la scheda viene via.
          Dopo lo smontaggio della scheda di alimentazione (FSP032-2PI01V), è evidente quale sia il problema (immaginavo fosse quello), alcuni condensatori elettrolitici sono rigonfi, su sette totali quattro sono sicuramente da cambiare, sono tutti della Capxon, marchio immagino di qualità abbastanza scadente, inizio la rimozione e la verifica dal C303, un 220uF 25V è in perdita ed ha un ESR di 6.4OHm, ovviamente va cambiato, passo a due da 1000uF 10V (C241 e C244), anche questi sono in perdita e hanno un ESR alto, verifico anche il C242 un 470uF 10V idem (come gli altri).
          Gli altri visibilmente OK, andrebbero controllati, ma nella fretta risaldo quelli nuovi e dimentico di vedere in che stato sono, ma avendo rimontato tutto, decido di provare e vedere se funziona.?
          Si Funziona!, il monitor è stato riparato, non ho ancora collegato un PC ma lo farò prossimamente, non ho idea di quanto tempo possa funzionare prima che si guasti ancora, ma se non ci saranno altri problemi visto l'uso sporadico che ne farò, penso possa durare ancora per parecchi anni.

WP_20221101_001.jpg

WP_20221101_009.jpg

WP_20221101_013.jpg

WP_20221101_106.jpg

WP_20221101_135.jpg

WP_20221101_034.jpg

WP_20221101_125.jpg

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Tornando brevemente al monitor HannsG, oggi ho fatto un test collegandolo al New PC IN (Phenom), tutto è andato come pensavo, è tornato a funzionare, ma ad un certo punto il PC si spegne o riavvia, comunque il problema deve essere nel PC, visto che il monitor resta con il led arancio, dopo un po di tentativi riesco a far ripartire il PC, visualizza una schermata del BIOS, con un messaggio che non so esattamente cosa significhi, c'è scritto DQS training failed on previous boot... ecc...

A questo punto dopo vari spegnimenti e riaccensioni, il monitor si spegne e non si vede più nulla, nel dubbio che sia un problema di segnale video, collego un altro monitor e questo mostra che il segnale video c'è.

Altro tentativo collego il monitor senza il cavo VGA, e provo ad accenderlo, purtroppo il LED resta spento e quindi, la mia previsione che la riparazione potesse durare parecchi anni, si è rivelata troppo ottimistica, decido in seguito di smontarlo per controllare la scheda di alimentazione, non c'è nulla di evidente che sia guasto, controllo i due fusibili ma sono ok, domani controllerò gli altri condensatori, in totale sono tre più uno grosso, spero di trovarne uno KO, altrimenti non sarà semplice trovare quale componente si sia guastato, escluderei che il guasto si trovi nella minischeda con la porta VGA, anche li ci sono dei condensatori piccoli, ma dato che il LED PWR resta spento, mi fa pensare che sia un problema della scheda di alimentazione.

Fortunatamente avendo l'altro monitor, non sono rimasto senza in un PC, vedrò comunque se riesco a recuperarlo (ancora), perché è abbastanza comodo, essendo abbastanza compatto e leggero, è facilmente spostabile da una postazione all'altra.

WP_20221102_003.jpg

WP_20221102_008.jpg

WP_20221102_012.jpg

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              darkmercury

Avete mai visto 1 di questi :

IMG_20221103_133607403_HDR.jpg

IMG_20221103_133549667_HDR.jpg

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

Anche la mainboard è strana. Sembra una nforce2 ma c'è qualcosa di strano.

IMG_20221103_134115727_HDR.jpg

IMG_20221103_134104624_HDR.jpg

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

Trovata una batteria del BIOS funzionante è partita. Condensatori ok. Sanyo. È una chaintec 7NJL3/4 . 

Aggiungo 1 asrock am2plus.

IMG_20221103_142912699.jpg

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    darkmercury

Tanto che ci sono metto anche una cara nonna mainboard che conoscono  in tanti.

IMG_20221103_143434612.jpg

IMG_20221103_143449290.jpg

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

darkmercury ha scritto:

Anche la mainboard è strana. Sembra una nforce2 ma c'è qualcosa di strano.

IMG_20221103_134115727_HDR.jpg

IMG_20221103_134104624_HDR.jpg

intendi forse la scheda PCI con slot ISA?

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

PC@live ha scritto:

intendi forse la scheda PCI con slot ISA?

Si, ha un chip National che fa da bridge. Ho trovato driver per Win7/8/10 ma non per precedenti

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Gaetano77

darkmercury ha scritto:

Tanto che ci sono metto anche una cara nonna mainboard che conoscono  in tanti.

IMG_20221103_143434612.jpg

IMG_20221103_143449290.jpg

Eh si, molto famosa....si tratta di una P4C800, anche se il nome sul PCB è parzialmente coperto! ?

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            darkmercury

Gaetano77 ha scritto:

Eh si, molto famosa....si tratta di una P4C800, anche se il nome sul PCB è parzialmente coperto! ?

Esattamente. Una p4c800-e de lusso( come si dice qui).

È tenuta bene e monta un prescott 3.2. un po' caldino come CPU percui penso di cambiarla con un northwood 3.00ghz . La VGA la cambio con una 6600 di liscia agp.  Piccola  Precisione, sto un notando sempre più che il vecchio hw, soffre molto di driver  poco adatti od ottimizzati per versioni successive dei vari componenti. Per esempio ho benchato una Radeon 600pro 256mega e celeron 2.8ghz con driver omega  ed il risultato finale era 10650 circa di 3dmark01, con una geffo 5950 ultra e CPU simile anzi più di potente un p4 3.0ghz alla fine sono saltati fuori solo 11890 punti 3dmark01. Mi ricordo che con una 9600zt e P4 2800/533 portato a 3.5ghz/667 facevo 15800 dunque il celeron non ha portato molti punti anzi ha penalizzato il risultato finale. Metre  la geffo 5950 è stata penalizzata forse da driver troppo recenti quali i 71.84 che in generale sono molto prestanti, almeno con la serie 6600 che montavo  prima.

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Purtroppo ho avuto svariati problemi sia con la connessione ad IN che ai due PC Internet, e tanto per completare il quadro, anche con il browser che uso solitamente per scrivere qui, a questo punto avrei una mezza idea di fare un terzo PC Internet, stavolta però come PC TOP, quindi probabilmente sarà poco OLD, anche se comunque non userò niente che sia in vendita adesso, ma dipende da cosa troverò, andrei su qualcosa tipo intel Core iX (dipende se i3 o i5 o magari i7), oppure restando in AMD pensavo ad un AM1 con CPU A4-6-8 (ma preferirei anche un A10 o più).

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Ovviamente accetto volentieri suggerimenti, adesso sono in fase di monitoraggio, e non ho ancora preso nulla che possa servirmi (RAM CPU ecc..), l'idea di partenza sarebbe trovare una delle prime generazioni successive al socket 775 (Intel) e AM2 (AMD), questo ovviamente dovrebbe permettermi di avere un sistema completo (MB+CPU+DISSI+RAM), senza dover spendere quanto un sistema nuovo, dato che non mi necessitano hw particolari, mi posso accontentare di un PC che fa il suo onesto lavoro, e che in futuro può essere aggiornato e migliorato (più RAM ad es.), avendo comunque delle prestazioni migliori del PC Internet in firma.

La sfida ovviamente è avere il meglio al prezzo più basso, in questo spero potrei avere un po' di fortuna:party:/emoticons/party2.gif.91cb34eb915b2cfd52bd0b4aed5c6457.gif" title=":party:" width="97" />, dato che ultimamente i prezzi di hw sia singolo che in lotto, sono arrivati abbastanza in alto, ovviamente se interessanti o di particolare interesse è giusto che valgano di più.

Tornando alle schede old, ho ancora alcune S.462 da sistemare, una è di prima generazione, la scheda è abbastanza in ordine e sembra come nuova, soffre come quelle del periodo di condensatori rigonfi, bisogna cambiarne diversi, ma mi sa che cambio anche quelli visivamente ok (13 in totale), la scheda è Gigabyte GA-7ZMMHC con CPU Duron 1000, ha sia il video che l'audio integrati, ma volendo si può mettere una VGA migliore usando lo slot AGP, usa normali RAM PC133, insomma penso possa essere una alternativa ai PIII da circa 1GHz, questo ovviamente se poi funziona.?

WP_20221119_002.jpg

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Ho avuto l'occasione di mettere le zampe su delle schede madri meno old, rispetto a quelle che ho (comunque vecchie di almeno 10 o più), un paio sono per CPU intel 115X e hanno RAM DDR3, un'altra invece è per AMD con socket AM2 e RAM DDR3 (dovrebbe essere AM3 o forse AM2+?:ahhhhh:/emoticons/ahhhhh.gif.17b308de5fa29cd1dda59ec1f17d8b02.gif" title=":ahhhhh:" width="35" />), attualmente su queste schede non posso farci alcuna prova di avvio, devo reperire della RAM adatta, e le CPU con il dissipatore + ventola, pensavo che il dissipatore dei 775 andasse bene, invece ho notato che i fori d'innesto (presenti nella MB) sono leggermente diversi, stranamente quella per AMD ha gli stessi fori del 775, quindi sembra che in questa si possa usa re.
                                Purtroppo una di queste MB è senza slot PCI (solo PCI-E), qui non posso usare la POST-CARD, ma il problema fondamentale di queste schede, è che sono di produttori famosi per venderti tutto il PC, quindi non è semplice reperire i manuali on-line, utile per sapere sia che CPU usare, sia le impostazioni dei jumper, ma sopratutto quali sono i PIN del PWR-ON.
                                Metto le immagini giusto per mostrarle, ma le schede vanno provate, quindi non so se funzionano o meno, o se hanno qualche problema risolvibile?
                                A vederle non necessitano di alcun intervento tecnico, e spero sia così?, probabilmente sono state recuperate da qualche PC, e una volta smontate dal case, forse non è stato possibile capire come collegare il PWR-ON, poi potrebbe essere che siano delle schede avanzate da qualche upgrade, e che essendo un pò particolari non ci sia interesse, preferendo schede più attuali e di marchi tipo  ASUS Gigabyte MSI o altro, certo che se si seguono le ultime novità, non credo possano interessare molto queste schede della generazione precedente, rispetto a quelle attuali.

l schede madri dell.jpg

l schede madri hp btx.jpg

l schede madri am2 ddr3.jpg

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  darkmercury

PC@live ha scritto:

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Ho avuto l'occasione di mettere le zampe su delle schede madri meno old, rispetto a quelle che ho (comunque vecchie di almeno 10 o più), un paio sono per CPU intel 115X e hanno RAM DDR3, un'altra invece è per AMD con socket AM2 e RAM DDR3 (dovrebbe essere AM3 o forse AM2+?:ahhhhh:/emoticons/ahhhhh.gif.17b308de5fa29cd1dda59ec1f17d8b02.gif" title=":ahhhhh:" width="35" />), attualmente su queste schede non posso farci alcuna prova di avvio, devo reperire della RAM adatta, e le CPU con il dissipatore + ventola, pensavo che il dissipatore dei 775 andasse bene, invece ho notato che i fori d'innesto (presenti nella MB) sono leggermente diversi, stranamente quella per AMD ha gli stessi fori del 775, quindi sembra che in questa si possa usa re.
                                  Purtroppo una di queste MB è senza slot PCI (solo PCI-E), qui non posso usare la POST-CARD, ma il problema fondamentale di queste schede, è che sono di produttori famosi per venderti tutto il PC, quindi non è semplice reperire i manuali on-line, utile per sapere sia che CPU usare, sia le impostazioni dei jumper, ma sopratutto quali sono i PIN del PWR-ON.
                                  Metto le immagini giusto per mostrarle, ma le schede vanno provate, quindi non so se funzionano o meno, o se hanno qualche problema risolvibile?
                                  A vederle non necessitano di alcun intervento tecnico, e spero sia così?, probabilmente sono state recuperate da qualche PC, e una volta smontate dal case, forse non è stato possibile capire come collegare il PWR-ON, poi potrebbe essere che siano delle schede avanzate da qualche upgrade, e che essendo un pò particolari non ci sia interesse, preferendo schede più attuali e di marchi tipo  ASUS Gigabyte MSI o altro, certo che se si seguono le ultime novità, non credo possano interessare molto queste schede della generazione precedente, rispetto a quelle attuali.

l schede madri dell.jpg

l schede madri hp btx.jpg

l schede madri am2 ddr3.jpg

Direi che l' HP non puoi metterla dei case std a causa della conformazione slim desktop. Per la Dell se ha il dissipatore std ci puoi fare qualcosa . Per l' Acer  è con dissi am2/am3 e ram ddr3 dunque hai bisogno di un athlon II minimo, tutti con doppio controller ddr2/3 se non erro.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Direi che l' HP non puoi metterla dei case std a causa della conformazione slim desktop. Per la Dell se ha il dissipatore std ci puoi fare qualcosa . Per l' Acer  è con dissi am2/am3 e ram ddr3 dunque hai bisogno di un athlon II minimo, tutti con doppio controller ddr2/3 se non erro.

Ok grazie per le info, sempre utilissime.

Riguardo l'HP in effetti è in formato non ATX, probabilmente un BTX ridotto, ma volendo si può reperire un case BTX che probabilmente non sarà tanto difficile da trovare, oppure modificare il retro di uno ATX, ammesso di avere le capacità di fare un bel lavoro. L'altro problema potrebbe essere l'alimentatore che non usa il solito connettore 20 o 24 PIN, ma per questo immagino si possono usare degli adattatori.

Per la Dell sono in cerca di ulteriori info, per CPU e RAM usate in quei PC, probabile usassero un i3 o i5, per la RAM immagino vadano bene le kingston o le micron (crucial), mentre per il dissi se ne potrebbe usare uno compatibile, poi occorre sapere quale pin è il pwr-on, per il resto occorre sperare che sia tutto a posto.

L'Acer, onestamente sospettavo che fosse acer, ma non ero molto convinto, anche se non ho fatto ancora ricerche al riguardo, l'Athlon II posso trovarlo facilmente, ma userei un X4 invece dei X2, tanto costano più o meno uguale.

La parte più complicata sta risultando reperire le memorie, perché ce ne sono parecchie da 1GB e prendendone 4 arrivi al prezzo di due da 2GB, quindi non è semplice districarsi, quelle da 4GB o 8GB invece costano parecchio di più, almeno per il momento se 8GB totali sono sufficienti, nel senso che se non c'è tanta differenza tra 8 o 16 o 32 GB (ram totale), andrei per dei moduli da 2 GB, ma dipende da cosa trovo.

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Ok grazie per le info, sempre utilissime.

Riguardo l'HP in effetti è in formato non ATX, probabilmente un BTX ridotto, ma volendo si può reperire un case BTX che probabilmente non sarà tanto difficile da trovare, oppure modificare il retro di uno ATX, ammesso di avere le capacità di fare un bel lavoro. L'altro problema potrebbe essere l'alimentatore che non usa il solito connettore 20 o 24 PIN, ma per questo immagino si possono usare degli adattatori.

Per la Dell sono in cerca di ulteriori info, per CPU e RAM usate in quei PC, probabile usassero un i3 o i5, per la RAM immagino vadano bene le kingston o le micron (crucial), mentre per il dissi se ne potrebbe usare uno compatibile, poi occorre sapere quale pin è il pwr-on, per il resto occorre sperare che sia tutto a posto.

L'Acer, onestamente sospettavo che fosse acer, ma non ero molto convinto, anche se non ho fatto ancora ricerche al riguardo, l'Athlon II posso trovarlo facilmente, ma userei un X4 invece dei X2, tanto costano più o meno uguale.

La parte più complicata sta risultando reperire le memorie, perché ce ne sono parecchie da 1GB e prendendone 4 arrivi al prezzo di due da 2GB, quindi non è semplice districarsi, quelle da 4GB o 8GB invece costano parecchio di più, almeno per il momento se 8GB totali sono sufficienti, nel senso che se non c'è tanta differenza tra 8 o 16 o 32 GB (ram totale), andrei per dei moduli da 2 GB, ma dipende da cosa trovo.

Le RAM se guardi su subito le trovi da 2Gb a buon mercato anche 4/5 euro al modulo o meno in gruppo. Su altri siti costano 7/ più sped. Meglio guardare in loco. Ho preso 8Gb ddr4 a 30 delle 2666 ma su Intel la velocità non ha troppe differenze visto che il controller tende a fare i cacchi suoi. 

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        darkmercury

Su quelle mobo, che mi paiono 1155 entrambe puoi montare DDR3 1066 o 1333 dato che il controller della CPU gestisce queste frequenze. Se metti delle 1866 le porta a 1333 con timing più bassi ma non di molto percui  non è bene spendere se i risultati sono molto simili . Per AMD la cosa è diversa soprattutto con le apu che usano la maggior banda dati per la parte grafica incrementando le prestazioni non di poco. Molte mainboard dei preassemblati con 1155 se di prima serie supportano solo Sandy bridge. Ivybridge solo con chipset b75, h77 z77 etcj.

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Le RAM se guardi su subito le trovi da 2Gb a buon mercato anche 4/5 euro al modulo o meno in gruppo. Su altri siti costano 7/ più sped. Meglio guardare in loco. Ho preso 8Gb ddr4 a 30 delle 2666 ma su Intel la velocità non ha troppe differenze visto che il controller tende a fare i cacchi suoi. 

Ok grazie mille per il suggerimento, penso di spenderci circa 20€ per quattro moduli da 2GB, in totale sarebbero 8GB, ma ho qualche possibilità di contrattare con dei venditori se non esagerano con le spese di spedizione, dovrei poter arrivare a circa 15€ sped. inclusa, e quindi sarebbe l'ideale per me.

darkmercury ha scritto:

Su quelle mobo, che mi paiono 1155 entrambe puoi montare DDR3 1066 o 1333 dato che il controller della CPU gestisce queste frequenze. Se metti delle 1866 le porta a 1333 con timing più bassi ma non di molto per cui  non è bene spendere se i risultati sono molto simili . Per AMD la cosa è diversa soprattutto con le apu che usano la maggior banda dati per la parte grafica incrementando le prestazioni non di poco. Molte mainboard dei preassemblati con 1155 se di prima serie supportano solo Sandy bridge. Ivybridge solo con chipset b75, h77 z77 etcj.

OK interessante, non sapevo questa cosa, anche se in verità di queste generazione di cpu non ne so molto (quasi nulla), per la velocità mi sembra la maggior parte che è in vendita è da 1333, oppure 1066, per quelle più veloci ho visto dei kit interessanti, ma costano un po' di più, se avessi un sistema funzionante da espandere la RAM, andrei su quelli con il dissipatore tipo sei hai presente quelli con la X e qualcosa (non ricordo il marchio).

Per il discorso CPU, nella scheda dell sembra che uscisse in origine con un i5 3330, o altre CPU di seconda o terza generazione, se quella CPU di terza gen. si può usare anche su MB successive (cioè pensate per CPU gen. 4 o succ.), quasi quasi potrei cercare di prenderne una, ma forse visto che mi manca abbastanza roba (ram cpu dissi) forse è meglio cercare un sistema completo e spendere una cifra forse inferiore (facendo il totale dei vari pezzi).

Oggi ho controllato cosa serviva per la scheda Acer, ovviamente la ram, ma controllando le CPU supportate è emerso che usasse quelle a basso consumo circa 45W o 65W al massimo, ma controllando bene la scheda madre nel retro della CPU ho trovato un graffio nelle piste, e molto più grave alcuni smd saltati via, a questo punto credo che le possibilità di rimetterla a posto siano ridotte, forse se trovo delle immagini potrei capire cosa manca, ma considerato che probabilmente non supporta CPU più potenti, andrei di filato a metterla nella scatola insieme ad altre con problemi simili.

Forse considerato che le MB più piccole non sono l'ideale per le CPU più veloci, me ne terrò da oggi alla larga, come anche da quelle BTX, anche se di queste ne ho un paio da testare, perché in famiglia c'è un dell Dim.5000, e appena ho l'ok vorrei cambiargli MB usando quella che ha un Core2 Duo 6400, poi non so dipende da cosa trovo in futuro, per mia scelta non vado a cercare PC ultracompatti.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.