Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 393.1k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

L'ho avuta con intero bundle completo... Mi sono pentito tre anni fa di averla venduta.... Se la tenevo, era meglio

http://hwbot.org/submission/2363461_meiyo_3dmark2000_voodoo5_5500_3068_marks

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • F Non in linea
      F Non in linea
      fatantony

Gaetano77 ha scritto:

Allora...nel test aritmetico il mio P4 a 4.1 Ghz fa 11.16 GOPS:

Sandra_4_11_Ghz_DRAM_0_8_FSB.jpg

Come vedi dal grafico, il punteggio è un po superiore rispetto al Pentium D 3.0 Ghz, ma appena più scarso del modello a 3.2 Ghz; comunque alla frequenza standard di 3.4 Ghz i valori sono molto inferiori (intorno ai 9 GOPS) perciò con l'overclock c'è un netto miglioramento delle performance, ma anche il calore e la potenza dissipata aumentano parecchio....

Per quanto riguarda il test Multi-Media, adesso non ricordo più i risultati (ho in funzione l'altro PC al momento), ma sicuramente erano un po più bassi di questi...

Mi ha colpito il punteggio Whetstone iSSE3 (PD 945 12.41 vs P4 12.37), le due CPU fanno risultati praticamente uguali:)

Gaetano77 ha scritto:

Mah strano...forse c'è qualche processo in background che assorbe potenza di calcolo :cheazz:

Un C2D a quella frequenza dovrebbe andare crca il doppio rispetto ad un Pentium D nel Multi-Thread :)

Secondo me potrebbe essere un rilievo casuale, quel dropped frame in più... Secondo CPU-Z, l'E6750 va ben 3.8 volte il PD 945 (1372 vs 360 in multiTH).

2hn8abk.jpg

Ultimi screen per l'E6750, dopo i suoi anni di onorata carriera:clapclap:, visto che oggi/domani lo sostituirò con un Q9400 + 4GB di ram (ovviamente cambio anche MoBo):asd: e tra poco toccherà anche all'Athlon 64 x2 5000 di my father:ave:

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        fatantony

walter sampei ha scritto:

non so se avete visto questo

https://www.tomshw.it/voodoo5-5500-su-windows-10-il-retro-hardware-che-ci-piace-82789

una leggenda non muore mai!!!

Azz:D Di Voodoo 5500 non ne ho mai avuta una purtroppo...😢

meiyo ha scritto:

L'ho avuta con intero bundle completo... Mi sono pentito tre anni fa di averla venduta.... Se la tenevo, era meglio

http://hwbot.org/submission/2363461_meiyo_3dmark2000_voodoo5_5500_3068_marks

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Per questo motivo, ho un sacco di "vecchiume" funzionante (magari ha valore 0), che terrò finchè non sarò costretto io ad uscire di casa:uglystupid2:

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          Tex

Ho visto in rete che qualche appassionato ha pure modificato il dissipatore della scheda facendo girare giochi abbastanza recenti!

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            Gaetano77

non so se avete visto questo

https://www.tomshw.it/voodoo5-5500-su-windows-10-il-retro-hardware-che-ci-piace-82789

una leggenda non muore mai!!!

Davvero interessante questo articolo di Tom's Hardware! :D

Se c'erano dei driver video compatibili con Windows 10, la scheda avrebbe fatto sicuramente molti punti in più al 3DMark!

Comunque secondo me era meglio utilizzare un monitor CRT per la prova, perchè su quelle vecchie schede aveva una resa grafica migliore; anche l'immagine della mia S3Trio64V2 per esempio si vede meglio su un monitor a tubo catodico...

Ma come avranno fatto poi a collegare la scheda al connettore PCI-Express? :cheazz:

fatantony ha scritto:

Mi ha colpito il punteggio Whetstone iSSE3 (PD 945 12.41 vs P4 12.37), le due CPU fanno risultati praticamente uguali:)

In effetti le performance nei calcoli decimali dipendono parecchio dalla frequenza, perciò a 4.1 ghz il P4 arriva grosso modo agli stessi valori del tuo Pentium D! :)

Questo discorso vale anche per le CPU più moderne, infatti anche al giorno d'oggi in genere si scelgono modelli con alta frequenza se si deve fare uso di giochi pesanti o altri software che sfruttano molto la FPU.

fatantony ha scritto:

Secondo CPU-Z, l'E6750 va ben 3.8 volte il PD 945 (1372 vs 360 in multiTH).

2hn8abk.jpg

Mah...mi sembra un po strana tutta questa differenza di performance :cheazz:

Ma anche sul Pentium D hai utilizzato la versione di CPU-Z a 64-bit?

Vedendo diversi screen e video in rete, ho notato che c'è molta differenza nei punteggi tra le versioni a 32-bit e 64-bit :leggi:

Per esempio in questo video su YouTube:

viene testato con CPU-Z 1.74 a 64-bit un Pentium D 930 da 3.0 Ghz, ottenendo un punteggio di 644 punti nel Multi-Thread.

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Rieccomi dopo una prolungata assenza,:)

dunque ho passato gli ultimi giorni a disassemblare e riassemblare PC, al momento sono arrivato a 3 PC ma c'è già un quarto in attesa, inoltre ci sono alcune MB da testare e/o riparare, ho anche da mettere sul PC Internet la scheda Video PCI Express ATI 5450.

:clapclap:Ho rimesso il Pentium Pro nel suo case della AST (MS PRO 6200), ho spostato l'ASUS P3B-F con il Tualeron 1300 @ 1430, e per finire ho assemblato l'ASRock K8Upgrade con Athlon 64 2800 (SKT754).

:cheazz:Magari se interessa posso postare le caratteristiche nei dettagli e qualche foto.

Se volete posso eseguire anche dei bench tipo CPU-Z, sandra, ecc...

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

sentiti libero di postare foto, benchmark e impressioni

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

OK grazie.:)

Riguardo ai PC posso iniziare con la descrizione dettagliata dell'HW del:

PC AST BRAVO MS PRO 6200

MB ATX intel VS440FX Socket 8 Chipset i440FX, BIOS AMI (forse personalizzato da AST???) 1.00.05.CS1Q Date 12/19/96,

4Slot PCI e 4Slot ISA di cui 1 condiviso, Audio on-board chipset Crystal CS4236-KQ, Porte PS/2 per mouse e tastiera,

4Slot RAM 72 PIN da 16MB ciascuno Tot. 64MB, 2Pz Kingston e 2Pz SEC (Samsung?).

CPU intel Pentium Pro 200/66/256 200 MHz (Multi 3X) con dissipatore, ho poi aggiunto una ventola 70x70 (di un P4).

Per l'Alimentatore mancando quello originale che presumo fosse un 300W, ho messo su un Bestec ATX-250-12Z Rev.:C 250W Max, ma non escludo di cambiarlo con un'altro perché non ha il -5V (che mi pare serva alle schede ISA).

HD l'originale era di 2GB all'incirca, tempo fa lo misi su un'altro PC e ormai lo lascio li, ho su quindi un Conner Technlogy CT204 4,3GB 3,5", purtroppo a causa del BIOS vecchio non legge i dischi oltre 8,4GB, potrei aggiornarlo con uno più moderno (l'ultima versione) ma avendo il chip saldato sulla MB, per evitare problemi di qualsiasi genere lo lascio così.

FD Mitsumi 1,44MB 3,5", Lettore CD IDE 4X TORiSAN CDR_S112 che penso di cambiare con un masterizzatore CD, anche se cambiarlo non è molto semplice.

Scheda Video ho messo una Matrox Mystique 220 da 4MB + Scheda aggiuntiva Rainbow Runner, in origine c'era una Matrox Millennium.

Non avendo l'USB on-board, aggiunta scheda PCI USB 2.0 Chip NEC D720101F1 con 4 Porte esterne e 1 interna.

Manca anche la LAN on-board, che potrei aggiungere in seguito con una apposita scheda ISA.

Appena posso posterò qualche immagine del PC, e un riassunto dei vari Bench eseguiti.

Ecco 3 immagini recuperate al volo:

AST_BRAVO_MS_PRO_6200_0.jpgAST_BRAVO_MS_PRO_6200_1.jpgAST_BRAVO_MS_PRO_6200_2.jpg

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Ecco le immagini di vari benchO0, manca quello del Super PI 1.5 perché non è riuscito a completarlo, dopo un po' da errore.

Bench.pngCaches.pngCPU.pngMainboard.png

Sandra_2004_Cache_Mem.pngSandra_2004_CPU.pngSandra_2004_CPU_BIOS.pngSandra_2004_M_Media.png

PPRO200.jpg

0
                    • W Non in linea
                      W Non in linea
                      walter sampei

PC@live ha scritto:

OK grazie.:)

Riguardo ai PC posso iniziare con la descrizione dettagliata dell'HW del:

PC AST BRAVO MS PRO 6200

MB ATX intel VS440FX Socket 8 Chipset i440FX, BIOS AMI (forse personalizzato da AST???) 1.00.05.CS1Q Date 12/19/96,

4Slot PCI e 4Slot ISA di cui 1 condiviso, Audio on-board chipset Crystal CS4236-KQ, Porte PS/2 per mouse e tastiera,

4Slot RAM 72 PIN da 16MB ciascuno Tot. 64MB, 2Pz Kingston e 2Pz SEC (Samsung?).

CPU intel Pentium Pro 200/66/256 200 MHz (Multi 3X) con dissipatore, ho poi aggiunto una ventola 70x70 (di un P4).

Per l'Alimentatore mancando quello originale che presumo fosse un 300W, ho messo su un Bestec ATX-250-12Z Rev.:C 250W Max, ma non escludo di cambiarlo con un'altro perché non ha il -5V (che mi pare serva alle schede ISA).

HD l'originale era di 2GB all'incirca, tempo fa lo misi su un'altro PC e ormai lo lascio li, ho su quindi un Conner Technlogy CT204 4,3GB 3,5", purtroppo a causa del BIOS vecchio non legge i dischi oltre 8,4GB, potrei aggiornarlo con uno più moderno (l'ultima versione) ma avendo il chip saldato sulla MB, per evitare problemi di qualsiasi genere lo lascio così.

FD Mitsumi 1,44MB 3,5", Lettore CD IDE 4X TORiSAN CDR_S112 che penso di cambiare con un masterizzatore CD, anche se cambiarlo non è molto semplice.

Scheda Video ho messo una Matrox Mystique 220 da 4MB + Scheda aggiuntiva Rainbow Runner, in origine c'era una Matrox Millennium.

Non avendo l'USB on-board, aggiunta scheda PCI USB 2.0 Chip NEC D720101F1 con 4 Porte esterne e 1 interna.

Manca anche la LAN on-board, che potrei aggiungere in seguito con una apposita scheda ISA.

Appena posso posterò qualche immagine del PC, e un riassunto dei vari Bench eseguiti.

Ecco 3 immagini recuperate al volo:

AST_BRAVO_MS_PRO_6200_0.jpgAST_BRAVO_MS_PRO_6200_1.jpgAST_BRAVO_MS_PRO_6200_2.jpg

non pare male, penso sia aggiornabile ai k6/2.

sto pensando sempre piu' di prendermi un adattatore cf/ide e qualche schedina cf proprio per retropc. peccato che non ho tempo.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

non pare male, penso sia aggiornabile ai k6/2.

sto pensando sempre piu' di prendermi un adattatore cf/ide e qualche schedina cf proprio per retropc. peccato che non ho tempo.

Si tutto sommato, a parte qualche problemino da risolvere, va bene.:)

L'unico problema che ha e che non posso risolvere è lo spegnimento automatico, devo premere il bottone per spegnere, nel bios non c'è traccia del power management, probabilmente risolverei aggiornando il BIOS.:cheazz:

:leggi:Ma essendo un Pentium Pro Socket8, non può essere aggiornato con i K6/2 Socket7, al massimo si può mettere un Pentium II Overdrive 333MHz, oppure trovando un adattatore SKT8 SKT370 si potrebbe mettere su un Celeron con BUS 66.

Di schedine CF/IDE ne ho un paio, ma per adesso continuo ad usare i normali HD, anche se in questo PC il CT204 ha un bel po' di settori lenti, volendo ho un'altro HD della Quantum un Fireball SE ma devo vedere se va, poi dovrei reinstallare tutto da capo...

In origine credo ci fosse Win NT4, per comodità ho messo WIN98SE.

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

Ecco le immagini di vari benchO0, manca quello del Super PI 1.5 perché non è riuscito a completarlo, dopo un po' da errore.

Bench.pngCaches.pngCPU.pngMainboard.png

Sandra_2004_Cache_Mem.pngSandra_2004_CPU.pngSandra_2004_CPU_BIOS.pngSandra_2004_M_Media.png

PPRO200.jpg

Interessante questo Pentium Pro :D

Nei benchmark di CPU-Z è decisamente più performante del mio Pentium MMX 166 Mhz (ST 5, MT 5), come puoi vedere dalle immagini che ho pubblicato nell'altro thread un po di tempo fa.

Non credo che la differenza la faccia il sistema operativo...

Anche la velocità di lettura cache/memoria è abbastanza più alta e si avvicina a quella dei chipset per Pentium II

Comunque confermo che non è possibile montare gli AMD K6 in quanto il socket 8 è proprio incompatibile con il socket 7 :leggi:

0
                          • W Non in linea
                            W Non in linea
                            walter sampei

pensavo fosse il classico super 7, chiedo scusa :)

forse il punto e' che il p pro era nato per essere forte con i 32 bit, pur mancando delle mmx. cosa che all'epoca lo ha svantaggiato, ma sul lungo termine si sarebbe rivelata vincente (purtroppo quando era gia' obsoleto)

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Interessante questo Pentium Pro :D

Nei benchmark di CPU-Z è decisamente più performante del mio Pentium MMX 166 Mhz (ST 5, MT 5), come puoi vedere dalle immagini che ho pubblicato nell'altro thread un po di tempo fa.

Non credo che la differenza la faccia il sistema operativo...

Anche la velocità di lettura cache/memoria è abbastanza più alta e si avvicina a quella dei chipset per Pentium II

Comunque confermo che non è possibile montare gli AMD K6 in quanto il socket 8 è proprio incompatibile con il socket 7 :leggi:

Si, quel PC ai suoi tempi era il top, non essendoci ancora il Pentium II e il P.MMX, e per essere un 200MHz devo dire che esegue i suoi compiti abbastanza velocemente, immagino che gran parte della velocità sia dovuta alla cache integrata:clapclap: (vedi Celeron 0K e 128K).

Per i Bench di CPU-Z mi aspettavo valori inferiori a 10, ma come dicevo prima evidentemente qui si nota l'effetto benefico della cache integrata.:ave:

Per il sistema operativo tra NT4 e WIN98 penso siano simili le prestazioni, la differenza ci sarebbe usando i vecchi Win3.X e DOS, la CPU da quello che ricordo perdeva molto in prestazioni, resta da capire se questo vale anche per i successivi PII e PIII o no?:cheazz:

Ovviamente essendo la cache integrata nella CPU deve essere per forza più veloce, poi i chipset Intel a quei tempi erano più prestazionali rispetto agli altri, ma sul Pentium PRO non ricordo chipset non Intel.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

pensavo fosse il classico super 7, chiedo scusa :)

forse il punto e' che il p pro era nato per essere forte con i 32 bit, pur mancando delle mmx. cosa che all'epoca lo ha svantaggiato, ma sul lungo termine si sarebbe rivelata vincente (purtroppo quando era gia' obsoleto)

Si infatti come dicevo prima con i 16 bit le prestazioni perdevano molto,:leggi: la mancanza dell'MMX invece non si notava perché probabilmente non c'erano SW che le usavano, anzi ricordo che i PC senza MMX a pari frequenza risultavano con molti programmi addirittura più veloci.

Solo con il PII Overdrive furono aggiunte, ma ormai era probabilmente troppo tardi, perché alla Intel iniziarono a cambiare Socket e Slot a raffica:2guns:, rendendo quasi impossibile l'upgrade con il solo cambio di CPU.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Ho passato il PM con questo PC:

PC COMPAQ EVO D310

CASE MiniTower ATX

Alimentatore ATX LITEON PS-6521-8CGF 250W con connettore 4PIN xP4

MB MicroATX Compaq 0804h MS-6541 VER:2.1

BIOS Compaq 686O2 v2.20 Date 12/30/2002

SKT 478 Chipset INTEL i845G Rev. A1

On Board: Audio chipset ADI981A, Video Intel 82845G 64MB, LAN 10-100 chipset

2SLOT RAM DDR, RAM 512MB Tot. 1DDR400 VDATA 256MB - 1DDR333 NANYA 256MB

SLOT 3 PCI 1AGP 8X

PORTE: 4+2 USB 2.0, 2 PS/2, 1Ser. 1Par. 1VGA 1LAN RJ45 3Audio Jack

CPU Intel Pentium 4 3.06GHz/533/512 23X 1.529V 3,066GHz MMX SSE SSE2

HD 3.5" MAXTOR STM3160212A 160GB

FD 3.5" 1,44MB

Lettore DVD HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B

Il risultato dei bench eseguiti è il seguente, anche se alcuni non mi sembrano un granché:hypo:, ho anche eseguito i bench da CPU-Z ma non riesco a caricare l'immagine, per la cronaca ha ottenuto nel S.T.153 e 155 nel M.T.

Sandra_CPU_Compaq_EVO.jpgSandra_MM_Compaq_EVO.jpgSpeed_SYS_Compaq_EVO.jpg

Super_PI_Compaq_EVO.jpg

0
                                  • W Non in linea
                                    W Non in linea
                                    walter sampei

forse il video integrato toglie banda passante rallentando il processore.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Si potrebbe essere che le prestazioni risultino penalizzate:clapclap:, a proposito di video integrato, in questi giorni devo mettere su nel PC Internet la Radeon HD5450, ho dovuto attendere parecchio l'adattatore DMS-59 VGA, ad operazione eseguita rifaccio i bench per vedere come va.O0

0
                                      • W Non in linea
                                        W Non in linea
                                        walter sampei

ottimo!!! dai, aspetto novita'

0
                                        • D Non in linea
                                          D Non in linea
                                          darkmercury

Altrimenti il pentium II overdrive potrebbe essere una buona retro alternativa.

Mi sto cimmentando ad moddare 2 adattatori slot1- 370 per tualatin ma non ho ancora trivato il giusto metodo per isolare i piedini.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.