Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.5k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Domani mattina vado a recuperare tre schede, due video e una modem, quindi due AGP e una PCI, una di queste credevo fosse una GF 6200, perché la scatola ? era di questa, in realtà c’è una scheda diversa dentro la scatola ?, purtroppo ? me ne sono accorto troppo tardi, mi spiace ? perché la 6200 era (immagino) meglio direi, ma in ogni caso è una scheda che puoi usare ??, e che per un old PC senza pretese va bene o benino, dipende da cosa ? ci si fa.

L’altra scheda video, è una GF4MX440, insomma non parliamo di schede top ? di gamma, ma al contrario ? di basso livello (?), forse ? adeguate per PC simil P3, o primi P4, sicuramente bisogna scordarsi PC tipo dual core o multi core, ma può essere utilizzata su schede 462, e a questo proposito ne ho già alcune pronte per essere testate, purtroppo ? per mancanza di tempo ⏱, non riesco a provarle, comunque a volte riesco a trovare qualche minuto per dedicarlo a test o riavvio di PC o MB.

Sempre in tema di 462, nel link del Thoro 2400+, ho appreso che il Duron 1400-1600-1800 ha una cache reale ? di 256KB, che è limitata a soli 64KB, certo ? non fa una grande differenza, in pratica è un Athlon XP un po’ strozzato, ai tempi però costava meno, e con un semplice lavoretto, poteva tornare ad essere un XP a tutti gli effetti.

Malgrado abbia fatto una breve ricerca ?, non ho trovato immagini per eseguire questa mod., da quello che so bisogna grattare due tracce e unire i punti ? scoperti (grattando).

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

Si jetway, giusto un piii katmai 500, avevo provato a metterci un 600/100, ma non si avviava. Ho rimesso il 500 e va. Ho cercato un BIOS più recente ma nie6 almeno per ora. Il chipset e corretto ma una prima revisione e ha prob con le RAM sui tagli e doppia faccia.

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        darkmercury

Ho preso 2 gf6200 agp a cui cambiare i condensatori.

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

darkmercury ha scritto:

Si jetway, giusto un piii katmai 500, avevo provato a metterci un 600/100, ma non si avviava. Ho rimesso il 500 e va. Ho cercato un BIOS più recente ma nie6 almeno per ora. Il chipset e corretto ma una prima revisione e ha prob con le RAM sui tagli e doppia faccia.

Beh adesso non so se dipenda dal BIOS, parlando del mancato avvio, certo ? potrebbe succedere, ma comunque quei 100 ? MHz in più non dovrebbero fare molta differenza, oltretutto si potrebbe salire a FSB 112 (se è possibile) e andare a 560, che dovrebbe essere abbastanza simile al 600/100.

Se mi confermi il modello provo a cercarti il BIOS, ovviamente ? dovresti dirmi anche la versione è la data, perché così non cerco ? versioni precedenti alla tua.

darkmercury ha scritto:

Ho preso 2 gf6200 agp a cui cambiare i condensatori.

Beh in passato ho cercato schede da sistemare, ma quando i prezzi sono leggermente inferiori a schede funzionanti, ecco lascio stare, perché se hanno problemi di reballing, non so come fare, si dovrei provare l’aria calda, ma mi serve tempo ⏱ per fare prove ed esperienza, insomma per il momento non posso, e non voglio accumulare pezzi per tenerli da parte?

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            darkmercury

https://theretroweb.com/motherboards/s/jetway-j-7bxan

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

darkmercury ha scritto:

https://theretroweb.com/motherboards/s/jetway-j-7bxan

Appena ? trovo qualcosa, ti faccio sapere ? 

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

Grazie. Ho già provato su diversi siti ma non ho trovato nulla neanche sull officiale con backup su internet archive, dove avevo trovato per altre jetway dell' epoca.

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Grazie. Ho già provato su diversi siti ma non ho trovato nulla neanche sull officiale con backup su internet archive, dove avevo trovato per altre jetway dell' epoca.

Haia allora beh provo a chiedere nel vogons, magari ? c’è qualcuno con scheda simile, che può avere una copia del BIOS, oppure magari ? può fare delle mod. per aggiungere il supporto ? a CPU future (ai tempi), certo ? deve essere una prima versione, ci sono pochi jumper, ma quelli del multi non so fino a che punto ? servano, credo che il multi sia fisso nella CPU, e quindi anche se mettessi 2X andrebbe sempre a 5X? O sbaglio?

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    darkmercury

Il moltiplicatore dovrebbe essere bloccato solo verso l alto come i Pentium lisci da un certo periodo in poi. Non ho mai provato ad abbassarlo.

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

darkmercury ha scritto:

Il moltiplicatore dovrebbe essere bloccato solo verso l alto come i Pentium lisci da un certo periodo in poi. Non ho mai provato ad abbassarlo.

In effetti potrebbe essere così come dici, perché avevano paura ? che comprando un 350, si potesse portare a 500 o più, senza alzare il FSB, comunque non ricordo esattamente, ma mi sembra che almeno i Coppermine erano bloccati sia a salire ?‍♀️ che a scendere ?, avevano quindi un solo multi, e come scrivevo, andavano ad es a 500 (5X100) qualsiasi multi venisse impostato, poi non lo so ?‍♂️ se vale per tutte le MB o per la maggior parte.

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

Ho scaricato un BIOS dal sito jetway in archivio. È un eseguibile e sembra funzioni solo da dos però non so cosa faccia esattamente. Penso che essendo una vecchia scheda abbia un BIOS da 2Megabit. Per cui 183 kbyte siano corretti considerando l leggera compressione e il piccolo programma per il flash. Ha una data superiore alla mia che si fer6al 29/01/1999 e il nuovo è del 17/08/1999

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Ho scaricato un BIOS dal sito jetway in archivio. È un eseguibile e sembra funzioni solo da dos però non so cosa faccia esattamente. Penso che essendo una vecchia scheda abbia un BIOS da 2Megabit. Per cui 183 kbyte siano corretti considerando l leggera compressione e il piccolo programma per il flash. Ha una data superiore alla mia che si fer6al 29/01/1999 e il nuovo è del 17/08/1999

Io ho chiesto in Vogons ma ancora ⚓️ nessuna risposta, non saprei dirti molto, l’unica cosa che posso consigliarti è aprire il file con un programma tipo RAR, o similare, di solito riesco ad arrivare al file del BIOS contenuto all’interno, poi puoi esaminarlo, ma non so se riesci a vedere la CPU list ???

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Ho queste schede sottomano, ne avevo scritto già, la prima ASUS V8170/128M, si vede insieme al modem PCI, dovrebbe essere una GF4MX440 da 128 MB, il modem invece è un 56K, quest’ultimo non posso provarlo, almeno per il momento, le schede video si (invece).

Già perché ho una seconda scheda video, pensavo fosse una PNY GF 6200 da 256MB, purtroppo ? all’interno c’è tutt’altro, una ATi 9200SE da 128MB, comunque visto che è costata ? poco, non è che mi dispiace ?, purtroppo ? mi sono accorto solo dopo aver pagato, ma è utile comunque per PC di modeste prestazioni, anche se tutte e tre le schede vengono da PC HP, quindi non dovrebbero essere di qualità modesta, anzi.

76D8FD64-B955-4A7A-97AD-777993F22221.jpeg

8E1A7DD4-ECA7-47B2-BDF0-E75049FA8FE1.jpeg

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

darkmercury ha scritto:

Ho avuto risposta per il BIOS della Jetway BX e non solo, si trova qui:

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=96861&p=1204067#p1204067
                              Spero ? ci sia quello che ti serve, ma da quello che si vede può andare anche a 700 MHz, magari ? con un adattatore slot1 370.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

In attesa di avvio di altri socket 462, oggi ho quattro VGA AGP, di vario tipo, una è molto bella ? (per me), anche se è un modello con dotazione ridotta all’osso, un bel blu marca Gigabyte, modello GV-GF1280-32E REV 1.0, con adesivo Olidata (sigillo garanzia ?), dovrebbe essere una GF2MX con 32 MB, ma su questi ultimi dati potrei anche non essere stato preciso (vado a memoria), la seconda è una ATi Radeon 7500LE con 64MB, ovviamente ? le schede sono tutte AGP, questa ha in più un connettore S-Video, poi ci sarebbe una ATi siglata RV6DL Ver 1.1, credo con 64 MB, infine una rossa ATi R92LE Ver 1.0 da 128MB, queste ultime due hanno sia l’uscita TV ? che la porta ? DVI, devo scegliere tra queste e le due di cui avevo scritto in precedenza, una scheda per l’ASUS A7V600-X con Sempron 3000+, per uniformità andrei sulla GF4MX440 marchiata ASUS, poi non credo faccia molta differenza con una delle altre? O mi sbaglio?

43630CDD-B1FB-4389-A935-827F15C7CD0F.jpeg

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  darkmercury

Ti ringrazio per l' aiuto. Ora devo solo vedere quale delle 2 EEPROM monta la mia scheda. E poi flashare il BIOS adatto. Pensavo fosse più acerba come scheda e non supportasse i 133 FSB. O almeno come descritto dal link sottostante quello dei BIOS che monta un p3 733. Ho un p3 600/133 e uno 866/133 potrei anche provare a montarli . Ho una Compaq 820 rdram ma a parte accenderla con una live CD Linux non ho fatto altro.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Ti ringrazio per l' aiuto. Ora devo solo vedere quale delle 2 EEPROM monta la mia scheda. E poi flashare il BIOS adatto. Pensavo fosse più acerba come scheda e non supportasse i 133 FSB. O almeno come descritto dal link sottostante quello dei BIOS che monta un p3 733. Ho un p3 600/133 e uno 866/133 potrei anche provare a montarli . Ho una Compaq 820 rdram ma a parte accenderla con una live CD Linux non ho fatto altro.

Ma figurati ?, se avessi qualche ora libera la userei per far partire ? qualche vecchio ? PC, tipo l’Olivetti.

Comunque se non fosse per te, avrei il PC con il 4700 Ko, se ti ricordi l’ECS 775 chipset VIA, avevo scritto un BIOS senza salvare ? quello che era su.

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Ma figurati ?, se avessi qualche ora libera la userei per far partire ? qualche vecchio ? PC, tipo l’Olivetti.

Comunque se non fosse per te, avrei il PC con il 4700 Ko, se ti ricordi l’ECS 775 chipset VIA, avevo scritto un BIOS senza salvare ? quello che era su.

Si mi ricordo e devo avere la rom di backup da qualche parte su uno degli hdd esterni.

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Bench con ABIT KT7A, a frequenza normale, anche se in realtà non è la frequenza normale di quella CPU (2400+ 15X 133), ma la frequenza che ottiene con FSB ridotto da 133 a 100 ?, il risultato non cambia, sempre 2000 MHz ma il multi sale ? a 20X!

Certamente in questa configurazione, il PC dovrebbe essere leggermente più lento, di quanto purtroppo ? non posso misurarlo, l’unico modo per far funzionare quella CPU senza alcuna modifica ✍️, è mettere il multi 17X e FSB 133, la frequenza finale sale ? a 2267 circa e l’indice PR si avvicina a quasi 3000+, per adesso metto le immagini dei bench a 2000 con multi 20X, appena ? riesco (spero a breve), farò anche quelli a 2267.

0EEF5915-C32D-4C4B-90B2-C01149ECFF8E.jpeg

D601A7F1-DBB5-4B7F-8842-390C339E6EFF.jpeg

A2CA8F2F-2FBE-41B5-8443-8D237FB20A75.jpeg

48ECFC06-4AD7-4204-8700-95E6B380A115.jpeg

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Bench ABIT KT7A, con multi 17X e FSB 133, la frequenza finale sale ? a 2267 circa e l’indice PR si avvicina a quasi 3000+, ho eseguito gli stessi bench, CPU-Z e SuperPI, i risultati sono molto meglio di quello che immaginavo, non so se siano paragonabili a CPU simili, circa 2800+, magari ? se avete dei riferimenti, io dovrei vedere tra i vari bench cosa ? facevo con i miei PC, comunque vedrò di ottimizzare le RAM e il sistema dal BIOS.

26F1810B-2E32-4112-9363-BDEB7363ED5E.jpeg

FBBCE80A-81B5-4FF3-8D81-D50DF222E628.jpeg

033260A3-FF35-4C7A-B72F-528BB778F34E.jpeg

9356A8B6-D561-4054-9B23-232D744E5CEA.jpeg

4C009B8E-E2CC-4DB3-860E-AFA7464D5DDB.jpeg

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.