Le nostre configurazioni old
-
Ho scaricato un BIOS dal sito jetway in archivio. È un eseguibile e sembra funzioni solo da dos però non so cosa faccia esattamente. Penso che essendo una vecchia scheda abbia un BIOS da 2Megabit. Per cui 183 kbyte siano corretti considerando l leggera compressione e il piccolo programma per il flash. Ha una data superiore alla mia che si fer6al 29/01/1999 e il nuovo è del 17/08/1999
-
darkmercury ha scritto:
Ho scaricato un BIOS dal sito jetway in archivio. È un eseguibile e sembra funzioni solo da dos però non so cosa faccia esattamente. Penso che essendo una vecchia scheda abbia un BIOS da 2Megabit. Per cui 183 kbyte siano corretti considerando l leggera compressione e il piccolo programma per il flash. Ha una data superiore alla mia che si fer6al 29/01/1999 e il nuovo è del 17/08/1999
Io ho chiesto in Vogons ma ancora
️ nessuna risposta, non saprei dirti molto, l’unica cosa che posso consigliarti è aprire il file con un programma tipo RAR, o similare, di solito riesco ad arrivare al file del BIOS contenuto all’interno, poi puoi esaminarlo, ma non so se riesci a vedere la CPU list ???
-
Ho queste schede sottomano, ne avevo scritto già, la prima ASUS V8170/128M, si vede insieme al modem PCI, dovrebbe essere una GF4MX440 da 128 MB, il modem invece è un 56K, quest’ultimo non posso provarlo, almeno per il momento, le schede video si (invece).
Già perché ho una seconda scheda video, pensavo fosse una PNY GF 6200 da 256MB, purtroppo ? all’interno c’è tutt’altro, una ATi 9200SE da 128MB, comunque visto che è costata ? poco, non è che mi dispiace ?, purtroppo ? mi sono accorto solo dopo aver pagato, ma è utile comunque per PC di modeste prestazioni, anche se tutte e tre le schede vengono da PC HP, quindi non dovrebbero essere di qualità modesta, anzi.
-
darkmercury ha scritto:
Ho avuto risposta per il BIOS della Jetway BX e non solo, si trova qui:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=96861&p=1204067#p1204067
Spero ? ci sia quello che ti serve, ma da quello che si vede può andare anche a 700 MHz, magari ? con un adattatore slot1 370. -
In attesa di avvio di altri socket 462, oggi ho quattro VGA AGP, di vario tipo, una è molto bella ? (per me), anche se è un modello con dotazione ridotta all’osso, un bel blu marca Gigabyte, modello GV-GF1280-32E REV 1.0, con adesivo Olidata (sigillo garanzia ?), dovrebbe essere una GF2MX con 32 MB, ma su questi ultimi dati potrei anche non essere stato preciso (vado a memoria), la seconda è una ATi Radeon 7500LE con 64MB, ovviamente ? le schede sono tutte AGP, questa ha in più un connettore S-Video, poi ci sarebbe una ATi siglata RV6DL Ver 1.1, credo con 64 MB, infine una rossa ATi R92LE Ver 1.0 da 128MB, queste ultime due hanno sia l’uscita TV ? che la porta ? DVI, devo scegliere tra queste e le due di cui avevo scritto in precedenza, una scheda per l’ASUS A7V600-X con Sempron 3000+, per uniformità andrei sulla GF4MX440 marchiata ASUS, poi non credo faccia molta differenza con una delle altre? O mi sbaglio?
-
Ti ringrazio per l' aiuto. Ora devo solo vedere quale delle 2 EEPROM monta la mia scheda. E poi flashare il BIOS adatto. Pensavo fosse più acerba come scheda e non supportasse i 133 FSB. O almeno come descritto dal link sottostante quello dei BIOS che monta un p3 733. Ho un p3 600/133 e uno 866/133 potrei anche provare a montarli . Ho una Compaq 820 rdram ma a parte accenderla con una live CD Linux non ho fatto altro.
-
darkmercury ha scritto:
Ti ringrazio per l' aiuto. Ora devo solo vedere quale delle 2 EEPROM monta la mia scheda. E poi flashare il BIOS adatto. Pensavo fosse più acerba come scheda e non supportasse i 133 FSB. O almeno come descritto dal link sottostante quello dei BIOS che monta un p3 733. Ho un p3 600/133 e uno 866/133 potrei anche provare a montarli . Ho una Compaq 820 rdram ma a parte accenderla con una live CD Linux non ho fatto altro.
Ma figurati ?, se avessi qualche ora libera la userei per far partire ? qualche vecchio ? PC, tipo l’Olivetti.
Comunque se non fosse per te, avrei il PC con il 4700 Ko, se ti ricordi l’ECS 775 chipset VIA, avevo scritto un BIOS senza salvare ? quello che era su.
-
PC@live ha scritto:
Ma figurati ?, se avessi qualche ora libera la userei per far partire ? qualche vecchio ? PC, tipo l’Olivetti.
Comunque se non fosse per te, avrei il PC con il 4700 Ko, se ti ricordi l’ECS 775 chipset VIA, avevo scritto un BIOS senza salvare ? quello che era su.
Si mi ricordo e devo avere la rom di backup da qualche parte su uno degli hdd esterni.
-
Bench con ABIT KT7A, a frequenza normale, anche se in realtà non è la frequenza normale di quella CPU (2400+ 15X 133), ma la frequenza che ottiene con FSB ridotto da 133 a 100 ?, il risultato non cambia, sempre 2000 MHz ma il multi sale ? a 20X!
Certamente in questa configurazione, il PC dovrebbe essere leggermente più lento, di quanto purtroppo ? non posso misurarlo, l’unico modo per far funzionare quella CPU senza alcuna modifica
️, è mettere il multi 17X e FSB 133, la frequenza finale sale ? a 2267 circa e l’indice PR si avvicina a quasi 3000+, per adesso metto le immagini dei bench a 2000 con multi 20X, appena ? riesco (spero a breve), farò anche quelli a 2267.
-
Bench ABIT KT7A, con multi 17X e FSB 133, la frequenza finale sale ? a 2267 circa e l’indice PR si avvicina a quasi 3000+, ho eseguito gli stessi bench, CPU-Z e SuperPI, i risultati sono molto meglio di quello che immaginavo, non so se siano paragonabili a CPU simili, circa 2800+, magari ? se avete dei riferimenti, io dovrei vedere tra i vari bench cosa ? facevo con i miei PC, comunque vedrò di ottimizzare le RAM e il sistema dal BIOS.
-
Appena ? finito
️ i bench con ABIT KT7A a 2267 MHz, stavolta ho fatto quelli di Sandra, oltre i bench ho notato che la scheda video va a 2X (AGP), invece dei 4X, forse ? non fa nulla, ma potrebbe creare un qualche rallentamento? E come mai ? non va a 4X? Occorrerebbero dei driver appositi?
Con le immagini potrete vedere i numeri, sempre migliori di quelli a velocità normale (2000), a parte quelli delle memorie, per il resto mi sembra faccia punteggi più o meno normali, o sbaglio?
-
Per far sparire ? la scritta “Unknow CPU Type”, sembra possibile aggiornando il BIOS, attualmente ho una versione con data 06/26/2001, quindi in teoria solo quelli successivi, risolvono il problema, ma per sicurezza, cioè non sapendo se funziona, dovrebbe essere usato ??, l’ultimo disponibile con data più recente.
Ho cercato vari BIOS, ma molti portano a siti che li hanno disponibili a pagamento ?, continuando la ricerca sono arrivato ad un noto sito, in cui c’è abbondanza di file, e si possono scaricare, gratis.
Ho fatto una foto in cui si vede una parte, in cui si trovano varie versioni, più o meno nuove, quella secondo me più recente è la A9 del 2002, sembrerebbe che ci sia una versione del 2009, ma credo sia un errore di battitura, se non lo è, magari ? si tratta di una versione rivista ? e corretta, con supporto a nuove CPU?
-
PC@live ha scritto:
Per far sparire ? la scritta “Unknow CPU Type”, sembra possibile aggiornando il BIOS, attualmente ho una versione con data 06/26/2001 …
Ho notato una piccolissima differenza, tra i BIOS dell’immagine e quello che ho sulla KT7A, è tutto uguale ?, tranne il 686A, si perché questo è un riferimento al S.B. (Sud Bridge), purtroppo ? non so ?
️ se possa essere un problema (potenziale), e chi aggiorna usando quelli si ritrova con una scheda non funzionante, per esperienza in passato ho fatto qualcosa di analogo, sulla ECS con E4700, e non ha funzionato, come si può vedere dal rigo in basso ?, il S.B. è 686B, probabilmente una evoluzione del precedente modello, fra le aggiunte o modifiche ci dovrebbe essere il supporto ? ad HD ATA100, anziché 66, questo è uno
️ che ricordo.
C’è da fare ulteriori indagini, sospetto ? che se fossero funzionanti, dopo l’aggiornamento con quelli 686A, ci si possa ritrovare in alcune cose, senza le aggiunte e i miglioramenti del 686B, e questo sarebbe credo, una possibile fonte di ulteriori problemi o rallentamenti?!?
-
Per i patiti del 462 e di mod., ho un link:
https://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD-Duron 1800 - DHD1800DLV1C.html
Ci sono info sui Duron 1400 1600 1800, la cache normale è 64KB, ma sembra abbastanza semplice portarla a 128KB o persino a 256KB, in entrambe i casi le prestazioni migliorano, e possono arrivare a pareggiare quelle degli Athlon XP, di pari frequenza ovvio ?.
Purtroppo ? non trovo immagini al riguardo, almeno fino ad ora. -
Fino ad ora, le uniche immagini che ho trovato, sulla mod. Duron in XP, si trovano qui:
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ecco-come-trasformare-un-duron-in-athlon-xp_10737.html
Purtroppo ? non mi sembrano molto visibili, non molto dettagliate direi, poi non so se si possa ingrandire a piacimento, comunque sembra abbastanza semplice da fare, per chi naturalmente, non ha problemi a lavorare con contatti così minuscoli, bisogna fare molta attenzione
️ a non collegare, i contatti nelle vicinanze.
Nel link precedente, si è capito che in caso di problemi con 256KB di cache, si può ampliare da 64 a 128 KB, con 128 KB sembra che non ci sia alcun problema, e le prestazioni migliorano, forse ? non al livello dei 256 KB, ma credo abbastanza simili.
-
La differenza era su alcuni bug hw però non so dirti se funzionerebbe. Fai un backup del BIOS prima e poi vedi se tra le revisioni ce ne sono con diversi BIOS. Ogni scheda è a se.
-
darkmercury ha scritto:
La differenza era su alcuni bug hw però non so dirti se funzionerebbe. Fai un backup del BIOS prima e poi vedi se tra le revisioni ce ne sono con diversi BIOS. Ogni scheda è a se.
E si certo ?, senza fare la copia del BIOS originale, non faccio alcun upgrade, ma anche se fossero corretti, e magari ? funzionano pure, credo resti una differenza, che non porterebbe a migliorare le prestazioni, ma anzi potrebbero peggiorarle, continuo la ricerca ?, ma sembra non ci sia alcun BIOS con il 686B, almeno per la KT7A, per questo e per evitare di avere altri problemi, resto con quel BIOS, prima voglio ottimizzare quello che ho, cambiando alcune impostazioni, e vedere se si ottiene un qualche miglioramento, dopo dovrei vedere se il chip è staccabile e di che tipo è, insomma se è saldato non potrei eventualmente riprogrammarlo, tranne che riesco a costruire un adattatore artigianale
-
C'è un programmatore solo che viene sui 30 euro e tanto tempo di attesa. Comunque puoi provare ad usare la procedura di emergenza per il recovery del BIOS con dischetto floppy e tastiera. Se guardi nella se9bios c'è la procedura. Devo provare a recuperare una Asus ipinl LB con BIOS rasato a 0 e il floppy sembra anche lì la via più semplice. Poi c'è la spi su scheda che potrebbe essere la seconda alternativa. Il BIOS è saldato .ed in una posizione che la pinza non ci arriva.
-
darkmercury ha scritto:
C'è un programmatore solo che viene sui 30 euro e tanto tempo di attesa. Comunque puoi provare ad usare la procedura di emergenza per il recovery del BIOS con dischetto floppy e tastiera. Se guardi nella se9bios c'è la procedura. Devo provare a recuperare una Asus ipinl LB con BIOS rasato a 0 e il floppy sembra anche lì la via più semplice. Poi c'è la spi su scheda che potrebbe essere la seconda alternativa. Il BIOS è saldato .ed in una posizione che la pinza non ci arriva.
Interessante ? che modello sarebbe? Se posso chiedertelo?
In effetti avevo dimenticato, il recupero
️? tramite floppy ?, che poi si usa ?? anche per l’aggiornamento, l’unico problema dei floppy è che devono essere in perfette ? condizioni, cioè meglio se non ci sono settori difettosi, lo so perché in passato un disco ? apparentemente ok ? era difettoso, e la riscrittura del BIOS è fallita ?.
Per la riscrittura del BIOS saldato, ne avevo scritto in passato, vorrei costruire una prolunga MF per i chip BIOS da 32 PIN, quelli di forma quasi quadrata, per la F basta ? usare una presa recuperata da una MB rottame ?, per il M non ho deciso come fare, forse ? magari un finto chip, ma non sarebbe affatto male trovare un chip bruciato, forarlo per eliminare i contatti interni, e saldare un cavo tra M e F, ad esempio un cavo floppy da 34 PIN, sarebbe giusto togliendo i fili ? 33 e 34.
-
E creare una prolunga y con la quale tramite uno switch sul enanble si sceglie la rom ad essere programmata e si evita di scrivere i dati sul BIOS di boot ma si scrive solo su quello da rifleshare. Ossia una y a due BIOs, uno di boot e uno da recuperare flashandolo con la rom giusta. È come lo swap a caldo su una mainboard ospitante il BIOS estraneo. L unica cosa penso che sia più difficile è che devono avere la stessa marca di BIOS ossia ami award etcc. Con l enanble scegli l EPROM da scrivere.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi