Le nostre configurazioni old
-
-
principino1984 ha scritto:
Ma in questo caso è più semplice... Unisci questi due punti e via

Marco
Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
Si OK grazie:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />, avevo pensato proprio di fare così. Il bello è che per tanto tempo ho pensato di saldare i punti interrotti.:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />
Magari se riesco, e non dovrebbe essere difficile a questo punto
, mostro qualche altra immagine di un'altra MB, qui il caso è più complesso, ci sono più tracce rotte, ma se come suggerisci non è un problema la lunghezza delle tracce, potrebbe essere più semplice saldare dei by-pass.
-
Vai! Son curioso [emoji1303][emoji1303][emoji1303]
I vecchi PC hanno alte tolleranze di voltaggi, nei PC attuali dovremmo calcolare anche la sezione e la lunghezza [emoji58]
Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk -
principino1984 ha scritto:
Vai! Son curioso

I vecchi PC hanno alte tolleranze di voltaggi, nei PC attuali dovremmo calcolare anche la sezione e la lunghezza
Ok
Domani mattina procedo, sono abbastanza tranquillo di riuscire, poi vedo di avviarla e se funziona, l'altra traccia di cui dubito se sia rotta o meno è quella dell'immagine che metto, forse potrei fare la saldatura comunque, ma preferirei evitare se non serve.
-
Saldare una pista non rotta... Potresti diminuire la resistenza e di conseguenza aumentare il voltaggio. Ma visto che la resistenza sarebbe pari allo zero non dovresti aver problemi. Son cose che si provano quando si hanno delle cavie da laboratorio [emoji28]
Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk -
A OK bene.
Si in effetti per l'ultima pista pensavo di non saldarla prima di verificare la continuità, se mostrasse una interruzione allora salderei per ripristinare la pista.
Comunque in altre MB ho fatto anni fa il ripristino di una sola pista, ed il risultato è stato positivo.
Almeno fino a quando la MB è funzionante o da qualche segno di vita.
-
-
:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Oggi mi sono dedicato al ripristino della pista interrotta sulla MB M.ATX 462, ho rilevato dopo l'accensione che si tratta di una PCChips M810LR:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, questa sigla non deve trarre in inganno non ha chipset Intel, il chipset è un T-Bird alias SiS730, e il socket è quindi un SKT 462 (A).
Come vedrete dall'immagine ho sistemato la pista saldando un filo, il risultato esteticamente non è proprio granché (abbastanza discutibile), ma da verifiche eseguite prima dell'accensione è funzionante, tra l'altro ho verificato l'altra pista di cui dubitavo ed è risultata essere OK (malgrado il graffio evidente).
Avviando la MB abbastanza spoglia (senza drive e altro), rilevo che spostando il banco di RAM dal secondo banco al primo la MB si avvia:yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" />, mentre prima no (oltre ad emettere vari beep), a questo punto inizio a vedere se con un secondo banco (cioè con i 2 banchi pieni) aumenta il quantitativo rilevato dal BIOS, in effetti è così e quindi sostituisco il banco da 128MB che avevo usato per la prova e ne metto un'altro da 256MB, in totale adesso ho ben 512MB di RAM (- i 16MB per la VGA integrata).
Volendo avrei 2 moduli da 512MB PC133 che potrei mettere in sostituzione di quelli da 256MB (usati adesso), in questo modo raggiungerei un totale di 1GB di RAM, questo sarebbe il massimo supportato e rilevabile dalla MB, ma non saprei se questo sia un limite superabile, perché probabilmente a quei tempi non c'erano moduli da 1GB PC133
/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="
" width="16" />, è possibile trovarne (a prezzi stellari) alcuni, ma la quasi totalità è di tipo ECC o REG, e per questi da manuale non sembra esserci il supporto.
Come CPU ho lasciato l'Athlon 800 (con un generoso dissi), però la MB supporta anche gli AthlonXP (FSB 266) e i Duron, tra l'altro a proposito di Duron nel manuale si fa cenno alle minori richieste di energia, in pratica occorre come minimo un alim.ATX da 150W (+5V 14A), mentre l'Athlon ne richiede uno minimo da 200W (+5V 22A), io uso un ASUS da 250W
(+5V 25A), ma quei 250W mi sembrano un tantino ottimistici, forse sono il picco max.
Faccio notare che ho un HD da collegare, si tratta di un Quantum Fireball da 20,5GB, tempo fa avevo creato un partizione aggiuntiva per isolare dei settori lenti (non difettosi), in questo modo ho una prima parte di circa 10GB o poco più perfettamente funzionante, come sistema operativo avevo messo il React-OS (ancora presente), ma è risultato strapieno di bachi e quindi inutilizzabile, vedrò di sostituirlo con un Windows, penserei al 98SE o al ME, piuttosto che un 2000 o un XP.
La MB ha integrate varie cose, tra cui l'Audio, il Video, la LAN, le porte USB (incluse altre 2 aggiungibili), l'IR (ormai penso sia obsoleto), un connettore per l'audio frontale del PC (Cuffie e Microfono), e uno per la seriale e la parallela, ovviamente ci sono 2 attacchi ATA (40PIN) e 1 per il floppy (34PIN).
Gli slot come vedete dalla immagini sono in totale 4, il primo è un AMR (dovrei avere un modem che potrei mettere), poi c'è un AGP 4X, per mettere una scheda video esterna se quella interna non è adeguata o sufficiente, e infine ci sono 2 slot PCI (normali) dove poter mettere ad esempio una scheda TV o Radio o altro. -
tommyemo04 ha scritto:
Ho un'altra MB di un laptop Toshiba, mi serve solo una cpu adatta al socketmessa abbastanza bene, ve la mostro
Mah ammesso che sia funzionante
" width="16" />, ti occorrono parecchie cose mancanti, dopo devi trovare il minimo indispensabile per farlo funzionare, questo potrebbe essere costoso, in quanto occorre trovare componenti apposta per i portatili, oppure adattatori (sempre che esistano) per esempio per l'HD o altra roba, poi ultimo e non meno importante occorre un alimentatore per portatili, o il suo o uno compatibile, senza dimenticare il dissi per la CPU e la CPU che naturalmente deve essere adatta a quel SKT (forse 478 o 479??).
:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Quindi in definitiva se devi spendere per quella MB senza sapere se funziona, perché mi chiedo se funzionava perché toglierla dal PC?, ti consiglio (poi vedi tu) di cercare per la stessa cifra del 810 qualcosa tipo un SKT 370 o 462 (in modo da poter usare quel che di buono è rimasto), oppure un PC a prezzo quasi regalo, e in quel caso prendi quello che ti danno, ad es un SKT 478 o uno simile tipo un 775 o se hai fortuna puoi trovare qualcosa del genere con CPU AMD.
-
Condivido appieno...PC@live ha scritto:
, ti occorrono parecchie cose mancanti, dopo devi trovare il minimo indispensabile per farlo funzionare, questo potrebbe essere costoso, in quanto occorre trovare componenti apposta per i portatili, oppure adattatori (sempre che esistano) per esempio per l'HD o altra roba, poi ultimo e non meno importante occorre un alimentatore per portatili, o il suo o uno compatibile, senza dimenticare il dissi per la CPU e la CPU che naturalmente deve essere adatta a quel SKT (forse 478 o 479??).
:leggi:Quindi in definitiva se devi spendere per quella MB senza sapere se funziona, perché mi chiedo se funzionava perché toglierla dal PC?, ti consiglio (poi vedi tu) di cercare per la stessa cifra del 810 qualcosa tipo un SKT 370 o 462 (in modo da poter usare quel che di buono è rimasto), oppure un PC a prezzo quasi regalo, e in quel caso prendi quello che ti danno, ad es un SKT 478 o uno simile tipo un 775 o se hai fortuna puoi trovare qualcosa del genere con CPU AMD.
-
PC@live ha scritto:
" width="16" />, ti occorrono parecchie cose mancanti, dopo devi trovare il minimo indispensabile per farlo funzionare, questo potrebbe essere costoso, in quanto occorre trovare componenti apposta per i portatili, oppure adattatori (sempre che esistano) per esempio per l'HD o altra roba, poi ultimo e non meno importante occorre un alimentatore per portatili, o il suo o uno compatibile, senza dimenticare il dissi per la CPU e la CPU che naturalmente deve essere adatta a quel SKT (forse 478 o 479??).
:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Quindi in definitiva se devi spendere per quella MB senza sapere se funziona, perché mi chiedo se funzionava perché toglierla dal PC?, ti consiglio (poi vedi tu) di cercare per la stessa cifra del 810 qualcosa tipo un SKT 370 o 462 (in modo da poter usare quel che di buono è rimasto), oppure un PC a prezzo quasi regalo, e in quel caso prendi quello che ti danno, ad es un SKT 478 o uno simile tipo un 775 o se hai fortuna puoi trovare qualcosa del genere con CPU AMD.
Sinceramente odio le CPU AMD e l'ho tolta da lì solo per il display rotto (e volevo vedere come era fatto il pc) il resto ho tutto, ho solo bisogno di una cpu e ho 2 dissi di una vecchia PS2. La cpu originale era danneggiata e sinceramente preferirei usare un pentium 4 invece dell'originale core duo
-
tommyemo04 ha scritto:
Intel Celeron Coppermine 566 MHz overclockato a 640 MHz 128 KB cache L2
128 MB RAM PC133
Samsung HDD IDE PATA 80 GB
ECS EliteGroup P61WP-FE
Intel i810E iGPU 4 MB SDRAM
C-Media C8738 Sound Card
LG CRD-8484B CD-ROM Drive
Windows 98 SE con SP 3.66 UNOFFICIAL
Award BIOS 6.00
IBM Personal Computer 300 2169-f4g
avrei bisogno di un consiglio per una gpu per questa mainboard (solo PCI poichè la gpu integrata utilizza le porte AGP)
grazie!
E' un pc hp -compaq ?
Posta una foto e ti si può dare una mano in maniera migliore ?
-
PC@live ha scritto:
:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Oggi mi sono dedicato al ripristino della pista interrotta sulla MB M.ATX 462, ho rilevato dopo l'accensione che si tratta di una PCChips M810LR:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, questa sigla non deve trarre in inganno non ha chipset Intel, il chipset è un T-Bird alias SiS730, e il socket è quindi un SKT 462 (A).
Come vedrete dall'immagine ho sistemato la pista saldando un filo, il risultato esteticamente non è proprio granché (abbastanza discutibile), ma da verifiche eseguite prima dell'accensione è funzionante, tra l'altro ho verificato l'altra pista di cui dubitavo ed è risultata essere OK (malgrado il graffio evidente).
Avviando la MB abbastanza spoglia (senza drive e altro), rilevo che spostando il banco di RAM dal secondo banco al primo la MB si avvia:yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" />, mentre prima no (oltre ad emettere vari beep), a questo punto inizio a vedere se con un secondo banco (cioè con i 2 banchi pieni) aumenta il quantitativo rilevato dal BIOS, in effetti è così e quindi sostituisco il banco da 128MB che avevo usato per la prova e ne metto un'altro da 256MB, in totale adesso ho ben 512MB di RAM (- i 16MB per la VGA integrata).
Volendo avrei 2 moduli da 512MB PC133 che potrei mettere in sostituzione di quelli da 256MB (usati adesso), in questo modo raggiungerei un totale di 1GB di RAM, questo sarebbe il massimo supportato e rilevabile dalla MB, ma non saprei se questo sia un limite superabile, perché probabilmente a quei tempi non c'erano moduli da 1GB PC133
" width="16" />, è possibile trovarne (a prezzi stellari) alcuni, ma la quasi totalità è di tipo ECC o REG, e per questi da manuale non sembra esserci il supporto.
Come CPU ho lasciato l'Athlon 800 (con un generoso dissi), però la MB supporta anche gli AthlonXP (FSB 266) e i Duron, tra l'altro a proposito di Duron nel manuale si fa cenno alle minori richieste di energia, in pratica occorre come minimo un alim.ATX da 150W (+5V 14A), mentre l'Athlon ne richiede uno minimo da 200W (+5V 22A), io uso un ASUS da 250W
(+5V 25A), ma quei 250W mi sembrano un tantino ottimistici, forse sono il picco max.
Faccio notare che ho un HD da collegare, si tratta di un Quantum Fireball da 20,5GB, tempo fa avevo creato un partizione aggiuntiva per isolare dei settori lenti (non difettosi), in questo modo ho una prima parte di circa 10GB o poco più perfettamente funzionante, come sistema operativo avevo messo il React-OS (ancora presente), ma è risultato strapieno di bachi e quindi inutilizzabile, vedrò di sostituirlo con un Windows, penserei al 98SE o al ME, piuttosto che un 2000 o un XP.
La MB ha integrate varie cose, tra cui l'Audio, il Video, la LAN, le porte USB (incluse altre 2 aggiungibili), l'IR (ormai penso sia obsoleto), un connettore per l'audio frontale del PC (Cuffie e Microfono), e uno per la seriale e la parallela, ovviamente ci sono 2 attacchi ATA (40PIN) e 1 per il floppy (34PIN).
Gli slot come vedete dalla immagini sono in totale 4, il primo è un AMR (dovrei avere un modem che potrei mettere), poi c'è un AGP 4X, per mettere una scheda video esterna se quella interna non è adeguata o sufficiente, e infine ci sono 2 slot PCI (normali) dove poter mettere ad esempio una scheda TV o Radio o altro.Cè l' ho anchio quella mobo la mia ha i cond. 3300 da cambiare ma considerando che avevo il thubderbird 1400/266 overcloccato a 1520 non mi stupisce con tutta la corrente che si mangiava gia a default aveva un tdp di 72w ..
-
darkmercury ha scritto:
E' un pc hp -compaq ?
Posta una foto e ti si può dare una mano in maniera migliore ?
Per quello le avrei caricate prima
-
-
okkio e croce puoi fare un upgrade con un celeron 800/1100 fsb 100 o un pentium 3 a fsb 100 previo aggiornamento del bios. Fallo da floppy anche se mi pare assente .
-
darkmercury ha scritto:
Cè l' ho anchio quella mobo la mia ha i cond. 3300 da cambiare ma considerando che avevo il thubderbird 1400/266 overcloccato a 1520 non mi stupisce con tutta la corrente che si mangiava gia a default aveva un tdp di 72w ..
Si quei condensatori non erano di qualità e capitava spesso anche in altre MB del periodo, la MB invece pensavo non fosse granché, invece ho trovato vari BIOS e altri con mod. che permettono di farci girare CPU più potenti, e sopratutto di far salire parecchio il FSB, tipo da 133 a 166.
Non ne ho ancora provato nessuno ma solo perché al momento lascio l'800, ma se servisse potrei mettere un XP 266 e overclockarlo un po', ad esempio un XP2000 credo possa salire un po' se occorre.
Da quel sito con i BIOS ho trovato anche alcune info, in pratica l'ECS fa una scheda praticamente uguale, il nome è tipo K7SXX, attualmente ho collegato l'HD e installato W.ME, mancano i driver di Audio LAN e Video, devo trovarli e installarli.
Ho già fatto alcuni bench, i risultati non sono niente di che rispetto a CPU simili, ma sembra un po meglio rispetto a PIII di freq. inferiore (650MHz), poi certo dipende da cosa si usa, però non sembra meno potente rispetto al PIII (come invece accadeva con il P4).
Se riesci a cambiare i cond. e ti va, potremmo fare qualche bench con pari configurazione, a memoria non ho il 1400/266 se per caso hai un 800 o un 1000 o eventualmente un XP si potrebbe fare.
-
darkmercury ha scritto:
okkio e croce puoi fare un upgrade con un celeron 800/1100 fsb 100 o un pentium 3 a fsb 100 previo aggiornamento del bios. Fallo da floppy anche se mi pare assente .
Il PC è un IBM (aveva messo le foto in precedenza), purtroppo la MB ha subito un danno alle piste vicino al socket, forse sarebbe riparabile???
Per l'upgrade della CPU gliene avevo parlato qualche giorno fa, e avevo suggerito le stesse che hai detto tu, purtroppo con la MB danneggiata non si può far niente, gli avevo suggerito di mettere il Celeron566 ad 850, spostando il jumper del FSB, credo che abbia funzionato ma riferiva che la temp. era salita parecchio, purtroppo ormai non c'è da dire se fosse accettabile o che...???
-
Allora un grosso limite di tale mobo sono le revisioni la mia 3.2 ha nel 266fsb il limite massimo e poi per l' agp ogni scheda video va a se ..
Avrei un pdf con delle faq ma non so dove metterlo :
https://web.archive.org/web/20080705124749/http://radel.inet.net.nz/m810lmr.html
-
tommyemo04 ha scritto:
Sinceramente odio le CPU AMD e l'ho tolta da lì solo per il display rotto (e volevo vedere come era fatto il pc) il resto ho tutto, ho solo bisogno di una cpu e ho 2 dissi di una vecchia PS2. La cpu originale era danneggiata e sinceramente preferirei usare un pentium 4 invece dell'originale core duo
Vabbè se non ti è simpatica AMD è un tuo parere, ma vorrei dirti che simpatie a parte contano i numeri che fanno, e se un tempo gli AMD andavano meno o come gli Intel, c'è stato un periodo in cui andavano meglio, quindi se ti capita un AMD tra le mani sappi che non sono male, anzi potrebbe essere il PC che fa al caso tuo.
Tornando al discorso del portatile, ti dirò se avevi solo il display rotto poteva andare bene così (se aveva la porta VGA), ma ormai visto che l'hai smontato e la CPU è danneggiata, si torna al discorso che occorre spendere (chissà quanto) senza aver la certezza che poi funzioni, quindi non voglio essere ripetitivo, ma ti conviene guardare in giro o chiedere a qualcuno, magari se non eccedi con le suppliche potrebbe anche regalartelo un vecchio PC.
E detto tra noi Il core2 (qualsiasi) è sempre meglio del P4, poi si torna al proprio parere, ma a meno che non usi solo DOS le cpu dual-core sono sempre meglio di quelle a core singolo.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi