Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 397.3k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

A OK bene.

Si in effetti per l'ultima pista pensavo di non saldarla prima di verificare la continuità, se mostrasse una interruzione allora salderei per ripristinare la pista.

Comunque in altre MB ho fatto anni fa il ripristino di una sola pista, ed il risultato è stato positivo.

Almeno fino a quando la MB è funzionante o da qualche segno di vita.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tommyemo04

Ho un'altra MB di un laptop Toshiba, mi serve solo una cpu adatta al socketmessa abbastanza bene, ve la mostro

20210408_155910.jpg

20210408_155855.jpg

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Oggi mi sono dedicato al ripristino della pista interrotta sulla MB M.ATX 462, ho rilevato dopo l'accensione che si tratta di una PCChips M810LR:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, questa sigla non deve trarre in inganno non ha chipset Intel, il chipset è un T-Bird alias SiS730, e il socket è quindi un SKT 462 (A).
        Come vedrete dall'immagine ho sistemato la pista saldando un filo, il risultato esteticamente non è proprio granché (abbastanza discutibile), ma da verifiche eseguite prima dell'accensione è funzionante, tra l'altro ho verificato l'altra pista di cui dubitavo ed è risultata essere OK (malgrado il graffio evidente).
        Avviando la MB abbastanza spoglia (senza drive e altro), rilevo che spostando il banco di RAM dal secondo banco al primo la MB si avvia:yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" />, mentre prima no (oltre ad emettere vari beep), a questo punto inizio a vedere se con un secondo banco (cioè con i 2 banchi pieni)  aumenta il quantitativo rilevato dal BIOS, in effetti è così e quindi sostituisco il banco da 128MB che avevo usato per la prova e ne metto un'altro da 256MB, in totale adesso ho ben 512MB di RAM (- i 16MB per la VGA integrata).
        Volendo avrei 2 moduli da 512MB PC133 che potrei mettere in sostituzione di quelli da 256MB (usati adesso), in questo modo raggiungerei un totale di 1GB di RAM, questo sarebbe il massimo supportato e rilevabile dalla MB, ma non saprei se questo sia un limite superabile, perché probabilmente a quei tempi non c'erano moduli da 1GB PC133😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />, è possibile trovarne (a prezzi stellari) alcuni, ma la quasi totalità è di tipo ECC o REG, e per questi da manuale non sembra esserci il supporto.
        Come CPU ho lasciato l'Athlon 800 (con un generoso dissi), però la MB supporta anche gli AthlonXP (FSB 266) e i Duron, tra l'altro a proposito di Duron nel manuale si fa cenno alle minori richieste di energia, in pratica occorre come minimo un alim.ATX da 150W (+5V 14A), mentre l'Athlon ne richiede uno minimo da 200W (+5V 22A), io uso un ASUS da 250W>:D (+5V 25A), ma quei 250W mi sembrano un tantino ottimistici, forse sono il picco max.
        Faccio notare che ho un HD da collegare, si tratta di un Quantum Fireball da 20,5GB, tempo fa avevo creato un partizione aggiuntiva per isolare dei settori lenti (non difettosi), in questo modo ho una prima parte  di circa 10GB o poco più perfettamente funzionante, come sistema operativo avevo messo il React-OS (ancora presente), ma è risultato strapieno di bachi e quindi inutilizzabile, vedrò di sostituirlo con un Windows, penserei al 98SE o al ME, piuttosto che un 2000 o un XP.
        La MB ha integrate varie cose, tra cui l'Audio, il Video, la LAN, le porte USB (incluse altre 2 aggiungibili), l'IR (ormai penso sia obsoleto), un connettore per l'audio frontale del PC (Cuffie e Microfono), e uno per la seriale e la parallela, ovviamente ci sono 2 attacchi ATA (40PIN) e 1 per il floppy (34PIN).
        Gli slot come vedete dalla immagini sono in totale 4, il primo è un AMR (dovrei avere un modem che potrei mettere), poi c'è un AGP 4X, per mettere una scheda video esterna se quella interna non è adeguata o sufficiente, e infine ci sono 2 slot PCI (normali) dove poter mettere ad esempio una scheda TV o Radio o altro.

WP_20210408_12_09_58_Pro.jpg

WP_20210408_17_25_34_Pro.jpg

WP_20210408_17_35_45_Pro.jpg

WP_20210408_17_45_23_Pro.jpg

WP_20210408_17_46_32_Pro.jpg

WP_20210408_17_38_14_Pro.jpg

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Ho un'altra MB di un laptop Toshiba, mi serve solo una cpu adatta al socketmessa abbastanza bene, ve la mostro

20210408_155910.jpg

20210408_155855.jpg

Mah ammesso che sia funzionante😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />, ti occorrono parecchie cose mancanti, dopo devi trovare il minimo indispensabile per farlo funzionare, questo potrebbe essere costoso, in quanto occorre trovare componenti apposta per i portatili, oppure adattatori (sempre che esistano) per esempio per l'HD o altra roba, poi ultimo e non meno importante occorre un alimentatore per portatili, o il suo o uno compatibile, senza dimenticare il dissi per la CPU e la CPU che naturalmente deve essere adatta a quel SKT (forse 478 o 479??).

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Quindi in definitiva se devi spendere per quella MB senza sapere se funziona, perché mi chiedo se funzionava perché toglierla dal PC?, ti consiglio (poi vedi tu) di cercare per la stessa cifra del 810 qualcosa tipo un SKT 370 o 462 (in modo da poter usare quel che di buono è rimasto), oppure un PC a prezzo quasi regalo, e in quel caso prendi quello che ti danno, ad es un SKT 478 o uno simile tipo un 775 o se hai fortuna puoi trovare qualcosa del genere con CPU AMD.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            principino1984

PC@live ha scritto:

Mah ammesso che sia funzionante😕, ti occorrono parecchie cose mancanti, dopo devi trovare il minimo indispensabile per farlo funzionare, questo potrebbe essere costoso, in quanto occorre trovare componenti apposta per i portatili, oppure adattatori (sempre che esistano) per esempio per l'HD o altra roba, poi ultimo e non meno importante occorre un alimentatore per portatili, o il suo o uno compatibile, senza dimenticare il dissi per la CPU e la CPU che naturalmente deve essere adatta a quel SKT (forse 478 o 479??).
            :leggi:Quindi in definitiva se devi spendere per quella MB senza sapere se funziona, perché mi chiedo se funzionava perché toglierla dal PC?, ti consiglio (poi vedi tu) di cercare per la stessa cifra del 810 qualcosa tipo un SKT 370 o 462 (in modo da poter usare quel che di buono è rimasto), oppure un PC a prezzo quasi regalo, e in quel caso prendi quello che ti danno, ad es un SKT 478 o uno simile tipo un 775 o se hai fortuna puoi trovare qualcosa del genere con CPU AMD.

Condivido appieno...

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tommyemo04

PC@live ha scritto:

Mah ammesso che sia funzionante😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />, ti occorrono parecchie cose mancanti, dopo devi trovare il minimo indispensabile per farlo funzionare, questo potrebbe essere costoso, in quanto occorre trovare componenti apposta per i portatili, oppure adattatori (sempre che esistano) per esempio per l'HD o altra roba, poi ultimo e non meno importante occorre un alimentatore per portatili, o il suo o uno compatibile, senza dimenticare il dissi per la CPU e la CPU che naturalmente deve essere adatta a quel SKT (forse 478 o 479??).

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Quindi in definitiva se devi spendere per quella MB senza sapere se funziona, perché mi chiedo se funzionava perché toglierla dal PC?, ti consiglio (poi vedi tu) di cercare per la stessa cifra del 810 qualcosa tipo un SKT 370 o 462 (in modo da poter usare quel che di buono è rimasto), oppure un PC a prezzo quasi regalo, e in quel caso prendi quello che ti danno, ad es un SKT 478 o uno simile tipo un 775 o se hai fortuna puoi trovare qualcosa del genere con CPU AMD.

Sinceramente odio le CPU AMD e l'ho tolta da lì solo per il display rotto (e volevo vedere come era fatto il pc) il resto ho tutto, ho solo bisogno di una cpu e ho 2 dissi di una vecchia PS2. La cpu originale era danneggiata e sinceramente preferirei usare un pentium 4 invece dell'originale core duo

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

tommyemo04 ha scritto:

Intel Celeron Coppermine 566 MHz overclockato a 640 MHz 128 KB cache L2

128 MB RAM PC133

Samsung HDD IDE PATA 80 GB

ECS EliteGroup P61WP-FE

Intel i810E iGPU 4 MB SDRAM

C-Media C8738 Sound Card

LG CRD-8484B CD-ROM Drive

Windows 98 SE con SP 3.66 UNOFFICIAL

Award BIOS 6.00

IBM Personal Computer 300 2169-f4g

avrei bisogno di un consiglio per una gpu per questa mainboard (solo PCI poichè la gpu integrata utilizza le porte AGP)

grazie!

E' un pc hp -compaq ?

Posta una foto e ti si può dare una mano in maniera migliore ?

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  darkmercury

PC@live ha scritto:

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Oggi mi sono dedicato al ripristino della pista interrotta sulla MB M.ATX 462, ho rilevato dopo l'accensione che si tratta di una PCChips M810LR:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, questa sigla non deve trarre in inganno non ha chipset Intel, il chipset è un T-Bird alias SiS730, e il socket è quindi un SKT 462 (A).
                  Come vedrete dall'immagine ho sistemato la pista saldando un filo, il risultato esteticamente non è proprio granché (abbastanza discutibile), ma da verifiche eseguite prima dell'accensione è funzionante, tra l'altro ho verificato l'altra pista di cui dubitavo ed è risultata essere OK (malgrado il graffio evidente).
                  Avviando la MB abbastanza spoglia (senza drive e altro), rilevo che spostando il banco di RAM dal secondo banco al primo la MB si avvia:yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" />, mentre prima no (oltre ad emettere vari beep), a questo punto inizio a vedere se con un secondo banco (cioè con i 2 banchi pieni)  aumenta il quantitativo rilevato dal BIOS, in effetti è così e quindi sostituisco il banco da 128MB che avevo usato per la prova e ne metto un'altro da 256MB, in totale adesso ho ben 512MB di RAM (- i 16MB per la VGA integrata).
                  Volendo avrei 2 moduli da 512MB PC133 che potrei mettere in sostituzione di quelli da 256MB (usati adesso), in questo modo raggiungerei un totale di 1GB di RAM, questo sarebbe il massimo supportato e rilevabile dalla MB, ma non saprei se questo sia un limite superabile, perché probabilmente a quei tempi non c'erano moduli da 1GB PC133😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />, è possibile trovarne (a prezzi stellari) alcuni, ma la quasi totalità è di tipo ECC o REG, e per questi da manuale non sembra esserci il supporto.
                  Come CPU ho lasciato l'Athlon 800 (con un generoso dissi), però la MB supporta anche gli AthlonXP (FSB 266) e i Duron, tra l'altro a proposito di Duron nel manuale si fa cenno alle minori richieste di energia, in pratica occorre come minimo un alim.ATX da 150W (+5V 14A), mentre l'Athlon ne richiede uno minimo da 200W (+5V 22A), io uso un ASUS da 250W>:D (+5V 25A), ma quei 250W mi sembrano un tantino ottimistici, forse sono il picco max.
                  Faccio notare che ho un HD da collegare, si tratta di un Quantum Fireball da 20,5GB, tempo fa avevo creato un partizione aggiuntiva per isolare dei settori lenti (non difettosi), in questo modo ho una prima parte  di circa 10GB o poco più perfettamente funzionante, come sistema operativo avevo messo il React-OS (ancora presente), ma è risultato strapieno di bachi e quindi inutilizzabile, vedrò di sostituirlo con un Windows, penserei al 98SE o al ME, piuttosto che un 2000 o un XP.
                  La MB ha integrate varie cose, tra cui l'Audio, il Video, la LAN, le porte USB (incluse altre 2 aggiungibili), l'IR (ormai penso sia obsoleto), un connettore per l'audio frontale del PC (Cuffie e Microfono), e uno per la seriale e la parallela, ovviamente ci sono 2 attacchi ATA (40PIN) e 1 per il floppy (34PIN).
                  Gli slot come vedete dalla immagini sono in totale 4, il primo è un AMR (dovrei avere un modem che potrei mettere), poi c'è un AGP 4X, per mettere una scheda video esterna se quella interna non è adeguata o sufficiente, e infine ci sono 2 slot PCI (normali) dove poter mettere ad esempio una scheda TV o Radio o altro.

WP_20210408_12_09_58_Pro.jpg

WP_20210408_17_25_34_Pro.jpg

WP_20210408_17_35_45_Pro.jpg

WP_20210408_17_45_23_Pro.jpg

WP_20210408_17_46_32_Pro.jpg

WP_20210408_17_38_14_Pro.jpg

Cè l' ho anchio quella mobo la mia ha i cond. 3300 da cambiare ma considerando che avevo il thubderbird 1400/266 overcloccato a 1520 non mi stupisce con tutta la corrente che si mangiava gia a default aveva un tdp di 72w ..

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tommyemo04

darkmercury ha scritto:

E' un pc hp -compaq ?

Posta una foto e ti si può dare una mano in maniera migliore ?

Per quello le avrei caricate prima

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

tommyemo04 ha scritto:

Per quello le avrei caricate prima

Si ok, pero prova a scaricare cpu-z che da piu informazioni sul sistema. Lo puoi aprire piu volte in contemporanea e su ogni apertura evidenzia una tab diversa.

Esempio :

pentiun.png

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

okkio e croce puoi fare un upgrade con un celeron 800/1100 fsb 100 o un pentium 3 a fsb 100 previo aggiornamento del bios. Fallo da floppy anche se mi pare assente .

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

darkmercury ha scritto:

Cè l' ho anchio quella mobo la mia ha i cond. 3300 da cambiare ma considerando che avevo il thubderbird 1400/266 overcloccato a 1520 non mi stupisce con tutta la corrente che si mangiava gia a default aveva un tdp di 72w ..

Si quei condensatori non erano di qualità e capitava spesso anche in altre MB del periodo, la MB invece pensavo non fosse granché, invece ho trovato vari BIOS e altri con mod. che permettono di farci girare CPU più potenti, e sopratutto di far salire parecchio il FSB, tipo da 133 a 166.

Non ne ho ancora provato nessuno ma solo perché al momento lascio l'800, ma se servisse potrei mettere un XP 266 e overclockarlo un po', ad esempio un XP2000 credo possa salire un po' se occorre.

Da quel sito con i BIOS ho trovato anche alcune info, in pratica l'ECS fa una scheda praticamente uguale, il nome è tipo K7SXX, attualmente ho collegato l'HD e installato W.ME, mancano i driver di Audio LAN e Video, devo trovarli e installarli.

Ho già fatto alcuni bench, i risultati non sono niente di che rispetto a CPU simili, ma sembra un po meglio rispetto a PIII di freq. inferiore (650MHz), poi certo dipende da cosa si usa, però non sembra meno potente rispetto al PIII (come invece accadeva con il P4).

Se riesci a cambiare i cond. e ti va, potremmo fare qualche bench con pari configurazione, a memoria non ho il 1400/266 se per caso hai un 800 o un 1000 o eventualmente un XP si potrebbe fare.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

darkmercury ha scritto:

okkio e croce puoi fare un upgrade con un celeron 800/1100 fsb 100 o un pentium 3 a fsb 100 previo aggiornamento del bios. Fallo da floppy anche se mi pare assente .

Il PC è un IBM (aveva messo le foto in precedenza), purtroppo la MB ha subito un danno alle piste vicino al socket, forse sarebbe riparabile???

Per l'upgrade della CPU gliene avevo parlato qualche giorno fa, e avevo suggerito le stesse  che hai detto tu, purtroppo con la MB danneggiata non si può far niente, gli avevo suggerito di mettere il Celeron566 ad 850, spostando il jumper del FSB, credo che abbia funzionato ma riferiva che la temp. era salita parecchio, purtroppo ormai non c'è da dire se fosse accettabile o che...???

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              darkmercury

Allora un grosso limite di tale mobo sono le revisioni  la mia 3.2 ha nel 266fsb il limite massimo e poi per l' agp ogni scheda video va a se  ..

Avrei un pdf con delle faq ma non so dove metterlo  :

https://web.archive.org/web/20080705124749/http://radel.inet.net.nz/m810lmr.html

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

tommyemo04 ha scritto:

Sinceramente odio le CPU AMD e l'ho tolta da lì solo per il display rotto (e volevo vedere come era fatto il pc) il resto ho tutto, ho solo bisogno di una cpu e ho 2 dissi di una vecchia PS2. La cpu originale era danneggiata e sinceramente preferirei usare un pentium 4 invece dell'originale core duo

Vabbè se non ti è simpatica AMD è un tuo parere, ma vorrei dirti che simpatie a parte contano i numeri che fanno, e se un tempo gli AMD andavano meno o come gli Intel, c'è stato un periodo in cui andavano meglio, quindi se ti capita un AMD tra le mani sappi che non sono male, anzi potrebbe essere il PC che fa al caso tuo.

Tornando al discorso del portatile, ti dirò se avevi solo il display rotto poteva andare bene così (se aveva la porta VGA), ma ormai visto che l'hai smontato e la CPU è danneggiata, si torna al discorso che occorre spendere (chissà quanto) senza aver la certezza che poi funzioni, quindi non voglio essere ripetitivo, ma ti conviene guardare in giro o chiedere a qualcuno, magari se non eccedi con le suppliche potrebbe anche regalartelo un vecchio PC.

E detto tra noi Il core2 (qualsiasi) è sempre meglio del P4, poi si torna al proprio parere, ma a meno che non usi solo DOS le cpu dual-core sono sempre meglio di quelle a core singolo.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

darkmercury ha scritto:

Allora un grosso limite di tale mobo sono le revisioni  la mia 3.2 ha nel 266fsb il limite massimo e poi per l' agp ogni scheda video va a se  ..

Avrei un pdf con delle faq ma non so dove metterlo  :

https://web.archive.org/web/20080705124749/http://radel.inet.net.nz/m810lmr.html

OK grazie del link molto interessante, se ti interessa ti metto quello dei BIOS (originali e mod).

La versione della mia MB è 3.0, è scritto in piccolo vicino l'angolo, nelle pagine del BIOS c'era un accenno ai problemi con le VGA, e se non erro c'era un BIOS che li risolveva, ma poi sarebbe da verificare che effettivamente sia così, per il FSB credo che anche per la mia il limite sia 266, però se non ho capito male in quei bios mod. si poteva far andare anche a 166=333.

Il link che ti dicevo è qui:

http://www.lejabeach.com/M810/M810.htm

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    darkmercury

PC@live ha scritto:

OK grazie del link molto interessante, se ti interessa ti metto quello dei BIOS (originali e mod).

La versione della mia MB è 3.0, è scritto in piccolo vicino l'angolo, nelle pagine del BIOS c'era un accenno ai problemi con le VGA, e se non erro c'era un BIOS che li risolveva, ma poi sarebbe da verificare che effettivamente sia così, per il FSB credo che anche per la mia il limite sia 266, però se non ho capito male in quei bios mod. si poteva far andare anche a 166=333.

Il link che ti dicevo è qui:

http://www.lejabeach.com/M810/M810.htm

Allora il 730 rev B1 ha la possibilita dell' eventuale overclock a 166 oltre la compatibilità con i core palomino througbread le rev A1 A2 no . Poi le sigle 810 lmr /mr sono per la stessa mobo con abilitati i chpset per la lan e il modem  Lan Modem ready  Modem ready . La mia è una 810 mr  gli flashato il bios della Lmr e tolto il pezzetto di lastrina dalla mascherina ed è andato tutto ok. I bios di Rebels Heaven li conosca da una marea di tempo perche ho anche una biostar 775 flashata con il bios moddato per far andare non solo gli core2duo E6000 ma anche i E7000 e pentium dualcore  E6700/800. Lejebac è il sito che ospita alcune pagine dell' originale rebels heaven 

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

darkmercury ha scritto:

Allora il 730 rev B1 ha la possibilita dell' eventuale overclock a 166 oltre la compatibilità con i core palomino througbread le rev A1 A2 no . Poi le sigle 810 lmr /mr sono per la stessa mobo con abilitati i chpset per la lan e il modem  Lan Modem ready  Modem ready . La mia è una 810 mr  gli flashato il bios della Lmr e tolto il pezzetto di lastrina dalla mascherina ed è andato tutto ok. I bios di Rebels Heaven li conosca da una marea di tempo perche ho anche una biostar 775 flashata con il bios moddato per far andare non solo gli core2duo E6000 ma anche i E7000 e pentium dualcore  E6700/800. Lejebac è il sito che ospita alcune pagine dell' originale rebels heaven 

Ok non sapevo questi importanti dettagliO0, attualmente ho il BIOS originale la versione si può vedere dall'immagine che avevo messo (non ricordo a memoria), da quello che ho capito la mia è una LM (o forse LMR), avendo LAN on board e slot AMR, da quello che so ci sono versioni senza AGP e forse senza AMR, al BIOS non ho fatto nulla perché prima volevo capire se quello che ho va bene con un Athlon XP o no. So da quello che ho letto che anche i Duron più veloci potrebbero essere non riconosciuti correttamente, per cui se servisse un aggiornamento dovrei scegliere tra uno originale o uni col Mod.

Ai Rebels heaven (non sapevo dell'esistenza:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />) ci sono arrivato per caso, e da quello che ho visto forse il sito non esiste più, è possibile che in altri siti come quello del link ci siano altri BIOS di altre MB, io ho trovato un'altra pagina sulla ECS K7S5A alias PCChips M8XX (che tra l'altro ho), anche qui vari BIOS e più o meno mod.

Per il momento sto scaricando i driver per l'audio e il video, uno audio non mi funziona:muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />, spero non sia un problema HW, ma immagino sia solo un driver non corretto, poi potrebbe anche essere un problema di jumper (devo controllare).

E' interessante che la BIOSTAR 775 supporti le CPU C2D E6000 e E7000 e il Pentium Dualcore E6700/800, quest'ultimo c'è l'ho è un 3.2GHz ma non è 800 è invece un 1066, questo vorrei metterlo nella ECS P4M890T-M2 (vedi firma), al momento c'è un C2D 4400 (senza E), ho visto in altri PC con la stessa MB che vanno anche i E6XX0 con 4M di cache e FSB 1066, però il C2D E6700/4M/1066 non va nella mia MB, pensavo fosse un problema del BIOS (se ricordi mi avevi dato il BIOS giusto:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />), ma che tu sappia esiste un mod BIOS come quello della BIOSTAR?

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Dunque torno su alcuni argomenti (ne avevo scritto in precedenza), come scrivevo ho un paio di VX sul banco, una con un P200MMX e l'altra con un P133, sono entrambe configurate con quantitativi di RAM e schede simili, le MB sono AT SKT7 una è una 586-IV2 e l'altra è una M549 (PCChips), su entrambe ho come SO W95, nel P200MMX ho un old-HD Conner da 1275MB (una palla al piede:idiot2:/emoticons/idiot2.gif.f76c465b3581bd4258ddb77c1ee0bec6.gif" title=":idiot2:" width="28" />), mentre nel P133 uso un adattatore IDE-CF da 512MB.

Nel 586-IV2 nell'HD ho un game con cui ho fatto qualche partitella, ne metto le immagini se magari qualcuno ha suggerimenti^-^, da quello che ho capito forse andrebbe meglio accoppiare la S3 ad una Voodoo (anche semplice non V2>:D), è una cosa che potrei fare avendone disponibili, e quel PC ha scalato molto entrando tra i miei preferiti, vedrò se potrò migliorare la configurazione, ma non saprei che schede video e audio sarebbero adeguate ad un P200MMX, resta poi da risolvere il mancato supporto dell'USB con W95A.

Sul M549 ho un problema alla cache L2 che devo disattivare:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />, non saprei se sia dovuto a qualche pista difettosa (rotta?) o ai chip (guasti?), se fossero i chip sarebbe un po' complicato sostituirli ma si risolverebbe il problema, l'alternativa sarebbe trovare una CPU con cache L2 integrata, per esempio un K6-III, purtroppo queste CPU sono difficili da trovare a prezzi umani da un po' di tempo.

Avendo l'M549 i regolatori switching, supporta senza troppi problemi CPU più veloci dei 233MHz, che di solito sono vicine al massimo supportato per le MB con regolatori lineari.

Quindi ho impostato il VCore al minimo che è 2.5V, ed ho cambiato il P133 con un AMD K6-2-400 CXT:coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />, avviato il PC il BIOS non sa che CPU sia e che frequenza abbia, viene riconosciuto come -MMX 66MHz, cambiando il FSB viene visto sempre uguale (66MHz), avviando a frequenza piena (400MHz) il PC parte senza problemi ma i problemi li ha W95, che non si avvia e si blocca, decido così di abbassare a 330MHz (FSB 55) e a questa frequenza si avvia correttamente:yeah:/emoticons/7.gif.35d2e8095971647357798be136f705a3.gif" title=":yeah:" width="55" />.

E' un problema noto di W95 con CPU K6-2 di oltre 350MHz, se non erro esiste un file che risolve il problema, in ogni caso tento lo step successivo alzando il FSB a 60, alla frequenza di 360MHz si avvia normalmente, forse il FSB di 60MHz invece dei 66 normali da' stabilità, ma c'è da notare che quelle CPU avevano FSB di ben 100MHz quindi un 50% in più, in ogni caso riproverò i 400MHz o frequenze leggermente più alte degli attuali 360MHz, ci dovrebbe essere un FSB di circa 62MHz non documentato, oltre ad altri di 68 e 83 sempre non documentati, bisogna fare una ricerca sul chip generatore di frequenza e vedere quali frequenze sono impostabili, ovviamente saranno solo quelle quindi non ci dovrebbero essere sorprese, quindi niente frequenze oltre i 75 o 83, in caso non sarebbe male ma senza divisori 3X la vedo dura per le schede e le periferiche.

Ho eseguito alcuni bench e appena posso li posto, attualmente le prestazioni sono migliorate un po', esattamente non saprei di quanto ma è comunque un po', forse con alcuni bench sono a 360MHz quasi al doppio (metà tempo) rispetto al P133, è anche vero che che il P133 è senza MMX ed ha cache inferiore rispetto al K6, anche se è vero che negli interi il K6 va meglio dei P. di pari freq., mentre sui decimali le prestazioni sono all'incirca della metà (anche perché il 3DNow! non è usato dalla quasi totalità dei SW), il 3DNow! se è supportato invece da una grossa mano e migliora le prestazioni.

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Ho avuto la possibilità di recuperare un PC portatile uguale al mio (che si era rotto tempo fa), è un Toshiba con CPU T5200, ha alcuni problemini che si possono risolvere, ma volendo sarebbe meglio smontarli entrambi e farne uno che sia a posto, attualmente ha tastiera non funzionante (bisogna metterne una da PC domestico), un paio di righe nello schermo (pazienza!), il cavo dell'alimentatore rotto (ne uso un'altro), ha un audio molto basso (malgrado il volume sia al massimo) forse dipende dai driver???, poi ma non ho capito se sia di SW o HW il video si impalla lanciando GPU-Z, insomma tutto sommato andrebbe bene se non fosse per la batteria completamente andata che ne impedisce l'uso senza alimentatore, ma anche l'altro PC ha la batteria ormai andata da tempo, tutto sommato se il PC fosse a posto forse sarebbe da valutare il cambio di batteria, ma non credo convenga oltre un certo costo😭/emoticons/sob.gif.42d3d992cc72fe31287b59cbacb2cba2.gif" title="😭" width="39" />.

WP_20210418_09_24_52_Pro.jpg

WP_20210418_09_19_59_Pro.jpg

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

:leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />Ho fatto delle ricerche sul generatore di clock della M549, ed in effetti come pensavo ha alcune impostazioni dei jumper non documentate, ovviamente bisogna provarle ma è abbastanza sicuro che funzionino, purtroppo non ha quella che mi sarebbe servita (i 62MHz), in compenso ha una impostazione a 75,9 MHz in due versioni, una standard con PCI a 37,5MHz, l'altra invece più interessante ha un differente divisore con il PCI che dovrebbe lavorare a soli 32 MHz, ovviamente quest'ultima è da provare e se funziona permette l'installazione di un K6-2-450 senza far andare il PCI oltre i 33MHz, questo può essere utile se si ha qualche scheda intollerante o HD problematici.

In caso invece si voglia portare al massimo la frequenza, tra le impostazioni c'è ovviamente quella da 83,3MHz👏/emoticons/signs83.gif.fb2d90ece94b34d5aae7dcff13301883.gif" title="👏" width="41" />, in questo caso è possibile mettere un K6-2-500, oppure si può overclockare un P.MMX portandolo a 250 se è un 200 oppure a 292 se è un 233, non ho considerato il 166 perché la frequenza ottenuta sarebbe di oltre 208MHz e a questo punto non credo sia tanto meglio rispetto agli altri due, discorso diverso si potrebbe fare se il 166 si potesse impostare come 250 (2.5X 100) ma purtroppo sulle VX/HX/TX il massimo a quanto mi risulta è 83,3:azz:/emoticons/azz.gif.c257d5ef8faeecab3ce48882adaecaf4.gif" title=":azz:" width="21" />, tranne se non erro su un paio di MB che hanno 90 o 108 (sempre che funzioni), comunque ad 83,3MHz il PCI sale a 41,7MHz e a questa frequenza possono verificarsi problemi, a schede HD o altro.

C'è comunque un'impostazione a 68,5MHz;) che permette un leggero overclock al K6-400 (o qualsiasi CPU), i MHz salgono a 411, poco tutto sommato ma è per il momento l'impostazione migliore, tanto ho un leggero overvolt (beh... insomma) a 2,5V, questo dovrebbe dare stabilità se fosse necessaria.

Mi resta da cercare il file specifico per K6 di W95, dato che a 400MHz non si è avviato, volendo basterebbe cambiare SO ma provare quel file non costa nulla, quindi piuttosto che ricaricare SO driver e bla bla vari preferisco lasciare W95, potrei comunque cambiare CF con un'altra e caricarci W.ME o il W.98SE.

Infine pensavo se fosse necessario riconfigurare il PC, cambiando VGA con un'altra migliore, ma potrebbe succedere che la CPU faccia da collo di bottiglia?😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />, e quindi non riesca a star dietro la VGA rallentandola???:-[

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.