Project VENUS - 7x GPU mining platform
-
di che parli? sto dicendo che utilizzerei la tua corrente generata dai pannelli, in questo caso, poi io ti pagherei l'hosting sui 50 euro al mese o in base al numero delle macchine(ovviamente deve convenirmi rispetto a quello che pago ora a parita di schede impegnate), ora con solo 3 schede mi tocca pagare 100 euro al mese di corrente, vorrei risparmiare su quello ecco
-
Scusami ma come ripeto non ha senso. Perché dovrei occupare parte dell'eventuale produzione, a maggior ragione considerando contratti di scsmbio sul posto gse, per avere un tornaconto di una cifra irrisoria rispetto alla potenzialità di guadagno/kwh?. Questo solo considerando il costo della corrente. Hosting significa certificare il funzionamento, gestione termica, sicurezza, rischio incendi, ripartizione contatori ed impianti elettrici, linea internet, controllo remoto con tutto ciò che ne consegue, manodopera, etc etc. Chiedi ad aruba quanto costa l'hosting di mezzo rack ...
(1kw se non ricordo male vogliono 8000 euro l'anno) -
Nikolaj ha scritto:
Scusami ma come ripeto non ha senso. Perché dovrei occupare parte dell'eventuale produzione, a maggior ragione considerando contratti di scsmbio sul posto gse, per avere un tornaconto di una cifra irrisoria rispetto alla potenzialità di guadagno/kwh?. Questo solo considerando il costo della corrente. Hosting significa certificare il funzionamento, gestione termica, sicurezza, rischio incendi, ripartizione contatori ed impianti elettrici, linea internet, controllo remoto con tutto ciò che ne consegue, manodopera, etc etc. Chiedi ad aruba quanto costa l'hosting di mezzo rack ...
(1kw se non ricordo male vogliono 8000 euro l'anno)beh all'estero costa poco, 86 dollari e ti hostano quello che vuoi, in italia costa tutto troppo a quanto pare
il mio discorso aveva senso se tu non avessi la possibilità di utilizzare tutta l'energia che produci, è come se tu mi vendessi la tua energia ad un prezzo migliore, ma ho già capito che la risposta e no, devo riuscire a trovare qualcuno che vende l'energia anche solo a 10 cent, potrei minare in eterno
-
Non troverai nessuno a quella cifra che possa permetterti un hosting, per il semplice fatto che se paghi 0.1 poi lo devi pagare, e con tre schede ti diventano quanto, o più, paghi normalmente. Ripeto, il processo di convalida delle trasazioni di criptovalute (detto brutalmente mining) ha senso con un investimento minimo di 25k, ripartito tra piattaforme, infrastruttura, manodopera, potenza di calcolo pura, servizi accessori e generazione di corrente (che da sola è più della metà dell'investimento). Già così fai poco, se scendi sotto quella cifra non ha senso che tu ci perda tempo, anche perché cose del genere o le fai per lavoro o guadagni più da altre fonti. Poi certo, se è per divertimento a costo contenuto ok, ma in quel caso tanto vale che acquisti direttamente bitcoin o fai trading. Questi progetti che ho realizzato (molti prototipi non li ho mostrati perché sono progetti oggetto di futuri brevetti) sono semplicemente dei test di ottimizzazione/divertimento personale. A tempo debito sarà possibile acquistarne diversi in un sito di e-commerce dedicato.
Non è per cattiveria ma ti sconsiglio caldamente di mandare a terzi mai visti e conosciuti, a maggior ragione fuori dall'italia, materiale informatico.
Con 0.25 eur/kwh spendi 220$/mese di sola corrente.
In un ced ita l'hosting costa 0.3, fuori in eu potresti trovare costi di corrente tasse incluse di 0.14, che di sola corrente sarebbero 114$/mese.
0.1 implica produzione solare+eolico tasse incluse, non è fisicamente possibile a meno che non hai consumi elevwtissimi ed impegno per un semestre. In quel caso pagheresti 82$. Ma lo vuoi pagare il servizio o devono lavorare gratuitamente prendendosi tutte le responsabilità?
Tu ora comprendi quanto, mi spiace dirtelo, la tua stima sia letteralmente pura utopia.
-
veramente ti sbagli ho gia trovato qualcuno all'estero di cui mi fido che puo offrirmi energia a bassisimo costo(ha un impianto di ben 100kw), solo che adesso ha altre persone, mi ha detto di risentirci tra un mese o due, quando usciranno le nuove schede
al di la di questo, io sono in realtà un esperto del settore ho gia incassato parecchio con il mining(instamining fatto in passato) che ho fatto in due anni dal 2013, se pensavi di parlare con un novellino, ti sei sbagliato
negli ultimi due mesi con le mie 4 schede ho già ottenuto un profitto di 600 euro al netto delle spese, pensa cosa avrei fatto con una farm
-
@Niuron: buon per te, qui in ita la situazione purtroppo è ben diversa. Perdonami però, il tuo amico te le farebbe mettere senza avere ritorno, ovvero non facendoti pagare:
- housing
- manutenzione (se si spegne qualcosa, sicuro che da remoto sia possibile sistemare? Non credo lavori gratis. Se gli dai una %, è come se pagassi più la corrente altrove. Sono sempre spese di impresa)
- sicurezza
- backup energetico
- ovviamente fornitura di corrente al prezzo migliore d'europa
- dissipazione termica
- infrastruttura secondaria ed interconnessioni
- linee internet dedicata e di backup
- contatori progettati per l'impianto e certificati (a meno che non sia privato, ed auguri nel caso di incendi)
Sulla tua esperienza non mi sono espresso, va da sé che chi sia del settore certamente abbia un grado di conoscenza maggiore del normale. Per farti un semplice esempio, pagando qui la corrente 0.052eur/kwh (che incide solo del 29% sul costo finale), con un consumo di 4 KWh ed un impianto solare di 10KWp, si avrebbe un costo di corrente finale, stimato e lineare al 15% di efficienza (policristallino sui 20K+ euro di preventivo), di 0.143 eur/KWh. Presso un provider di corrente mediante fonti alternative, in housing), si arriva a cifre leggermente inferiori.
Il costo della materia energia purtroppo è fuorviante, e dipende purtroppo dalle accise e da oneri non ben specificati all'interno del sistema di distribuzione energetica di terna. Il trucco è solamente bilanciare la produzione con il carico. Ammesso che il tuo amico abbia 100KWp di solare con pannelli di tipologia policristallino, ci sarebbe una produzione annuale, lineare, di 131400KW, tali da mantenere un impianto da 15KWh di produzione (senza considerare perdita di resa dell'impianto o imprevisti atmosferici).
Attenzione però, la corrente di notte si paga, poiché per lo stoccaggio servirebbero ben 30 batterie tesla, per circa 90/120K euro di investimento. Da qui il monopolio italico di terna.
Torniamo a noi, ed al progetto Venus 2016.
Prossimo step boys: pascal.
Qualche sistemino per ora a sole 5 VGA, il fine sarebbe ovviamente salire a 6 ma in configurazione a doppio alimentatore. In questa configurazione sarebbe tecnicamente possibile salire a 7 per sistema, anche se la limitazione sarebbe prettamente dimensionale.
Appena si assembla il nuovo gioiellino in cantiere, qualche fotina.
Modelli in arrivo: vedi post successivo
Il fine è testare i singoli modelli per replicare sistemi scalabili, in serie.
- housing
-
lui non usa il sistema off grid ma on grid, con immissione in rete e riduzione della spesa energetica per le ore dove non avviene l'autoconsumo, per colpa del mancato immagazzinamento
-
Scartate al momento le founder (presenza di custom più interessanti, a maggior ragione considerando sia la presenza di custom dual slot, sia MSRP inferiori) e le gamerock (per via della mancata disponibilità dei rivenditori), i prossimi test saranno su:

e la signorina

Sto selezionando la migliore in ottica di scaling, meglio se dual slot.
Sarà analizzato il range termico ed il rapporto frequenza/volt.
Il fine dei due modelli è quantificare il delta % tra la migliore 1070 sul mercato e la più economica custom dual slot 1080 (che comunque stando ai risultati della rete si comporta alla pari di molti altri modelli più blasonati).
-
-
Desumo il dissi sia un windforce 3.
i sistemi tradizionali, per quanto relativamente facili da assemblare, hanno molteplici criticità, ragione per cui appunto mi sono messo a progettare una variante ad hoc con un sistema di flussi canalizzati e pressione positiva.
Esempio: 7990 da 102 gradi (thermal throttling e spegninento automatico) a 78, sotto algoritmi intensivi (vedi blake256) e con bassa spaziatura tra le schede. Il problema dei sistemi tradizionali è anche di tipo termico, si ha una bella dispersione dei flussi
-
le mie stanno tutte sotto i 70, grazie alle noctua, il dissi custom della g1 gaming è perfetto
con le ventole frontali si crea un effetto tunnel che riduce a dovere le temperature
le ventole tutte al 44% e 50% le noctua, quindi neanche spremute a dovere

-
Discorso lungo. Ci mancherebbe che il windforce 3 vada in overheating
. 280x? Su cosa le stai facendo lavorare?Unica piattaforma o ne hai altre?
-
no sono 970, però considera che ci sono 30 gradi adesso, d'inverno è una pacchia, starebbero tranquillamente sui 55°
penso sia assolutamente inutile scervellarsi per andare ulteriormente sotto, spreco di soldi, nel mining conta molto l'investimento iniziale, si deve spendere il meno possibile è ottenere un hashrate il più alto possibile, ma non a discapito dei consumi
ora sto minando feathercoin
-
Sai, dipende. Il tuo sistema è aperto, ragione per cui il rapporto volume/ potenza di calcolo è ordinario. A me servirebbe invece massimizzare qusst'ultimo, e lì posso assicurarti che la dissipazione termica incide molto, a maggior ragione considerando vga con tdp di 300W. Una 970 sotto carico ed oc può lavorare anchd sui 220W, quindi con dissi del genere sei a cavallo (per quanto il costo iniziale possa essere maggiore). Questi sistemi che sto realizzando son per applicazioni di scala, con un controllo centralizzato (50vga)
-
ho limitato il tdp al 60%, ora consumano 140 w ciascuna, il tdp è solo il target massimo
quello che vuoi fare tu è il density, più potenza in uno spazio il più ridotto possibile, in modo anche da evitare di comprare più componenti "che non minano", ma sono anche sistemi molto più costosi, e il roi diventa più lungo, in ogni caso si sono i sistemi che prediligo, però sempre con il giusto compromesso tra scalabilità delle gpu, hashrate e consumo, per le nvidia il migliore lo da la 1070, per le amd la nuova 480, e molto probabilmente si piazzerà bene la 470 oppure bisognerebbe attendere vega(490)
-
In realtà se massimizzi la densità spendi meno dato che hai meno piattaforme (e costi annessi.. un conto è mettere i piedi sistemi di controllo software e hardware per 10 schede, altra cosa è scalare su base 10). In ambito aziendale il tempo di recuper del capitale, lineare, è solo uno dei tanti parametri. Il mining è solo una delle attività prevalenti
-
si intendevo dire che spendi di più all'inizio e quindi il roi potrebbe allungarsi se non va tutto come previsto(la moneta muore etc...) c'è più rischio
ad ogni modo io mi occupo solo di mining niente trading o annessi, vendo velocemente cio che mino
-
In ogni caso l'architettura polaris è stata un bel flop, e non intendo (né mi interessa) su dagger hashimoto.
-
beh va veloce su lyra2v2(80% in più di una 970) e forse il programmatore di turno apporterà un fix per neoscrypt, dagger tanto non era neanche la più profittevole ormai da un po
-
su quali dati fai riferimento? Che io sappia, non avendone una sotto mano per testare, una 480 presenta prestazioni quasi 5/6 volte inferiori una 1070, e ben 3 della 970 (Lyra2ReV2). Su neos, va molto meglio maxwell che pascal. Polaris mediocre rispetto a Tonga, considerando il rapporto ($/Day)/W
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi