Jump to content

dubbio su pin scheda madre


^^GPU^^

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei un parere da voi su una diagnostica effettuata da un centro di riparazione.

 

8 mesi fa ho assemblato un pc con processore i3, finora ha funzionato perfettamente, da 2 giorni a questa parte all' avvio fa 3 bip, a volte mostra il segnale video altre no.

 

 

Io purtroppo sono fuori città e il proprietario del pc ha una grossa urgenza di utilizzare il computer, quindi si è affidato ad un negozio di informatica, che ha dato la colpa a 3 pin della scheda madre piegati, inviando anche foto in cui si vedono i pin piegati a metà, neache storti, proprio piegati a metà.

 

Io, ripeto, non posso controllare fisicamente lo stato delle cose e ho il dubbio che il tecnico stia facendo il furbo.

 

 

Non mi interessa sapere qual è la causa del problema, ma mi chiedo se sia verosimile la motivazione

fornita dal centro assistenza.

Vorrei togliermi il dubbio che i pin siano stati piegati apposta per poter motivare la riparazione al cliente.

 

Possibile che un pc con 3 pin piegati sulla mobo funzioni perfettamente per 8 mesi senza dare un problema nemmeno una volta ogni tanto, e poi di punto in bianco il problema si presenta ad ogni accensione?

 

Cosa ne pensate voi? Secondo le vostre esperienze può essere?

Mi serve chiarirmi le idee, qualunque parere è ben accetto.:)

Link to comment
Share on other sites

No a parer mio non è possibile che funzioni per 8 mesi senza problemi, per piegare i pin della mobo bisogna togliere il processore altrimenti o prende una botta veramente grossa o altrimenti non si piegano per me.

Grazie per il contributo:blink:, anch' io lo trovo strano, qualcun altro ha un opinione in merito?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il contributo:blink:, anch' io lo trovo strano, qualcun altro ha un opinione in merito?

 

oramai caro mio ne vedo di tutti i colori pur di prendere soldi...quindi il sospetto rimane ...magari la mobo che consiglia è quella che nel suo magazzino sta facendo la muffa

Link to comment
Share on other sites

C'è la possibilità che un pin leggermente piegato possa fare uno scarso contatto con la cpu, finché a causa dello scarso contatto a lungo andare si può bruciare o comunque consumare il contatto smettendo di funzionare.

 

Bisognerebbe vedere quali pin si sono piegati e quanto sono piegati. a volte se son pin delle ram la cpu funziona bene finchè non si installano banchi di ram relativi a quei pin...

pin di alimentazione e ground sono anch'essi solitamente ridondanti. se se ne piega uno spesso il sistema funziona ancora...

Link to comment
Share on other sites

C'è la possibilità che un pin leggermente piegato possa fare uno scarso contatto con la cpu, finché a causa dello scarso contatto a lungo andare si può bruciare o comunque consumare il contatto smettendo di funzionare.

Ok anche questo è d' aiuto a capire:)

Bisognerebbe vedere quali pin si sono piegati e quanto sono piegati.

Troppo, sono piegati al contrario

[ATTACH=CONFIG]4981[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4982[/ATTACH]

a volte se son pin delle ram la cpu funziona bene finchè non si installano banchi di ram relativi a quei pin...pin di alimentazione e ground sono anch'essi solitamente ridondanti. se se ne piega uno spesso il sistema funziona ancora...

la configurazione non è stata toccata, nessun componente nuovo.

 

Grazie anche a teO0!

Edited by ^^GPU^^
Link to comment
Share on other sites

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

:asd::asd::asd::asd: Bella questa! Il Mio Tessssoro! :asd::asd::asd::asd:

 

Hai una foto di tutto il socket? Sono davvero molto piegati

Si gliel' ha inviata ma non è ad alta risoluzione come quelle dei pin, anzi non si vede granchè, anche qui non so se è stata una furbata del tecnico o un caso.

[ATTACH=CONFIG]4983[/ATTACH]

 

O è stato fatto apposta oppure qualcuno ha montato la cpu al contrario, oppure nel metterla ha traslato spostandola di lato mentre aderiva.... Ma non ho mai visto una cosa simile

L' ho montata io, al contrario non credo ci si riesca ci sono le guide sul socket. Di cpu ne ho montate parecchie, sono stato attento:blink:. La cosa che mi lascia perplesso è che con i pin ridotti così il computer sia durato 8 mesi.

Link to comment
Share on other sites

Ad occhio direi che i pon piegati sono i due a sinistra nella zona centrale vicino al bordo interno e uno in alto accanto al bordo interno che separa le due zone. Dal datasheet si dovrebbe comunque capire di che pin si tratta

 

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...