MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Ah dimenticavo: il bios l'ho aggiornato all'ultima versione (1014 del 2005). Posterò la schermata di CPU-Z sul mio flickr. Sì è vero, inoltre i malware li ho eliminati tutti. L'unico dubbio che ho sul formattare o meno è che nella barra dove appare l'ora, non carica mai quella dell'audio e nemmeno quella dell'ATI Catalyst Center. Vedo solo Malwarebytes, la LAN e Avira. Grazie, ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Comunque Matteo quelle temp sono dovute esclusivamente ai voltaggi errati che la mobo manda alla cpu e di conseguenza ecco le temp elevate che a questo punto sono quasi reali da bios.... Se non risolviamo di abbassarle penso che la mobo sia sotto effetto di vecchiaia e se ne sta andando.... Anche il Prescott 3.4 viaggia a 1,20/1,25 a default, quindi.... Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Ecco le foto con la schermata di CPU-Z: https://www.flickr.com/photos/esercitazionefotografia/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Vista, come volevasi dimostare il voltaggio è troppo elevato, risulta essere di 1,4 Una domanda hai fatto cmos dopo il flash? Hai fatto "Load default setup" dopo il cmos? Se non hai fatto nulla di ciò, prova a fare subito cmos ed a caricare il default setup, poi riavvi e rimetti le impostazioni che hai ora sempre disabilitando l'Ai booster Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Dopo aver aggiornato il bios (da windows tramite Asus Update), ho fatto il "load default setup" ma non ho fatto il CMOS. Ora lo faccio e ti faccio sapere Grazie, ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Ho fatto anche il CMOS ma non cambia nulla... non posso cambiare manualmente i voltaggi? Grazie, ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Prova ad andare su manuale tutto finché troverai disponibile l'opzione del Vcore Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Quando sei li se ti riesce, metti 1,25 Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Sì, ci riesco ad entrare in "Manual" alla voce "CPU Vcore Voltage" il minimo che posso impostare è 1.3875V :( Grazie, ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 C'è sempre stata quella cpu su quella mobo? Comunque tu metti in manuale il più basso voltaggio, poi salvi riavvi e vediamo cosa succede in Windows Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Sembra quasi che non riconosca la cpu... Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 sì sì, c'è sempre stata questa CPU su questa mobo CPU Frequency la lascio a 200? Gli altri parametri tutti in "Auto"? Grazie, ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Lascia 200 Tutto il resto in auto ai booster disabled Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 ...ora non si avvia più il sistema... mi dice: errore di lettura da disco.. :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Ricontrolla il bios perché magari non trova più l'hdd perché qualche impostazione è sbagliata Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Ho controllato e l'hd lo vede ma Windows non parte più... assurdo! Ho provato anche a rimettere tutto in Auto ma non parte uguale... controllerò l'HD, anche se l'avevo già fatto Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Controlla, il cavo sata se è sata il disco potrebbe dare dei problemi Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 Il disco è un Western Digital Green SATA da 320GB (cambiato un anno fa, usato però). Ho fatto il test col WD Utility da Dos e dice: Error/Status Code: 0132 Sempre meglio... :( Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Matteo, a questo punto non so che dati hai in quell'hdd, però io formatterei tutto, mettendo manual, 200cpu frequency, auto il resto e ai booster disabled e vedrei al ritorno in Windows come si comporta Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 11, 2014 Author Share Posted June 11, 2014 A questo punto sì, faro così. Nell'IDE configuration c'è scritto: Configure Sata as (ho messo Stadard IDE) c'è XP sul PC Onboard IDE Operate Mode: Enhanced Mode - Mode support On: Sata Mode E' corretto? Grazie mille, ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 11, 2014 Share Posted June 11, 2014 Si dovrebbe essere corretto, ogni mobo sti semi dell'asus cambiano dizione ad ogni bios Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG83 Posted June 16, 2014 Author Share Posted June 16, 2014 Ciao. Ho comprato un Celeron D (socket 755) a 5 Euro e la situazione è decisamente migliorata! Ora appena vado a verificare le temp nel bios, la CPU sta a 40°!! Secondo voi il Pentium 4 è andato? Grazie mille, ciao. Matteo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
meiyo Posted June 16, 2014 Share Posted June 16, 2014 No Matteo, non ho avuto tempo di risponderti nei giorni scorsi, ma lo faccio ora per dirti che tutto quello che avevi notato di strano nel comportamento della mobo risulta quasi nella ehmmm.... Normalità Ho sotto mano una Abit gd8 pro con un prescott 3.2 775 Anche questo temp alle stelle, cambio pasta termica e sempre 57°gradi in partenza, chiaro che dipendono anche dalle temperature ambienti molto alte di questo periodo Allora sono ricorso ad un dissipatore Cooler master di quelli specifici per i Prescott, cioè quelli con il nucleo centrale di rame e con una ventola da 4000 giri che regolo sotto Qfan Le temp sono passate a 45 gradi in idle, ma sotto questi livelli non si riesce ad andare I prescott sono dei forni quasi da liquido Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 5036D utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts